Scambio lato freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Ho cercato un po', ho trovato alcuni topic, ma non c'e' quello che mi serve. La mia bici ha i freni idraulici Magura Louise. Se volessi scambiare i lati, per avere l'anteriore a destra, tecnicamente cosa dovrei fare? Come si disconnettono materialmente i tubi? Sulla moto lo so fare benissimo, sulla bici non l'ho mai fatto. Chi mi dà delle dritte operative?
Grazie ;-)
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
se hai delle ''manopole'' come si dice o leve freno reversibili le sviti e le scambi se no devi svitare i tubi e scambiarli ma cosi entra aria nell impianto e tocca spurgare se cerchi qualche giorno fa un utente del forum ha messo una discussione proprio di questo motivo vai col tasto cerca
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
non conosco di preciso i freni in questione, ma in genere dovrebe essere così:
devi scambiare semplicemente i tubi (e ti conviene farlo sulle leve e non sulle pinze :spetteguless:)

tiri via il cappuccio che c'è sul tubicino in prossimità della leva(lo fai scivolare) e deve esserci un dado esagonale che svitandolo ti permette poi di sfilare il tubo. poi devi obligatoriamente rifare lo spurgo dell'aria dall'impianto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sotto al cappuccio in plastica, all'inizio del tubo della pompa, ci deve essere il raccordo che devi svitare, ma prima devi togliere le ruote(i dischi), dare un paio di pompate in modo di far uscire un po' i pistoncini, questo su tutti due i freni.
A questo punto svita i raccordi che collegano i tubi alla pompa (manubrio), invertili cercando di fare in modo che non rimanga in mezzo dell'aria, e stringili.
Adesso bisogna infilare qualcosa tra le pastiglie in modo da riallargarle e così facendo fare in modo che se fosse rimasta qualche bolla questa sia spinta nel serbatoio.
Verificare il buon funzionamento dei freni e buone pedalate.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo