Scambio lato freni

Ferdy

Biker superis
9/19/08
443
0
0
Sicilia
Ho cercato un po', ho trovato alcuni topic, ma non c'e' quello che mi serve. La mia bici ha i freni idraulici Magura Louise. Se volessi scambiare i lati, per avere l'anteriore a destra, tecnicamente cosa dovrei fare? Come si disconnettono materialmente i tubi? Sulla moto lo so fare benissimo, sulla bici non l'ho mai fatto. Chi mi dà delle dritte operative?
Grazie ;-)
 

marco912003

Biker serius
9/5/10
239
0
0
30
milano
se hai delle ''manopole'' come si dice o leve freno reversibili le sviti e le scambi se no devi svitare i tubi e scambiarli ma cosi entra aria nell impianto e tocca spurgare se cerchi qualche giorno fa un utente del forum ha messo una discussione proprio di questo motivo vai col tasto cerca
 

oneloop

Biker infernalis
4/29/09
1,810
2
0
Salve (Lecce)
non conosco di preciso i freni in questione, ma in genere dovrebe essere così:
devi scambiare semplicemente i tubi (e ti conviene farlo sulle leve e non sulle pinze :spetteguless:)

tiri via il cappuccio che c'è sul tubicino in prossimità della leva(lo fai scivolare) e deve esserci un dado esagonale che svitandolo ti permette poi di sfilare il tubo. poi devi obligatoriamente rifare lo spurgo dell'aria dall'impianto.
 

Ivo

Biker grossissimus
2/21/04
5,821
4,383
0
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Sotto al cappuccio in plastica, all'inizio del tubo della pompa, ci deve essere il raccordo che devi svitare, ma prima devi togliere le ruote(i dischi), dare un paio di pompate in modo di far uscire un po' i pistoncini, questo su tutti due i freni.
A questo punto svita i raccordi che collegano i tubi alla pompa (manubrio), invertili cercando di fare in modo che non rimanga in mezzo dell'aria, e stringili.
Adesso bisogna infilare qualcosa tra le pastiglie in modo da riallargarle e così facendo fare in modo che se fosse rimasta qualche bolla questa sia spinta nel serbatoio.
Verificare il buon funzionamento dei freni e buone pedalate.
Ciao
 

Ferdy

Biker superis
9/19/08
443
0
0
Sicilia
tempestivissimi ed esaustivi.
Grazie a tutti, proprio le info che mi servivano :-)
Per fine settimana faccio il lavoro
 

Ultimi itinerari e allenamenti