Scambio ca----- da forcella sid a reba

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Buongiorno a tutti.
Spero innanzitutto di non aver sbagliato sezione.
Sostanzialmente sono passato da una mtb da 26 ad una 29.
La 26 montava la forcella (ancora in mio possesso) sid rtc3 120mm RS senza comando manubrio del 2015.
Mentre la 29 monta la reba rl 120mm RS con predisposizione comando remoto sempre 2015
Sostanzialmente non sarei interessato al blocco pushlock al manubrio...
La mia domanda è la seguente: posso cambiare la camera dell'apertura chisura forca tra la sid e la reba?
La sid ha 3 posizioni: tutto aperto, parziale, chiuso .
Questo perché potrei avere la reba con chiusura allo stelo e la sid da rivendere con predisposizione comando al manubrio.
Accetto ovviamente consigli.
Grazie

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno a tutti.
La 26 montava la forcella (ancora in mio possesso) sid rtc3 120mm RS senza comando manubrio del 2015.
Mentre la 29 monta la reba rl 120mm RS con predisposizione comando remoto sempre 2015
La mia domanda è la seguente: posso cambiare la camera dell'apertura chisura forca tra la sid e la reba?
Questo perché potrei avere la reba con chiusura allo stelo e la sid da rivendere con predisposizione comando al manubrio.
Grazie

:nunsacci: cosa intendi per la "camera dell'apertura chiusura"?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno a tutti.
Grazie
sulla carta dovrebbero esser intercambiabili senza grossi problemi visto che strutturalmente le 2 forche han gli steli dello stesso diametro ed escursione. resta solo di fatto di controllar dalla teoria alla realtà se la misura della lunghezza dei 2 motion (la cartuccia) delle 2 forche son realmente identiche come dimensioni . se fosse così si possono invertire tra le 2 forche senza accusare inconvenienti.
ciauz

• Mi piace
Reactions: maxcrimax

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Grazie. Intendevo proprio questo. Scusate la spiegazione spartana. Per smontare tutto immagino devo togliere la pressione alla camera e magari guardare il manuale RS giusto?

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Premetto che ho dimenticato la pompa da un amico. Nel frattempo togliendo l'aria e scambiando i due motion quellp della reba che finisce nella sid non riesco inserirlo fino in fondo. Avete idea del perché?
La reba con il motion della sid sembra funzionare non vorrei a sto punto che l escursione sia troppo corta.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Grazie. Intendevo proprio questo. Scusate la spiegazione spartana. Per smontare tutto immagino devo togliere la pressione alla camera e magari guardare il manuale RS giusto?

no piano.... sul lato idraulico (stelo dx) dove agisce il motion..e quindi il blocco non c'è alcuna pressione..x smontare basta svitare il pomello x aver accesso al dado di 24mm e svitarlo.
la pressione è sul lato pneumatico della forca.. stelo sx ma in questo caso non avresti alcun motivo di andarci attaccato.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Premetto che ho dimenticato la pompa da un amico. Nel frattempo togliendo l'aria e scambiando i due motion quellp della reba che finisce nella sid non riesco inserirlo fino in fondo. Avete idea del perché?
La reba con il motion della sid sembra funzionare non vorrei a sto punto che l escursione sia troppo corta.

ma hai provato a misurarle le 2 cartuccie? son lunghe uguali??

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
...La base però è diversa nel senso che quella della sid ha un foro come se dovrebbe agganciarsi su qualcosa.

no non si aggancia nulla...il fatto che quello della reba (che è quella con il blocco remoto giusto?) non entri completamente nella SID..., chiedo: ma SEI SICURO CHE IL MOTION in questione NON SIA SULLA POSIZIONE DI BLOCCO e che in questo modo impedisce il flusso dell'olio e lo sfiato dell'aria necessario x inserire la cartuccia nel modo corretto in sede proprio perché bloccato?

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Appena tornato da una corsetta ed è proprio il dubbio che mi balenava in testa mentre correvo. Perché il push lock senza il cavo nella posizione di riposo è proprio bloccato. Appena ho un attimo di tempo provo. Grazie intanto.

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Ero troppo curioso.. Sono uscito in ciabatte ed ho provato tenendo il blocco sbloccato... Funziona! Nel senso che sono riuscito ad avvitare. Massimo martedì pompo aria nella forca e vediamo se ci sono problemi.
A tuo avviso come funzionamento nella reba oltre ad aver tolto la possibilità del blocco al manubrio ed aver ora la possibilità di bloccarla solo dallo stelo ma anche parzialmente, cambierà qualcosa nell' utilizzo? O è solo questione di blocco/sblocco?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ero troppo curioso.. Sono uscito in ciabatte ed ho provato tenendo il blocco sbloccato... Funziona! Nel senso che sono riuscito ad avvitare. Massimo martedì pompo aria nella forca e vediamo se ci sono problemi.
A tuo avviso come funzionamento nella reba oltre ad aver tolto la possibilità del blocco al manubrio ed aver ora la possibilità di bloccarla solo dallo stelo ma anche parzialmente, cambierà qualcosa nell' utilizzo? O è solo questione di blocco/sblocco?

non dovrebbe cambiar chissà che... anche controllando sulle tabelle dei livelli dei 2 modelli, in tutte e 2 son i medesimi, 106 ml..quindi..
al più cambierà leggermente il "dialogo " tra cartuccia e relativo ritorno visto che hai in questo caso "mischiato" le 2 idrauliche, ma dovrebbe esser molto minimale la cosa.
tienimi aggiornato.
ciauz

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Se ti interessa sul mercatino vendo l'idraulica completa rct3 per reba/sid. Io l'avevo montata sulla mia reba Rl proprio perché l'idraulica della Rl è molto limitata, in pratica blocco/sblocco. Ti lascio immaginare con la rct3 cos'era diventata..tutta un'altra forcella. Le prestazioni rispetto alla Rl non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Se vuoi farci un pensierino, chiedimi tutto quello che vuoi sapere.
http://mercatino.mtb-forum.it/p-386841-Idraulica-Rct3-per-elaborazione-forcelle-Reba-o-Sid

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Ti ringrazio ma ho proprio scambiato le due cartucce. Quindi se vanno bene ora nella reba ho la cartuccia della sid rct3 e viceversa.
La sid con la cartuccia della reba devo venderla perché è una 26.

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Ti ringrazio ma ho proprio scambiato le due cartucce. Quindi se vanno bene ora nella reba ho la cartuccia della sid rct3 e viceversa.
La sid con la cartuccia della reba devo venderla perché è una 26.

Non so se quella 26 va bene sulla 29, perché la mia ad esempio nel catalogo rock shox è data per 27,5/29 quindi credo che quella per la 26 sia diversa e non compatibile...però se la lunghezza del motion è la stessa non dovresti avere problemi

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
38
Udine
www.strava.com
Bike
Provata la mtb r sembra andare bene... Vedremo appena posso afforntare una bella discesa. Unico dubbio: è normale quando la forca è bloccata che comunque abbia un leggero abbassamento pari al sag? O dovrebbe bloccare al 100%?

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
quando togli la cartuccia, questa si porta via cmq circa 10 ml di olio...andrebbe controllata la quantità di olio nello stelo ed eventualmente rabboccato. se l'olio non è sufficiente si ha proprio questo problema.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo