Sono appena tornato dalla presentazione della manifestazione.
Presenti, oltre agli organizzatori, il sindaco di Besenello, il sindaco di Calliano, l'APT e l'assesore al turismo ed allo sport di Besenello.
Il pubblico era composto principalmente da residenti del Comune, ragazzi dell'Associazione sportiva che organizza la manifestazione, due giornalisti dei due quotidiani locali ed io (e forse qualcun altro biker).
Non entro nei dettagli della manifestazione: sono già presenti sul sito
www.scanuppiaday.it.
Dopo aver sentito le parole del Sindaco e del comitato organizzativo (qui sul forum gaspero), sono davvero convinto che il CO abbia ottenuto tutto quello che si poteva strappare. La posizione dell'Amministrazione Comunale è quella che conosciamo:
- la strada è pericolosa ed ha il suo traffico;
- è gestita da un gruppo di volontari;
- i gruppi di bici possono costituire un pericolo.
A seguito delle numerose email e lettere che il Sindaco ha ricevuto (
) si è voluto trovare una (ed una sola) giornata per le MTB ed è quindi stato contattato gaspero. Alla giornata sono però stati dati dei paletti in termini di struttura organizzativa e di soccorso, nonché di tracciato (con le limitazioni e regole quindi presenti). La Riserva Naturale dello Scanuppia è quindi offlimits anche a causa del gallo cedrone ed il suo canto.
Se dovesse riuscire bene questa manifestazione, è possibile che in futuro (*) si possa avere più margine di manovra.
(*) a maggio vi saranno le elezioni comunali, quindi molto dipende anche da chi vincerà le elezioni.
Al termine della presenzione ho chiesto al Sindaco se c'è la possibilità di aprire alle MTB qualche altra giornata (ad esempio, la prima domenica di ogni mese del periodo estivo) perché chi viene da lontano e non riesce ad organizzarsi per il 25/4, molto probabilmente verrà comunque in una giornata qualsiasi; se ci fossero invece delle giornate prestabilite si potrebbero coniugare le esigenze di ognuno. In realtà ho scecificatamente puntualizzato che non volevo una risposta subito, ma era solo mettere sul tavolo una proposta, ma ho comunque ottenuto risposta negativa e categorica.
Sintetizzando, la situazione sembra quindi essere:
- viene organizzata questa giornata con importanti limitazioni imposte in ordine di tracciato;
- se dovesse riuscire bene è possibile che in futuro si possa avere qualcosa di più (in termine di tracciato);
- c'è una chiusura netta in relazione alla possibilità di organizzare altre giornate;
- a maggio vi saranno le elezioni comunali.
Dopo aver conosciuto di persona gaspero ed averci parlato al termine della presentazione, ho capito davvero che tutto quello che può fare lo sta facendo. Da parte mia ci sto a fare in modo che questa manifestazione riesca perché per ora è l'unico modo per poter avere la possibilità di salire alla luce del sole.
Personalmente rimango comunque sempre scettico sulla scelta dell'Amministrazione Comunale che avrà pure delle situazioni da gestire, ma la strada che ha intrapreso, a mio modo di vedere e spero di esser riuscito in qualche modo a farlo capire, non è in grado di ponderare le esigenze dei residenti e dei biker. In merito c'è una cosa che non mi è ancora chiara sulla natura della strada, ma cercherò di approfondirlo.
Nei prossimi giorni dovrebbero uscire anche due articoli sui quotidiani locali sulla presentazione di oggi.
Spero di aver colto bene, casomai gaspero dimmi pure se ho frainteso qualcosa