• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scandal vs scalpel

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
bene, il dilemma del giorno: quale delle due?
ieri dopo circa 25 giorni di 29 pollici, ho avuto i rimorsi nei confronti della scalpel (bici nuova di 5 mesi) esco con la scalpel, da premettere che sono 1.90 per 85 kg, le primissime sensazioni sono state di assoluta scomodità, più pesante da spingere e più sacrificata la guida con annessi dolorini dietro il collo, farò qualche altra prova con la scalpel ma mi frulla in mente di venderla!!!

Allegati

• Fotografie-0016.jpg
    61 KB · Visite: 147

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sono dichiaratamente di parte, avendo due 29er e nessuna 26er sin dal 2008 però devo dire che la fotografia delle due bici fatta così, di fronte è impietosa verso la 26er che - sicuramente anche per la taglia grande - sembra molto meno proporzionata della 29er.
Di nuovo complice l'angolazione della fotografia si nota molto il dislivello importante sella-manubrio della 26er che induce una posizione di guida non naturale con annessi dolorini vari citati da te.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalla foto non si capisce bene, ma sembra che sulla Scalpel tu abbia un dislivello sella-manubrio decisamente superiore rispetto alla Scandal. Prova a rialzare il manubrio della Cannondale e verifica di nuovo le sensazioni, non sarebbe assurdo che parte o tutto dei fastidi di postura siano dovuti a quello.

Reactions: yoda76

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
Da cinque mesi che pedalo con la scalpel in quella posizione e a parte i primi giorni mi ero abituato a quella posizione molto racing, stavo 4 ore in sella senza problemi! da 20 giorni che giro con la 29er molto meno racing es.( scalpel differn. sella manubrio 12 cm, scandal 5 cm ) appena sono salito sulla scalpel la sensazione è stata pesantezza nel manubrio dolore dietro il collo e indolenzimento del perineo tutto questo dopo circa 7 km di mtb, non voglio trarre conclusioni, ma il problema sostanziale è che quando devo uscire in bici tra le due istintivamente prendo la 29er e tralascio una "signora scalpel".
Il mio ragionamento è il seguente:
tenere appesa un scalpel 2010 aspettando che svaluti è uno spreco!!
vendere questa e tenere la 29er in attesa che esca una scalpel 29er!!
faroò qualche prova con la scalpel del tipo manubrio rizer o pipa positiva e vediamo come va nel frattempo l'annuncio di vendita è online

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Scusa, ma chi ti ha "fatto" una posizione in sella simile?
Con le forche Cannondale è un problema molto comune per gli spilungoni....(come me)
Il fatto è che il canotto nn si può regolare.....al massimo puoi mettere una pipa da 20 gradi(orribile) e una piega molto rizer....
io ho una bici xl con la fatty....e ho lo stesso problema....ho messo una rizer da 1 grado....ma il dislivello sella manubrio....è davvero importante

Io sto valutando l'acquisto della scalpel di paolo......anche se era mia intensione prendere una 29......che ne dite di una 29 all'anteriore??

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito

No...con una 29 all'anteriore ne viene un ibrido 96er inguidabile....

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
No...con una 29 all'anteriore ne viene un ibrido 96er inguidabile....
boh???....alla fine alzi solo di 3.5 cm....dato che la forca rimane la stessa...
l'angolo penso rimane più o meno lo stesso...un pò più discesistico....e un pò più difficile da gestire nello stretto.....

questo è il mio unico dubbio....cosa succede all'anteriore alzando di 3.5 cm???

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
si alza il movimento centrale e comunque dovresti ridurre la corsa della lefty a 90 mm, quanto hai di cavallo?

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ma quanto e' inclinato il sellino della scalpel .. mi fa venire male al collo solo a guardarlo!!!!!!!

vendi pur ele ruotine che sono roba d abimbi!!! e non per omoni come noi(anche io sono 190 ....x72kg).
Io ho in garage una specialize swoks epic che non riesco piu ad usare...

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse

Cavoli anche io 190...ma per 82kg.....
sarai uno stecchino
io mi ritrovo a combattere con ragazzi con 22 o più kg in meno...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo