SCAPIN enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
amici,
ieri notte mi leggevo come un maniaco sessuale l'ultimo numero di mtbike.
mi son eccitato quando c'era la prova di alcune bici da enduro, che secondo me soppianteranno a breve quelle da cross country, ma tant'è.

tra le magnifiche quattro selezionate c'era la scapin geko, che a me, possessore di ottobulloni xc, proprio non piace.

a) ecco, mi chiedo, come mai alla scapin hanno abbandonato i telai xc per dedicarsi solo alla geko, che, leggendo la rivista sembra anche un po' delicatuccia.

b) domandone: quali sono i migliori telai da enduro ad oggi???
 

Bikefree

Biker superis
Non ho letto la prova su TUTTO MTB, ma ho visto la Geco e mi sembra ok, ovviamente è indicata per un light FR, escursionismo, ma l'angolo di sterzo promette bene in discesa e nel ripido.
Non la userei per saltare giù da un droppone se pesassi + di 80/90 kg !

Nello stesso segmento ci sono la Santacruz Eckler, la MDE Damper light, la K2 Tirade, la Trek Liquid, la Kona Dawg, ecc.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ho visto le foto della nuova ellsworth, che si colloca tra l'xc e il light freeride, un hard enduro, qualcosa del genere.
una figata tremenda, con escursioni da freeride e leggerezza ed angoli da xc...
certo che costerà un botto visti i prezzi di ellsworth ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho letto l'articolo di cui parli piuttosto velocemente, ma non ricordo di aver letto che la Geko sia delicata... :-)
Comunque tieni presente che si tratta di tests effettuati dai lettori per un paio di giorni ( mi pare ), durante i quali si devono testare le quattro bike. Non capisco come in un arco di tempo così breve si possa dare un giudizio sull'affidabilità e la solidità di un mezzo, a meno che non ti si spacchi sotto al cul durante il test... :? [/u]
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
c'era scritto che all'apparenza sembrava leggerina.
secondo me l'articolo è imbarazzante .. i commenti poco tecnici
pensa che uno si lamentava perchè sulla forca non c'era l'adesivo della marca ma quello scapin ...
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Non mi sembra che abbiano abbandonato il settore XC per dedicarsi alla GEKO. Piuttosto credo che abbiano applicato delle scelte nette nella politica produttiva riducendo la gamma offerta e concentrandosi solo su alcuni modelli. L'hanno scorso, secondo me, avevano fatto le cose troppo in grande sfornando ogni ben di Dio. Inoltre si poteva scegliere il telaio in un sacco di colori. Una pacchia si..... ma da pagare salato. Quest'anno mi sembra invece che abbiano puntato sulla riduzione dei prezzi che probabilmente aumenterà la clientela. La Scapin fa bici stupende con una cura maniacale dei particolari. Per quanto riguarda l'apparente leggerezza, non credo che che la Scapin metta in giro telai poco affidabili e robusti.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
si, condivido, anche se butto là l'idea che l'anno scorso avessero fatto troppe bici di una certa qualità, tale comunque da non garantirgli margini di redditività pari a quelli garantiti dalla produzione di bici di una qualità un poco inferiore ad un prezzo leggermente più basso ..
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
McVit ha scritto:
"b) domandone: quali sono i migliori telai da enduro ad oggi???"

Bella domanda..... :?

secondo me hanno dimenticato oltre a quelle da voi già citate le regine del segmento:
cannondale jeckill e specialized enduro.

per quanto riguarda l'articolo io non lo apprezzo granche perchè il tempo a disposizione per i tester è davvero limitato e poi che capacità e conoscenze tecniche hanno per dare certi giudizi?
l'articolo mi sembra "vuoto",quando finisci di leggerlo che ti rimane?
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
non ti rimane nulla se non chepensi che avresti detto cose più interessanti.
comunque non penso che sia troppo poco il tempo, ma troppo poco tecnico l'articolo.
insomma, non si possono fare le classifiche come le auto; accellerazione, climatizzatore, confort e consumo ...

io odio le cannondale, ma sulle specy mi inchino ...

ma non c'è qualcosa di meno diffuso, più di nicchia, ma che le altre enduro se le magna??
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La migliore non esiste! Ognuno ha un modo soggettivo di interpretare le reazioni delle bici, per esempio: è chiaro che se una sospensione post. è un po' ballerina per metodo costruttivo... tutti dovrebbero sentirlo, invece leggendo l'articolo, alcuni pareri tra i 4 tester erano discordi. Poi ci sono le scelte progettuali di ogni casa, ecco le mie interpretazioni:
- jeckyll: gran bici, mala lefty ha qualche diffettuccio fin da nuova, schema monocross che è migliorato con i nuovi ammo "intelligenti"
- enduro: il telaio scatolato non mi piace, poi come va non saprei, ho provato una FSR da XC e il carro era instabile in discesa, ma eccezzionale in salita.
- intense: troppo costosa per quello che danno, visto che assomiglia ad una specy
- kona dawg: buon prezzo, alla "moda", geometrie fun, telaio robusto ma peso, ottimo assobimento urti.
- Santa Heckler: troppo costosa e monocross con tutti i pro e contro.
- Mde: ottimo rapporto qualità(italiana)/prezzo, e dicono che sia un monocross che risponde bene, telaio leggero dove serve
- trek liquid: ottima per tutto, ma non approvo la mancanza di uno snodo che incide sulla resistenza e la durata.
- RM Slayer: chi ce l'ha è contento ma ha problemi di durata delle boccole del carro che si macinano in poco tempo, e il carro prende gioco.

Le altre non le conosco, quindi adesso sono pronto alle critiche.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
rubens ha scritto:
ma che critiche ...
più che altro non ce n'è una che si salvi ....

Bisogna essere critici quando si compra una bici, io l'ho comprata in aprile dopo tutte queste considerazioni, e sono molto soddisfatto del mezzo; poi se uno ha soldi per una intense o santa, io sono contento per lui. A me piaceva la Santa Blur con VPP, ma col costo del telaio scontato, mi sono preso la DAWG COMPLETA.

rubens ha scritto:

L'unica che ho visto è da FR e non enduro.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
rubens ha scritto:
ma che critiche ...
più che altro non ce n'è una che si salvi ....

Bisogna essere critici quando si compra una bici, io l'ho comprata in aprile dopo tutte queste considerazioni, e sono molto soddisfatto del mezzo; poi se uno ha soldi per una intense o santa, io sono contento per lui. A me piaceva la Santa Blur con VPP, ma col costo del telaio scontato, mi sono preso la DAWG COMPLETA.

rubens ha scritto:

L'unica che ho visto è da FR e non enduro.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
rubens ha scritto:
ma che critiche ...
più che altro non ce n'è una che si salvi ....

Non esiste la bici perfetta, ma compromessi. Bisogna essere critici quando si compra una bici, io l'ho comprata in aprile dopo tutte queste considerazioni, e sono molto soddisfatto del mezzo; poi se uno ha soldi per una intense o santa, io sono contento per lui. A me piaceva la Santa Blur con VPP, ma col costo del telaio (scontato), mi sono preso la DAWG COMPLETA.

rubens ha scritto:

L'unica che ho visto è da FR e non enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo