SCALINO in discesa di terra sconnessa...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
avevo notato la forcella, ma ho preferito aspettare qualke commento...

:duello:

veramente bravo!
...grazie e qua trovate come era il resto del sentiero....http://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/Grazie CARB 15|_03|_2009......naturalmentehttp://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/Grazie CARB 15|_03|_2009

naturalmente le foto le ho fatte io quindi non mi trovate...............ma vi garantisco che sono sceso tranquillamente e con la sella alta.............:omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un chiarimento: ma l'atto di sollevare leggermente l'anteriore, va fatto prima che la ruota anteriore si stacchi da terra (cioè quando è prossimo alla fine del gradone) oppure quando è già in aria? Se ho ben capito va fatto quando la ruota è già in aria, giusto?
Può essere fatto contestualmente alla spinta o in rapida successione?

Io tiro il manubrio quando la ruota anteriore supera il ciglio del gradone, nel momento in cui stai portanto il peso indietro. In questo modo sono pronto ad assorbire poi con le braccia eventuali ostacoli subito dopo il gradone.
E' comunque un movimento abbastanza limitato, una specie di leggero manual.

La spinta verso il basso non va fatta sui gradoni alti, solo su avvallamenti o gradini piccoli per minimizzare il tempo in cui la ruota è in aria. Sui gradoni alti comprimeresti eccessivamente la forcella, aumentando il rischio di impunto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il gradino... (o il drop...) un bastardello con cui bisogna imparare a fare i conti e che poi diventa pure una casa divertente e che regala soddisfazione...
premetto che (nel 96) ho avuto un brutto incidente (non per colpa mia!!!) su strada con super capitombolo in avanti (e per fortuna che d'istinto ho assecondato la rotazione...)... da quel momento le discese super ripide, i gradini (dai 40cm in poi) in discesa ripida e i drop sono diventati un problema....un grosso problema…
sai che scendendo dalla bici (sei appollaiato su una bici da XC) tutto sembra meno impegnativo e più “basso”… ma il problema resta…
Poco più di un anno fa ho deciso di ricominciare a fare gare (triathlon offroad, circuito XTerra) e mi sono imposto di superare questa paura e di migliorare la tecnica (in generale) in discesa...
Con l'allenamento ed il tempo la situazione è ovviamente migliorata di molto anche se sul mio percorso di allenamento c'è un punto che ancora mi mette apprensione ogni volta che lo faccio... (perché poi lo faccio!) subito dopo una curva, fondo in pietra sconnessa, con canali lungo la traiettoria e tre gradoni in serie di cui l'ultimo è il più bastardo… con una Demo 8 lo farei senza toccare i freni, galleggiando, leggermente arretrato e via…. Ma io sono su una epic!
Comunque… arriva la gara (31/06/2009), il giorno prima faccio la ricognizione del percorso e scopro che a causa di un’alluvione (novembre 08) il percorso (rispetto all’anno prima) è cambiato molto, smosso con tratti incredibilmente sabbiosi anziché duro e pietroso e con un gradone (di 50cm o poco più che finisce su uno spessssooo strato di sabbia) ed un drop (100/120 cm, terroso con pietre) assolutamente inaspettati…. Azz e adesso??? Vabbé scendo e li faccio a piedi, chissenefrega….
Ed invece no!!!! Il giorno della gara il primo si era addolcito (essendo sabbioso) a causa del passaggio dei biker, il secondo sempre per lo stesso motivo era scavato e più ripido…
Li ho fatti tutti e due (il primo ormai presentava l’unica difficoltà del fondo) alla grande… e che cacchio c’è pure il pubblico!!! Mi ero allenato!!! No, non se ne parla… lo faccio! gli altri lo fanno e so che molti di loro non sono più bravi di me… quindi…..
Nelle discese ripide che l’anno prima mi mettevano in forte difficoltà sono andato a pallettone! Una vera goduria…
Vedendo il filmato su youtube (xterra italy 2009) ho notato che in quel punto s’è schiantata parecchia gente e purtroppo non c’erano telecamere nelle lunghe e ripide discese…
Tutto sto pippone pe’ di’ che spesso i limiti ce li abbiamo nella capoccetta, se affrontiamo le cose con il dovuto rispetto ma con metodo, consapevolezza e caparbietà spostiamo quel limite sempre un po’ oltre…. Poi ti dici beh questo l’ho fatto quindi posso fare anche quest’altro e posso cominciare a provare anche questo… e così via…
Salut e bravissimi per i consigli dati…
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
io mi faccio i gradoni dei brigoli a san luca...sono bastardi perchè alcuni sono alti 40-50 cm,altri sn doppi:ci sn 2 gradini!e ci si mette pure la vegetazione,che nn ti fa vedere dove vai:duello:...comunque basta arrivarci piano,NON toccare i freni,scivolare indietro,rilassare(nn troppo)i muscoli,mantenere una presa salda per l'urto che si crea col terreno...e via!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io mi faccio i gradoni dei brigoli a san luca...sono bastardi perchè alcuni sono alti 40-50 cm,altri sn doppi:ci sn 2 gradini!e ci si mette pure la vegetazione,che nn ti fa vedere dove vai:duello:...comunque basta arrivarci piano,NON toccare i freni,scivolare indietro,rilassare(nn troppo)i muscoli,mantenere una presa salda per l'urto che si crea col terreno...e via!!!!!!!!

E poi ritrovarsi all'ospedale...
Non capisco come si faccia a mollare i freni su un sentiero tecnico, o a scendere a cannone. Sui sentieri tecnici se prendi troppa velocità non ti fermi più. Devi scendere trialistico, cercando di tenere le ruote attaccate a terra.
Almeno questo se è un vero sentiero tecnico. La soluzione "molla i freni e prega" funziona solo se ci sono brevi passaggi con un'ampia via di fuga, cosa che raramente succede.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
E poi ritrovarsi all'ospedale...
Non capisco come si faccia a mollare i freni su un sentiero tecnico, o a scendere a cannone. Sui sentieri tecnici se prendi troppa velocità non ti fermi più. Devi scendere trialistico, cercando di tenere le ruote attaccate a terra.
Almeno questo se è un vero sentiero tecnico. La soluzione "molla i freni e prega" funziona solo se ci sono brevi passaggi con un'ampia via di fuga, cosa che raramente succede.

qindi tu sui gradoni pinzi l'anteriore?:smile::smile:
io intendevo dire che quando si arriva a un gradone,un metro prima ci si deve praticamente fermare,per poi nn toccare i freni quando stai superando il gradone
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se il gradino è su strada libera io lo salto....altrimenti se è nel tecnico ma con un pò di velocità cerco di tirare su leggermente la ruota anteriore a mò di manual e passarlo così....altrimenti lo coppio....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tutti fenomeni :mrgreen:

Se c'è un tratto ripido, con una serie di gradoni e poi magari un bel tornantino, voglio vedervi a fare drop, manual o altri numeri del genere! Sui sentieri tecnici difficilmente si trova l'ostacolo isolato, con magari un ampia via di fuga, con un bell'atterraggio pulito, pendente su terra compatta, come in un bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tutti fenomeni :mrgreen:

Se c'è un tratto ripido, con una serie di gradoni e poi magari un bel tornantino, voglio vedervi a fare drop, manual o altri numeri del genere! Sui sentieri tecnici difficilmente si trova l'ostacolo isolato, con magari un ampia via di fuga, con un bell'atterraggio pulito, pendente su terra compatta, come in un bike park.
.....quoto alla grande...............tipo questa sequenza che avevo già riportato..........
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3026355&postcount=35................
........:celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
.....quoto alla grande...............tipo questa sequenza che avevo già riportato..........
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3026355&postcount=35[/URL]................
........:celopiùg:


si ok..ma quelli saranno difficili fatti con la front rigida in carbonio che stai usando nelle foto...però scusa con una enduro 160-160 non vedo grandi difficoltà!


@dany
io fenomeno?! :smile::smile::hahaha:
se leggi ho scritto anche lo coppio se non posso fare altro! però dico anche che se il sentiero lo permette non ho problemi a provare a passarlo in altri modi!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si ok..ma quelli saranno difficili fatti con la front rigida in carbonio che stai usando nelle foto...però scusa con una enduro 160-160 non vedo grandi difficoltà!
....si hai ragione ma spiegami perchè quel giorno assieme a questi http://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/Grazie%20CARB%2015|_03|_2009
.......io l'ho fatto tutto in sella ed altri con più di 200 avanti e dietro sono scesi............:arrabbiat::arrabbiat:.-..........
...piccola nota io il 601 che scende dall'altissimo lo faccio tutto sempre con quella bici che hai visto in foto...........
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
....si hai ragione ma spiegami perchè quel giorno assieme a questi [URL]http://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/Grazie%20CARB%2015|_03|_2009[/URL]
.......io l'ho fatto tutto in sella ed altri con più di 200 avanti e dietro sono scesi............:arrabbiat::arrabbiat:.-..........
...piccola nota io il 601 che scende dall'altissimo lo faccio tutto sempre con quella bici che hai visto in foto...........


bhe complimenti a te..che ti posso dire!
tanto di cappello che te li fai con una front rigida con cui io penso non farei nemmeno un salto per paura di romperla! :prost:

ma qui non si sta discutendo con che mezzo si fanno i gradini ma come li si affrontano! è il pilota che decide dove andare e cosa fare non il mezzo! :spetteguless:

p.s belle foto!
 

Classifica mensile dislivello positivo