SCAPIN enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
rubens ha scritto:
pensa che uno si lamentava perchè sulla forca non c'era l'adesivo della marca ma quello scapin ...

quello ero io (non scherzo).
cmq quel commento l'avevo messo nella sezione "estetica".
e son anche stato io a scrivere che l'estetica e ripeto l'estetica della geko era leggerina. per il resto ero pienamente soddisfatto della geko. ma se devo dare un parere sull'estetica della geko, dico che mi sembra quella meno massiccia, e quel cavolo di adesivo NON MI PIACE. la fox si compra anche per bellezza, e una fox con adesivo scapin e' imho castrata.

e inoltre a riguardo della serieta' dei test, nessuno di noi era uno di primo pelo in bici, io ero quello messo peggio, ma gli altri erano manici mica da ridere. su tmb non hanno pubblicato le foto del tipo che si fa i tornanti col posteriore alzato, ne' il droppone, ne' la sessione di street.

e su quel percorso si poteva provare benissimo le caratteristiche delle bici in due giorni. 800 mt di dislivello in discesa fenomenale ti fanno capire se puoi o no fidarti di una bici. quella discesa l'abbiamo fatta una volta sola la domenica, ma il circuito di prova del sabato l'abbiamo fatto con tutte e 4 le bici. mi vuoi dire che in salita non senti, se non dopo mesi, se una bici slitta o va su bene, e se fai piu' o meno fatica rispetto a un'altra?

e per quanto riguarda i pareri discordi, conta che io e un'altro tester eravamo sui 180-185 cm, gli altri due sui 165 cm. le sensazioni sono parecchio diverse. purtroppo pero' le bici erano le stesse, non c'erano bici da 17'' e altre da 19''. idem per il peso. si andava da 45-50 kg (penso) della ragazza ai miei 84 (forse oltre quelli di fabrizio), e precaricando le molle delle forcelle, come si sa, si fa lavorare male la molla.

e anche mi da' fastidio che si metta in discussione la serieta' e le capacita' dei tester.
sono io il primo a dire che due giorni sono pochi per testare a fondo le bici, ma sono sufficienti a farti un'idea del carattere delle bici.
siamo stati contattati da tmb, abbiamo accettato e abbiamo testato le bici nella maniera piu' seria possibile. non credo che altri avrebbero fatto diversamente. ovviamente io (non parlo degli altri tester, imho avevano capacita' in sella eccellenti) non ho la sensibilita' di un tester pro, ma le sensazioni tra una bici e l'altra erano completamente diverse.
nei tornanti mi sono trovato, con la heckler, ad avere sotto il sedere una biga precisa al millimetro, mentre la rocky e' piu' lenta; discorso opposto nelle discese veloci.

e poi abbiamo avuto pareri discordi in pochi casi.
sia io che fabrizio, ad esempio abbiamo notato subito la "burrosita'" della kona, che in discesa non fa un rumore, e sembra fatta d'ovatta.
altri pareri concordi venivano a galla la sera, durante la cena.

e poi, non lamentiamoci troppo.
prendiamo una recensione di tmb. UN TESTER. cioe' quelle sono le SUE sensazioni. imho averne 4 e' molto meglio. quello che sfugge a un tester, viene evidenziato dagli altri.
come mai nessuno si lamenta degli errori di diani?
esempi? non ha scritto che con la foes the fly non si puo' abbassare la sella, mancanza gravissima per una bici da fr. e se io avessi comprato una the fly dopo aver letto la recensione e volessi pedalarci in salita, per abbassare poi la sella, che avrei fatto? sicuramente se l'avessero testata in 4, sarebbe saltato fuori.

vi ricordate la recensione della bullet? e' stata fatta 2 volte a distanza di pochi mesi, e le impressioni erano diversissime.
se capita cosi' con tester "professionisti"...
quello che a uno piace, per l'altro puo' essere fastidioso.
a me e' piaciuto un casino il cambio dual control, mi sentivo a mio agio, agli altri no. volete forse dire che io ho torto? a me sembra una cosa normale. a me piace, a te no.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@maxY: quello dei test comparativi tra più bici, sono quelli che preferisco, perchè si riesce a valutare le differenze tra bici diverse, però come ribadisce maxy, quattro tester di misure così diverse, non possono essere sempre concordi su tutto, soprattutto perchè le senzazzioni sono soggettive e così vnegono fuori pareri discordi.

Mi fa piacere che almeno tu, hai notato la "burrosità" della kona, però nella scheda questo elemento non viene evidenziato, personalmente ritengo molto importante la risposta della sosp. post., perchè anche se ha solo 100mm di corsa, lavora bene principalmente sul tecnico, dove, personalmente, non mi sono piaciute quelle bici con le risposte più secche, che ti aiutano meno.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
per carità, nessuno penso voleva criticare i tester.
certo è che l'assenza di telai con misure adatte a ciascuno, non fa che confermare certi nostri dubbi.
poi secondo me due giornate sono anche ben sufficienti per capire come vanno le varie mtb.

dicci della frank!!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
MaxY ha scritto:
... riguardo la serieta' dei test, nessuno di noi era uno di primo pelo in bici, io ero quello messo peggio, ma gli altri erano manici mica da ridere. su tmb non hanno pubblicato le foto del tipo che si fa i tornanti col posteriore alzato, ne' il droppone ...

Facendo parte del gruppo che ha dato l'appoggio logistico al Tester Day, mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di quanto detto da MaxY.

Di quanto visto nei tre giorni condivisi con il gruppo di TMB, la cosa che ci ha più colpito è stata sicuramente la serietà e l'impegno con cui si sono svolte le sessioni di prova. La preparazione dei 4 testers era indiscutibilmente buona e quindi non credo che i giudizi possano essere stati superficiali o di parte. Riguardo al percorso dei test, era stato preventivamente visionato e approvato da Tojo Provenzano, che non è sicuramente un pivello. Anzi era stata persino individuata una variante all'ultimo tratto in discesa piuttosto ostico, ma vista l'abilità dei vari bikers non è poi stata utilizzata.

Insomma ... sicuramente due giorni per testare a fondo una bici non sono molti, ma neanche pochi per darne un primo giudizio d'insieme.
Poi come sempre "non tutti i gusti sono alla menta" ...

Un'ultima considerazione: anche a me non piacerebbe avere una forka Fox marchiata Scapin ... se è Fox è Fox!
 
Drago ha scritto:
McVit ha scritto:
"b) domandone: quali sono i migliori telai da enduro ad oggi???"

Bella domanda..... :?

secondo me hanno dimenticato oltre a quelle da voi già citate le regine del segmento:
cannondale jeckill e specialized enduro.

per quanto riguarda l'articolo io non lo apprezzo granche perchè il tempo a disposizione per i tester è davvero limitato e poi che capacità e conoscenze tecniche hanno per dare certi giudizi?
l'articolo mi sembra "vuoto",quando finisci di leggerlo che ti rimane?

Forse Specy e C'dale non c'erano perché non avevano le bighe da dare (idem con patate su magazine auto e moto, ne richiedi 10 te ne arrivano la metà quando va bene)...

...e, allacciandomi a un altro post, forse i distributori danno una taglia sola perché non ne hanno altre da dare, e questo vale per tutti, che sia TMB, MBW e compagnia bella, ti becchi la bici test e ti arrangi...
 

Classifica mensile dislivello positivo