Test Scalpel SE LTD Lefty: il downcountry secondo Cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presentata qualche mese fa, la Scalpel SE con la nuova Lefty Ocho da 120mm impersona il downcountry secondo Cannondale. Ce l'ho in prova da inizio marzo ma ho aspettato fino a questa settimana per girare il video perché volevo proporvela nel sentiero che secondo me è fatto apposta per questa...
Leggi tutto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bella bike e capisco l'allestimento, piacerebbe vedere cosa riuscirebbe a tirar fuori il Diretur @marco con dei freni Magura 180/180 (da quanto ho letto di più non si può montare) e dei pneumatici robusti tipo Minion SS / DHF (ho letto che può montare fino a 63 mm quindi il 2.3 non dovrebbe dar problemi) certo non è la sarà ortodosso ma.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bella bike e capisco l'allestimento, piacerebbe vedere cosa riuscirebbe a tirar fuori il Diretur @marco con dei freni Magura 180/180 (da quanto ho letto di più non si può montare) e dei pneumatici robusti tipo Minion SS / DHF (ho letto che può montare fino a 63 mm quindi il 2.3 non dovrebbe dar problemi) certo non è la sarà ortodosso ma.. ;-)
Infatti...
Una qualsiasi XC moderna pompata a 120 mm, non fa rimpiangere molte am attuali...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bel test! Complimenti! Da neo possessore di SE1 mi ritrovo in quello che dici (anche se manca la Ocho) anche se per me il miglior rapporto prezzo (e ancora di più prima del nefasto aumento di listino) è proprio sulla SE1 che è tutta montata xt-i freni vanno una meraviglia!-
In un panorama dove si prediligono geometrie (e pesi) più votate alla discesa ben vengano bici come queste, ben bilanciate e che in mano a rider smaliziati (non io, sigh!) possono spaziare in ambiti ben più impegnativi con qualche lieve modifica, esempio le gomme- come trail bike io ce la vedo anche bene -
Solo un'appunto: sicuramente dal vivo il verde rende meglio, ma visto che tu hai più possibilità dei "comuni mortali" di interagire con Cannondale avvisali che a livello di colori e grafiche è anni luce dai concorrenti! Per lo meno con le colorazioni che si vedono in giro...lo dico perché non solo il solo a pensarlo!!!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Gran bella bici! Ritengo però che le downcountry abbiano senso solo nei loro allestimenti più pregiati come questo perché gli allestimenti base hanno pesi analoghi ad una trail/all-mountain.
Vero solo se le paragoni a Trail top.
Perché le le trail base sono cancelli.
Le enduro base sono cancelli blindati.
Alle figlie ho preso delle rigide Orbea perché le MTB da 24" base ammortizzate stanno (ad occhio) sui 15/20kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Comunque ricordo che le vecchie Scalpel se 2/3 anni fa (non ricordo se si chiamavano sempre scalpel però) si trovavano a ottimi prezzi sia nuove che usate perché probabilmente non se le filavano in molti, quelle stesse bici ora dubito si trovino ancora a "buon" prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , t'è piaciuta più la Scalpel SE o la Epic Evo?

domanda da un milione di dollari.
Molto simili a livello geometrico e anche di sospensioni, pur essendo la Speci leggermente (1cm di reach e 0.5° di sterzo in più) più trail.
Dovrei provarle testa a testa per notare i dettagli che le rendono differenti, è passato troppo tempo dal test della Epic.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gran bella bici! Ritengo però che le downcountry abbiano senso solo nei loro allestimenti più pregiati come questo perché gli allestimenti base hanno pesi analoghi ad una trail/all-mountain.
Secondo me invece è vero il contrario!
Una trail all mountain moderna sei quasi costretto a prendere allestimenti pregiati se te la vuoi godere veramente.. negli allestimenti base sono cancelli da 15/16kg..
Una downcountry moderna invece tipo scalper SE o Orbea Oiz TR o Specy epic evo , ti puoi accontentare anche di alluminio e montaggi base che ti vien fuori una bici da 13/14kg abbastanza pedalabile in salita e godibile in discesa se si ha un minimo di manico
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Gran bella bici! Ritengo però che le downcountry abbiano senso solo nei loro allestimenti più pregiati come questo perché gli allestimenti base hanno pesi analoghi ad una trail/all-mountain.
Diciamo che già le vie di mezzo vanno bene... la SE1 che costa quasi 3000euro meno (con la SID35) pesa 300g più di questa più di questa.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno Diretur ! gentilmente 2 curiosità..se possibile .. visto che il telaio è identico...

  1. L'escursione della Ocho da 120 si potrebbe portare a 100 oppure quella da 100 portarla a 120 ? (L'ammo si può sostituire) ;
  2. Rispetto alla Scalpel standard, su questa SE ci si ritrova più "seduti" e con il manubrio più rialzato ?
GRazie molte !!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Buongiorno Diretur ! gentilmente 2 curiosità..se possibile .. visto che il telaio è identico...

  1. L'escursione della Ocho da 120 si potrebbe portare a 100 oppure quella da 100 portarla a 120 ? (L'ammo si può sostituire) ;
  2. Rispetto alla Scalpel standard, su questa SE ci si ritrova più "seduti" e con il manubrio più rialzato ?
GRazie molte !!

Ciao @cannon

La Lefty Ocho 120 ha una struttura e parti interne leggermente diverse da quella della Ocho 100 per gestire meglio il travel piu' lungo.

La forcella da 100mm non puo' essere allungata.
Invece la 120mm puo' essere settata a 110mm.

Per la posizione in sella, vediamo cosa dice Marco!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno Diretur ! gentilmente 2 curiosità..se possibile .. visto che il telaio è identico...

  1. Rispetto alla Scalpel standard, su questa SE ci si ritrova più "seduti" e con il manubrio più rialzato ?
GRazie molte !!

no, perchè anche l'ammo ha guadagnato 2cm di escursione. Infatti non ho avuto nessun problema a tenere l'anteriore sul terreno anche sul ripido
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ciao @cannon

La Lefty Ocho 120 ha una struttura e parti interne leggermente diverse da quella della Ocho 100 per gestire meglio il travel piu' lungo.

La forcella da 100mm non puo' essere allungata.
Invece la 120mm puo' essere settata a 110mm.

Per la posizione in sella, vediamo cosa dice Marco!
Molte grazie Whattis !! :prost: :prost:

"Invece la 120mm puo' essere settata a 110mm. " bella notizia ! Ma si fa' agendo sull'idraulica ? Perchè pensavo con un ammo da 100/110mm e un paio di ruote sostitutive si potrebbe avere una bici con 2 "anime" diverse :

Scalpel SE = giri alpini e/o più impegnativi tipo quello del test

Scalpel SE con Ocho settata a 110 , ammo da 100/110 , ruote - copertoni da "XC" = giri più leggeri con fondo meno scassato...

Certo non è un'operazione così "immediata" ma penso fattibile....
 

Classifica mensile dislivello positivo