Scalpel 29 per giri alpini

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non so quello che c'è prima e dopo, ma il terreno in quella foto mi sembra abbastanza fattibile. Bisogna vedere quando cominciano discese tecniche con rocce e pietre come si comporta la bici e in generale una rigida (oppure la Scalpel).


Comunque bei posti!!!

la foto era postata per indicarti che il tipo con la maglietta da arlecchino era con una flash come avevo postato all'inizio..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì sì, l'avevo capito.
Il mio commento era solo per capire che tipi di percorsi si possono fare con bici rigide e soprattutto per avere qualche testimonianza da chi veramente li fa, e tu la testimonianza me l'hai data!!

questo giro l'ho fatto un paio di settimane fa. le foto non sono quelle del mio giro (le ho postate in un thread ma non le trovo), ma ho fatto la loro identica traccia..e il giorno dopo anche una migliore e più incazzosa ;) sempre con la mia front scott e il compare con la front orbea..

https://plus.google.com/photos/1006...5908286307842395186&oid=100654631557584597903
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non so quello che c'è prima e dopo, ma il terreno in quella foto mi sembra abbastanza fattibile. Bisogna vedere quando cominciano discese tecniche con rocce e pietre come si comporta la bici e in generale una rigida (oppure la Scalpel).


Comunque bei posti!!!
...non vedo il problema personalmente...:spetteguless:...è solo una questione di guida e di feeling con il mezzo...
 

morich

Biker popularis
...non vedo il problema personalmente...:spetteguless:...è solo una questione di guida e di feeling con il mezzo...

Quello che sostengo da sempre anche io..

La mia non era una provocazione era solo una domanda implicita.
Infatti ad un post precedente ho risposto "La verità!!" volendo intendere che finalmente qualcuno che dice la verità, ovvero che con una bici rigida ci fai (quasi) quel che vuoi.
Alla fine sono il manico, l'esperienza, i componenti e le regolazioni giuste quel che contano.
Io, che ci crediate o no, sono della vostra stessa filosofia, nel senso che sono a favore di una bici il più possibile rigida (per mille motivi). Il fatto che abbia acquistato una Scalpel sembra contraddirmi, ma ancora sono giovane (sia di età che come biker) e ho preferito una biammortizzata per maggior sicurezza.

Se sto dicendo ca.... vi prego di riprendermi :-)

p.s.: è un onore rispondere a Scratera, complimenti per le guide sui garmin e per i tanti consigli dispensati nei vari thread.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
All'inizio anche io avevo guardato alla Camber in casa Spec, ma poi ho preso una cannondale (nonostante abbia una spec con cui mi trovo molto bene), la Scalpel. Questo per una serie di motivi:
i) Le geometrie del telaio della Scalpel secondo me sono uniche e la rendono una bici molto particolare. E' vero che in certi tipi di percorsi deve essere guidata di più e perdona meno gli errori ma a me piace così.
ii) Con gli sconti per il 2014 prendi una biga il cui allestimento è superiore (in molte cose) rispetto alla Camber (il modello sotto la S-works) spendendo non molto di più.
iii) Volevo la Lefty (precisione, pastosità, rigidità ecc...).
iv) Garanzia a vita sul telaio.

Il fatto che non sia il massimo della maneggevolezza riguarda un po' tutte le 29 e comunque la Lefty, le geometrie del carro posteriore e la lunghezza dell'interasse la rendono reattiva e precisa.

La scelta delle 29 l'ho fatta perchè con escursioni da 100 le 29 possono aiutare. Altresì dato che a me non interessa saltare da una curva all'altra anche perchè non ne sono capace e non mi piace moltissimo andare forte in discesa ecco che ho scelto le 29. Infine sono alto 184cm, quindi ci poteva stare.

Se avessi voluto spenderci di più forse mi sarei comprato la nuova trigger 26, anche se come dici te il dyad non mi fa impazzire.

Comunque le mie sono tutte chiacchere. Alla fine dei giochi quel che conta è il manico :mrgreen:



Come prezzi Cannondale e Specialized si somigliano molto, credo anche negli eventuali sconti di fine anno.
Concordo sula bontà della Lefty, ma personalmente non riesco ancora a digerirne l'estetica...tant'è che la mia Cannondale la scelsi volutamente tra i modelli senza Lefty..
Molti scrivono il contrario di quanto sostieni tu sulla discesa, ovvero che scelgono le 29 proprio per andare più forte in discesa e con meno timore.
Per quanto mi riguarda mi trovo talmente bene con la 26 da non desiderare altri formati, discese comprese. I formati piccoli richiedono una guida sempre attiva e attenta a differenza delle ruote grandi, e per i miei gusti questo tipo di conduzione della bici lo trovo più gratificante
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
c'e' chi fa giri alpini senza problemi anche con la flash ;)


Sicuramente. Li invidio anche. Perchè io da quando sto andando assiduamente in bici sono dimagrito di alcuni chili e ora le mie ossa ischiatiche sono più sporgenti. Lo sono al punto che nonostante la full, il fondello e una sella specifica, a fine giro risento sempre di qualche indolenzimento alle ossa ischiatiche. E ho una posizione corretta sulla bici, verificata diverse volte in tutti i parametri.
Ora come ora passare ad una front vorrebbe dire dolori al sedere senza pari..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Con meno timore sì ma certamente non più veloce!

Magari avendo meno timore vanno più forte di quanto andrebbero con le 26, ma a parità di "livello" di timore andrebbero sicuramente più forte con le 26 :-)


Lo credo anch'io, mi trovo troppo bene con le 26 ;-)
E nessun problema per caricare la bici in auto :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo