Scalzi o con le scarpe? Allenamento barefoot

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Ma le scarpine da bici sono in generale mooolto rigide, come conciliamo le due cose? O meglio, quale beneficio determina l'allenamento scalzi se poi l'attività per cui mi alleno viene svolta con calzature estremamente rigide?
Fabio
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Si sono rigide questo è vero...ma con quetse esercitazioni non sviluppi solo la mobilità articolare del piede, ma è un lavoro sulle capacità motorie che difficilmente puoi fare in bici, ma che sono fondamentali per andar forte....
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
La spallaaaa!
Da gennaio non ne vengo più fuori e la stagione estiva è compromessa!
Leggerò con attenzione il tuo prossimo articolo, come tutti d'altronde ;)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Comprate recentemente quelle della concorrenza, le spiridon fiver-finger. Belle sensazioni. Ho letto l'articolo di Lieberman et al. su Nature del 2010 e penso che le indosserò sempre più spesso.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bell'articolo!

Domanda,
avendo da poco scoperto la causa (speriamo:prega:) del mio mal di schiena, secondo il fisiatra dovuto al piede piatto, nelle calzature standard mi ha raccomandato l'uso del plantare, (lo devo ancora fare, son già andato da due che ne realizzano, ma non mi hanno convinto), con l'uso delle barefoot, migliorerei la postura e quindi spostando il carico potrei aiutare la schiena??:nunsacci:

Premetto che il problema principale è nei processi articolari, dovuto ad una parziale riduzione dello spessore dei dischi.
Anche le erniette varie parrebbe non diano sintomatologia o problemi di sorta (certo, non ci penso nemmeno a farmi una maratona)
Posizione principale del problema L5-S1
46 anni, RMA fatta prima di andare dal fisiatra.:scassat:
 

Tozzolin

Biker novus
15/1/13
11
0
0
Visita sito
Un altro punto a favore dell'andare in giro scalzi (su sabbia ma anche su prato): effetto peeling, il giorno dopo avrete un'intero strato di pelle che si stacca... almeno così è successo a me.

In realtà però io a piedi nudi ho sempre fatto solo esercizi propriocettivi, al limite defaticamento; avendo i piedi "storti" per me è un calvario anche la corsa all'indietro con scarpe ammortizzate, figuriamoci a correre senza!

A proposito: a cosa serve, dal punto della preparazione atletica, correre all'indietro?
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Con ritardo cosmico ecco tutte le risposte:

- ok allenarsi scalzi, ma io in bike utilizzo scarpine rigide, e allora dov'è il gesto atletico? Come correttamente ha risposto keroro.90 questi esercizi non sono effettuabili con le calzature normali, e solo tramite un'ottima percezione dell'appoggio plantare si possono migliorare-correggere certe tendenze, o fare salti di qualità per equilibrio e propriocezione.

- non esistono attualmente calzature barefoot per pedali flat. E meno male aggiungerei...sai che male!!! Esistono suole più o meno rigide in base all'utilizzo, più o meno professionale, che si vuol fare, ma niente barefoot...

- piede piatto, problemi alla colonna a livello L5/S1 e calzature barefoot. Troppi pochi dati per poterti dare delle dritte di massima...La ginnastica posturale che ti farei fare sarebbe comunque a piede nudo, perché solo così si può andare a variare un atteggiamento (è inutile cercare di correggere una postura con una calzatura che ha preso già la forma del problema stesso), ma per gli altri esercizi è da valutare molto: spesso il plantare serve, spesso no. Non consiglierei comunque esercizi pliometrici scalzo. Mi sembra infine un po' riduttivo, come ti han detto, dire che i problemi alla schiena sono dovuti al piede. Come dire...viene prima l'uovo o la gallina? Spesso non è così semplice come sembra tirare conclusioni. Scrivimi in privato e magari allegami esami diagnostici, quindi ti consiglio una accurata visita posturale.

- correre all'indietro può servire a rilassare e/o 'sbloccare' certi meccanismi o muscoli costantemente impegnati in una ripetitività opposta. Un po' come scaldarsi in partenza di una gara pedalando all'indietro. Oppure per migliorare reattività e percezione dello spazio attorno a sé. Anche qui ci sono moltissimi motivi, magari anche posturali, ma in linea di massima il motivo è questo.

- alcune cose che faccio assomigliano al crossfit! Bravo ALCUNE, vero però SI! Lo ritengo un valido metodo ma 1 non per tutti, 2 non per tutti i mesi della preparazione, e 3 va fatto con molta cognizione. Spesso si inventano dei wod (workout of the day) per il solo scopo di variare allenamento e fare qualcosa 'di più fico' o 'di diverso'.

see ya

Federico Frulloni
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Con ritardo cosmico ecco tutte le risposte:

- piede piatto, problemi alla colonna a livello L5/S1 e calzature barefoot. Troppi pochi dati per poterti dare delle dritte di massima...La ginnastica posturale che ti farei fare sarebbe comunque a piede nudo, perché solo così si può andare a variare un atteggiamento (è inutile cercare di correggere una postura con una calzatura che ha preso già la forma del problema stesso), ma per gli altri esercizi è da valutare molto: spesso il plantare serve, spesso no. Non consiglierei comunque esercizi pliometrici scalzo. Mi sembra infine un po' riduttivo, come ti han detto, dire che i problemi alla schiena sono dovuti al piede. Come dire...viene prima l'uovo o la gallina? Spesso non è così semplice come sembra tirare conclusioni. Scrivimi in privato e magari allegami esami diagnostici, quindi ti consiglio una accurata visita posturale.


Federico Frulloni

Grazie, soprattutto per la disponibilità.
Vedo come organizzarmi, gli esami posso anche inviarteli, ma il file della rma non è proprio "piccolo".
non sono certo un'atleta, inoltre, quest'anno è un disastro, pedalo poco o nulla, mi rompo le b..e all'inverosimile con il lavoro che è una rogna dietro l'altra, e ora di sera son "cotto", mettici pure che "tengo famiglia"...
Fede, oltre a Torino, dove eventualmente non sarebbe nemmeno un grosso problema, dove altro operi con una certa regolarità?? A sto punto devo anche decidere cosa fare, sul plantare, comunque son sempre più perplesso, per due motivi, da due mesi uso esclusivamente una calzatura A3 ben ammortizzata, e la schiena ne ha avuto beneficio, ho provato a fare il test del piede bagnato, e non mi pare proprio di avere i piedi piatti (sarà pure idiota, ma era per avere una qualche conferma e togliermi dei dubbi), se aggiungiamo che finora, chi mi ha proposto le solette, ha sempre affermato che "correggiamo tutto", e di fronte alla mia semplice domanda se fosse il caso di valutare il fatto che alla mia età, probabilmente, un certo "adattamento" fisico e/o posturale và a compensare parzialmente il problema, ho trovato il nulla...
Tnx.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante articolo.

Andare andare in giro scalzo. Per : me molto spesso le calzature sono uno sforzo.

Domanda @Federico Frulloni:uso la bici (una scatto fisso) tutti i giorni per andare al lavoro, sono quindi "obbligato" all'uso di pedali con pin e straps. Esistono calzature "barefoot" che potrebbero ipoteticamente andare bene per questo uso?

Grazie.
Anche io sto ben volentieri a piedi nudi, e visto che posso, dimentico le scarpe per 6 mesi all'anno, sport a parte (una volta erano ben più di 6 mesi, ma l'età mi ha rammollito...). Uso ciabatte leggerissime e di nessuna rigidità, e pedalo in fissa con quelle. Uso i pedali con gabbiette del decathlon. Penso che una qualsiasi calzatura barefoot (ma non le ho mai provate) con un minimo di adattamento sarebbe utilizzabile con quei pedali. Coi pins invece... dubito.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Lavoro spesso anche a Milano in due club, ma soprattutto d'inverno (vengo almeno 1 volta o 2 al mese da ottobre a maggio). Però qui a Torino c'è più possibilità di gestione tempo-appuntamenti.

Per il discorso plantare, ne parliamo, conosco un paio di podologi dello sport, che sanno il significato di compenso, adattamento e postura, e non fanno il plantarino preconfezionato così a tutto spiano per partito preso. Potrei metterti in contatto con loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo