scalpel 3 29er o stumpjumper fsr comp. m5

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mat83

Biker novus
19/1/13
3
0
0
Visita sito
salve a tutti , ho bisogno di aiuto dai più esperti al riguardo di un dubbio che mi affligge.
possiedo una scalpel 3 29er del modello 2012 da un anno , con la quale mi trovo molto bene quando la pedalo , a differenza di quando affronto le discese a causa della forcella lefty che non mi trasmette abbastanza fiducia , dandomi la sensazione che all'improvviso la ruota anteriori scivoli e vada dove gli pare a lei.ho fatto molte prove cambiando la pressione interna della forcella e del mono e cambiando il copertone anteriore con uno più tassellato ma il problema rimane.avrei la possibilità di cambiarla con una stumpjumper fsr comp m5 del 2013 sempre 29er , secondo voi faccio bene o sbaglio? altrimenti avrei pensato di portare la mia scalpel da leonardi reacing per fargli elaborare la forcella e un controllo generale alla mtb.
non sò proprio cosa fare...........................
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
salve a tutti , ho bisogno di aiuto dai più esperti al riguardo di un dubbio che mi affligge.
possiedo una scalpel 3 29er del modello 2012 da un anno , con la quale mi trovo molto bene quando la pedalo , a differenza di quando affronto le discese a causa della forcella lefty che non mi trasmette abbastanza fiducia , dandomi la sensazione che all'improvviso la ruota anteriori scivoli e vada dove gli pare a lei.ho fatto molte prove cambiando la pressione interna della forcella e del mono e cambiando il copertone anteriore con uno più tassellato ma il problema rimane.avrei la possibilità di cambiarla con una stumpjumper fsr comp m5 del 2013 sempre 29er , secondo voi faccio bene o sbaglio? altrimenti avrei pensato di portare la mia scalpel da leonardi reacing per fargli elaborare la forcella e un controllo generale alla mtb.
non sò proprio cosa fare...........................

cav..lo, allora non solo (ero) il solo !

io quella sensazione l'ho sempre avuta con una Scalpel26,
ho provato varie 29, front e full, (fra cui la Specialized che indichi, mod.2013, con 120 di escursione, se non ricordo male) con tutte ho risolto i miei 'problemi' di fiducia, che ho ritrovato paripari sulla Scalpel29!

però:
-la Specy in salita rispetto alla Scalpel mi è sembrata un tir, ed in discesa era addirittura esagerata, (per il mio uso)

-le forcelle che ho provato, Fox CTD e R.S. Reba neanche si avvicinano alla Lefty a livello di scorrevolezza, in pratica se le regoli per le piccole asperità sbattono sulle grosse, viceversa non assorbono le piccole

p.s.
da qualche giorno ho una Trek Superfly, in discesa è perfetta per me (fox regolata per le buche quindi il pavè lo sento), in salita....è una 29, pesa !

spero di esserti stato d'aiuto.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
La lefty impone ad ogni bici un anteriore più alto. Sicuro sia un problema di forcella e non di assetto?
Io ho da qualche mese una F29 e tutti questi problemi in discesa con la lefty non li noto, anzi in ragione proprio del fatto che l'anteriore è più alto mi trovo meglio, ma comunque sento la forka lavorare molto bene...ovvio, non ha la scorrevolezza di una Fox, ma a me vedere una forcella che va a pacco ogni volta che viene messa sotto stress non piace, preferisco lavorare di braccia.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
......
Io ho da qualche mese una F29 e tutti questi problemi in discesa con la lefty non li noto, anzi in ragione proprio del fatto che l'anteriore è più alto mi trovo meglio, ma comunque sento la forka lavorare molto bene...ovvio, non ha la scorrevolezza di una Fox, ................

secondo te le Fox 'scorrono' meglio di una Lefty? a quale modello di Fox fai riferimento?

non è polemica, solo per capire :il-saggi:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
secondo te le Fox 'scorrono' meglio di una Lefty? a quale modello di Fox fai riferimento?

non è polemica, solo per capire :il-saggi:

Non ho detto meglio, ma di più.
Come riferimento ho la mia lefty hybrid 2013 e ogni Fox che ho visto negli anni compresa e non ultima la Fox CTD montata sulla canyon nuova di pacca del mio amico.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Non ho detto meglio, ma di più.
Come riferimento ho la mia lefty hybrid 2013 e ogni Fox che ho visto negli anni compresa e non ultima la Fox CTD montata sulla canyon nuova di pacca del mio amico.

Sulla hybrid non mi posso esprimere, ne ho provato una x 1h;
sui vecchi mod., confrontate a Fox e R.S. 2013-2014, la mia esperienza è opposta: lefty molto più scorrevole, anche se purtroppo mi dà la sensazione indicata prima.
 

schultz74

Biker popularis
13/2/08
51
0
0
desio
Visita sito
mat83 parlo per esperienza personale e soggettiva, io la lefty l'ho venduta subito nemmeno l'ho considerata ho messo una bella Fox F32 Float 29 CTD ed è la miglior forcella che abbia mai usato, poi sulla Scalpel ci sta molto bene:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=286275

Altrimenti se vuoi provare un'ultima spiagga per la Lefty conosco un ragazzo di Bolzano specializzato nel tuning della forcella zoppa...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sulla hybrid non mi posso esprimere, ne ho provato una x 1h;
sui vecchi mod., confrontate a Fox e R.S. 2013-2014, la mia esperienza è opposta: lefty molto più scorrevole, anche se purtroppo mi dà la sensazione indicata prima.

Io purtroppo non ho mai provato la vecchia versione, a detta di molti la nuova è molto meno scorrevole.
A me la mia piace così, ho sempre preferito forcelle più pastose a forcelle più fluide.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
-la Scalpel e' un mezzo da XC,la Stumpy FSR un mezzo da trail/am

-la Scalpel ha la Lefty che e' impagabile,ma pur sempre una forca da xc.

-la Stumpy FSR in salita e' un camion e pertanto la posso definire la peggior bici mai avuta,pazienza se in discesa va su rotaie. La tengo perche' da stradista/xcista sulle discese rotte sono un cagasotto e nelle uscite con gli amici pazzi ringrazio di avere 'sto biciclettone che mentre scendi ti puoi fumare una sigaretta e leggere il giornale tanto sei piantato a terra.

Detto questo la forcella CTD della Stumpy e' bella piantata e funziona alla grande,ma che problemi hai con la Lefty ? Io con la mia F29 l'anno scorso in certi passaggi mi sentivo molto piu' sicuro che con la CTD della Stumpy. La Lefty va dove gli dici di andare...e non si muove dalla traiettoria,altroche'. E la ruota anteriore era sempre e dico sempre piantata a terra. Sto anche giocherellando con la malsana idea di metterla sulla Epic. Brain al posteriore e Lefty all'anteriore ? Come avere la calamita nelle ruote..:celopiùg:
 

mat83

Biker novus
19/1/13
3
0
0
Visita sito
questa è la mia prima lefty che possiedo e che provo, nelle mie parti non conosco nessuno che ne possiede una e quindi non posso fare un paragone, neanche il mio rivenditore ne ha una test. il problema è che non mi trasmette sicurezza , quando la tengo aperta in discesa mi sembra che la ruota anteriore prima poi vada dove gli pare a lei , due o tre volte su discese molto ripide è capitato con relativa caduta. ho provato varie configurazioni di sag ma il problema rimane, solo in un caso si comporta abbastanza bene , quando la tengo bloccata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo