• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scalpel con 29 all'anteriore...

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Sto valutando l'acquisto di una scalpel....sebbene volessi passare a 29 pollici......ma la scalpel sarebbe un occasione e così.....

Vorrei, se le avete, info sulle scalpel 96....
io ho il problema essendo alto che il dislivello sella manubrio è davvero importante e con cannondale il problema è che le forche sono di lunghezza uguale per tutte le taglie..
insomma impunto facilmente...
con una 29 all'anteriore e spessorando la lefty alzerei di 3.5 cm....
poi i problemi di trazione non ne ho...dato che cmq arretro molto la sella...

Io azzarderei dato che c'è gente che ne capisce che lo ha fatto.....tipo l'atleta del team cannondale monavie.....

voi che dite???

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Da quello che ho capito.....il montare una ruota da 29 su una bici pensata per le 26 comporta....
1 che cambia l'angolo di sterzo.....e con la lefty ciò accade meno che con altre bici...penso che sia assimilabile al montare in bici con forke tradizionali una forcella con escursione maggiore rispetto a quella montata in precedenza....
2 si alza il mov centrale....e con una bici xl ciò accade meno che con bici con interasse minore...
3 non si ha il vantaggio della maggiore trazione....ma con la full e la mia posizione molto arretrata e quindi con il peso molto dietro non dovrebbe essere un problema
4 il differenziale di aderenza tra 29 e 26....che cmq dovrebbe essere trascurabile....considerato che c'è la sosp post....

i vantaggi sono:
1 manubrio più alzato e posizione più comoda....molto utile per gli spilungoni con le bici xl e quindi con dislivello sella manubrio molto alto...
2 più difficile impuntare...

boh....sono troppo combattuto...

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
quante domande, non sai come ti capisco!! quello che scrivi diciamo che è giusto, ma comunque rimane un progetto 26er....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

1) Esatto, alzando di 3,5 cm è come se andassi a montare una forcella da 140mm su di un telaio con fork da 100mm, l' angolo sterzo cambia di 2 gradi circa, quindi se hai 71 diventa 69° che vuol dire minor maneggevolezza nello stretto e più stabilità sul veloce ma per uso XC con la ruota da 29" un angolo da 69° non lo vedo tanto bene.

2) Si alza il Mov. Centrale e quindi tutto il baricentro della bici, che non è un effetto positivo ...

3/4) La trazione di una ruota da 29" non è equiparabile ad una ruota da 26" di pari dimensioni, neppure con la full, provare per credere...

Vero che Ben Bostrom aveva modificato la Scalpel in questo modo, ma forse perchè non aveva a disposizione una vera 29" ... infatti ora usa una 29er di Specialized. Però se piaceva a lui magari può piacere anche a te ... ma magari no, per avere la certezza l' unica soluzione è quella di provare come va. In ogni caso devi ridurre la corsa della Lefty da 110 a 80mm altrimenti la ruota da 29" a fondo corsa va a toccare sulla piastra.

Tutto si può fare ... ma poi siamo sicuri che funziona davvero bene ? Sempre di un adattamento ibrido si tratta.

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse

Con la 26 è 69.5° l'angolo sterzo....quindi diventerebbe 67.5
sbaglio o mi potrei dedicare al dh???

mah potrei sempre aspettare che il mio capitano prenda la Flash 29er per la stagione 2011 e provare con la sua ruota......anzichè assemblarla....

La 27.5 sarebbe una sciocchezza???
che proprio volendo si può mettere anche dietro...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
BB con un ibrido??

che si sta dando alla MTB ora??!!

è uno che merita la fiducia di tutti, Ben.. :)

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
veramente bella la taurine 29/27,5(e credo anche molto performante) ........se pensi di fare gare però informati bene perchè credo che il regolamento uci accetti solo bici con ruote di formato uguale 29/29...27,5/27,5...26/26

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
veramente bella la taurine 29/27,5(e credo anche molto performante) ........se pensi di fare gare però informati bene perchè credo che il regolamento uci accetti solo bici con ruote di formato uguale 29/29...27,5/27,5...26/26

Hai ragione...sai che però in America (altro mondo), correva nei campionati nazionali una Titus 96er...fu pure provata da MTBAction nel 2007 se non sbaglio...

Ciao Luca!!! A presto!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo