Scalpel 29er 2.....impressioni

Allora dopo un pò di strada con la mia Scalpel 29er 2 sono arrivato a qualche conclusione, la mia bici ha le seguenti modifiche:
- comandi Cambio xtr
- freni xtr
- guarnitura x0 silver 22/36
- deragliatore anteriore x0
- copertura anteriore Hans Dampf 2.35 snake skin
- copertura posteriore Racing Ralpf 2.25 snake skin
- pedali xtr

Peso bici taglia L Kg. 11.440
Sag settato al 25%


Veniamo al dunque, le prime impressioni della bici sono state buone anche se mi è sembrato di faticare un pò all'inizio nelle salite, ma dopo aver sostituito le corone 24/38 con le 22/36 la bici è completamente cambiata.
Su asfalto, una volta bloccato il monarch e la lefty la bici si comporta egregiamente, diciamo che i 30 km/h si riescono a mantenere facilmente anche se con qualche battito cardiaco in più.
Veniamo però ai terreni che piacciono a questa bici, salita su fondo mosso, mettendo il moarch in posizione centrale e sbloccata la lefty, questa bici sale in maniera paurosa ovunque, una sensazione veramente unica che fino ad ora non avevo provato, puoi startene seduto tranquillamente in sella e spingere lei passa ovunque, da proprio la sensazione di sicurezza.
Anche nelle salite più pendenti non ho avuto problemi, l'anteriore tende leggermente ad alzarsi sopra il 25%, ma si riesce a rimediare tranquillamente spostandosi sulla sella, il monarch in queste salite secondo un mio parere si comporta molto bene, non ti da la sensazione di disperdere molta energia.
In discesa......beh questa bici mi ha dato una sicurezza incredibile, credevo di aver raggiunto una buona sicurezza con la scott 29 rc, ma questa è tutta un altra cosa, una volta aperto anche il monarch, puoi chiudere gli occhi (o quasi ) molto precisa nei cambi direzione e rapidissima, unica pecca ma indispensabile è il manubrio da 700, nei passaggi tra gli alberi diventa un attimo pericoloso, ci si deve prendere la mano.
I cambi di direzione sono veramente incredibili, passi esattamente dove decidi di passare, la lefty (io ho avuto una flash 26) si comporta diversamente da quella che avevo montato nella mia ex bici, non ho più avuto quella sensazione di impuntamento (non lo so se è semplicemente una questione di regolazione, il carro posteriore ti fa dimenticare quei colpi alla schiena e assorbe in maniera egregia le asperità (ci vuole un pò di tempo a impostare il monarch, ci si deve perdere qualche giro per trovare la giusta configurazione).
Vi terrò aggiornati e aspetto pareri anche di altri compari con questo giocattolo, io per il momento sono super felice....anche se ho dovuto aspettarla per parecchio.....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Forse hai fatto fatica nelle salite a causa delle gomme, così pure uno dei motivi del perché ti ha regalato tanta sicurezza in discesa....
Che gomme avevi sulla Scale??
Sulla mia RM avevo montato gomme da 2,2 e nelle salite si facevano sentire e come.....
 
Sulla scale avevo saguaro dietro e davanti rocket ron entrambe 2.25....no all'inizio ho faticato perchè la bici montava corone 24/38, e comunque devo abituarmi, nella scale spingevo 26/38 e riuscivo a salire molto bene....con il 22/36 ora va molto megliio con il 22 non passo mai la metà dei pignoni posteriori forse la sola idea di avere rapporti più leggeri mi fa stare meglio
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
FOTO!! hai un mezzo che è talmente raro (visti i tempi cannondale) che vogliamo gustarcelo pure noi!!!! è da novembre che aspetto che al mio sivende arrivi la bici da prova...azz mai vista nemmeno l'ombra della scalpel 29
ma in sella come sei messo, caricato in avanti come la flash oppure posizione più trail come dicono????
ma hans dampf da 2.35 l'hai messo te vero?
 

Al più presto vi posterò le foto, la posizione è leggermente più comoda della flash, la hans dampf la ho messa io, perchè all anteriore avevo una rocket ron, un pò troppo leggerina per il tipo di percorsi che facciamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo