Scandium????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruben

Biker novus
28/7/04
38
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
sono "giovane" del forum ma, dopo aver cercato tra gli articoli e aver letto tutto quello che era presente, non sono riuscito a saziare la mia voglia di avere info in merito a questo tipo di telaio.Vorrei cambiare il telaio della Kastle SL910 Disk e prendere quello presentato dai fratelli "Gamba" in Scandium ma ne vale la pena?Non vorrei che alla fine si trattasse solo di una moda da seguire, come quella del carro in carbonio o del telaio in Magnesio... a volte una Buona forcella anteriore e due cerchi sopperiscono alle mancanze dei telai.
Grazie mille per TUTTI i commenti alla presente.
P.S. cambio telaio e a questo punto metto anche la guarnitura XT new!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Lo Scandium è un minerale che viene usato in lega con l'alluminio nelle tubazioni Easton SC 7000, a parità di peso l'alluminio Scandium è il 40% più robusto dell'alluminio 7005, a parità di robustezza si possono fare telai circa il 15% più leggeri.
L'invenzione della lega AL/SC è dei militari russi e veniva usata per le alette direzionali dei missili aria/aria, la Easton ha l'esclusiva mondiale dell'uso di questa lega.
La serie di tubazioni SC 7000 è disponibile in tre serie, tutte a triplo spessore, che si differenziano tra loro per gli spessori dei tubi.
Un telaio SC 7000 di taglia L và dai 1100 ai 1600 grammi circa a seconda di quale delle tre serie di tubi si sceglie. I telai da 1100 grammi circa, li fanno FRM e Extralite per esempio, hanno avuto problemi di rotture, sono forse un po' troppo "tirati all'osso"!
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
@Ruben: quello che dici è sacrosanto. Che forcella hai adesso? Chiaramente se hai già una superforcellona da un milione di euro puoi pensare al telaio dei Gamba, che viene proposto ad un ottimo prezzo. Ma in caso contrario...
 

Ruben

Biker novus
28/7/04
38
0
0
Torino
Visita sito
Grazie delle info, la Manitou Shareb di "serie" da 80 di escursione...sai, vedo una bici e mi innamoro..visto telaio nuovo ci ho fatto un pensierino...il mio è di fine Ottobre con 3mila Km sulle spalle
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
i telai SCANDIUM in genere sono di gamma alta essendo un metallo "prezioso" , quello che non so e se i kaslte sono di buona fattura o no, a me personalmente non piace ma e' un giudizio personale
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
huponz ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
I telai da 1100 grammi circa, li fanno FRM e Extralite per esempio, hanno avuto problemi di rotture, sono forse un po' troppo "tirati all'osso"!

ma, i telai FRM si rompono anche se sono 2 kg :smile:


beh...a quanto pare anche il tuo super telaio k2 si è rotto anche se era quasi 3kg !!! :))): :))): :))): :))):

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=18973&highlight=

ma non li guardi i film polizieschi? "...tutto quello che dirai potrà essere usato con di te....." hi hi hi :-o

ciao
 

Allegati

  • P330000222223_1_.jpg
    P330000222223_1_.jpg
    51,6 KB · Visite: 95

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
ScandiumBike2.jpg


bella questa in scandio... ma si trova solo in scandinavia? :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo