Scapel Lefty asse ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Non so se sia solo un caso , il mio, ma ero stufo di avere l'asse ruota , non perfettamente allineato a quello del telaio. La ruota era sempre tendenzialmente inclinata , anche se di poco, da un lato.
È una "vecchia 26" , con una lefty carbon , sempre ben tenuta e tagliandata regolarmente.
Montati due nuovi cuscinetti in classe C3 , ho disallineato l'asse della lefty , rispetto a quello del mozzo. Mezzo grado di differenza, ha riportato tutto nella norma. IMG_20230121_163127.jpg
IMG_20230121_163217.jpg IMG_20230121_165706.jpg
IMG_20230121_165744.jpg
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
La ruota anteriore, da sempre , non era in asse col il telaio. Tendenzialmente stava chinata verso il fodero forcella, tant'è vero , che nonostante una diversa campanatura della stessa , questa scalpel tendeva sempre a tirare a sinistra : era impossibile pedalare a manubrio libero. Ora il problema è sparito.
Spero di essermi spiegato.
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
IMG_20230122_211042.jpg
Vedo di farmi comprendere meglio: l'asse ruota di prima , linea rossa ; l'asse ruota ora , linea verde , perfettamente allineato al tubo sterzo e di conseguenza , al telaio. Ovviamente, con l'approssimazione di una semplice foto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in pratica hai messo delle boccole eccentriche tra l'asse ed i cuscinetti? e come hai ottenuto lo spazio, con cuscinetti dal diametro interno maggiore?
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
IMG_20230121_170212.jpg
Una sola boccola con cuscinetto dedicato e diverso dall'originale. Entrambi i cuscinetti, sono in classe C3 e questo , mi ha permesso un montaggio "disallineato" . Asse perno ruota lefty e asse mozzo ruota, non coincidono e hanno un piccolo grado di differenza (circa mezzo grado).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quindi con una sola boccola i cuscinetti lavorano entrambi fuori asse, anche se di poco.
da valutare la durata, ma risolvere il disallineamento della ruota è comunque un buon risultato
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Ma scusa,ok realizzare boccole x risolvere ma,non credo che in origine la mtb avesse quel problema.. qualcosa è accaduto....
Ha sempre avuto questa caratteristica. Mi è stato detto da altri , essere abbastanza comune (io non digerivo questa tendenza a tirare da un lato , se toglievo le mani dal manubrio , nonostante le diverse campanature ruota , provate)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo