Scalinate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao a tutti , sono sceso diverse volte da delle scalinate molto lunghe ,
anche se tengo la leva del freno al massimo essa non frena , mentre se freno poco ma forte appena torno a casa li devo registrare di nuovo poichè fanno un rumore molto fastidioso.

Come frenate voi nelle scalinate?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
in un impianto di shimano deore ad idraulica , mi sà che è normale....

Guarda che si tratta di un buon impianto. Io l'ho usato a lungo ed a mio parere non ha niente da invidiare - specie dal punto di vista affidabilità - ad impianti che in genere godono di considerazione ben maggiore.
Ti consiglio di farli controllare ad un buon meccanico ed eventualmente farli spurgare, perchè non c'è nessun motivo per cui tale impianto non debba frenare. Se poi desideri maggiori prestazioni puoi sempre pensare a dischi di diametro maggiore. Attualmente che dischi monti?
 

Kramer

Biker serius
30/9/07
188
0
0
Calabria ....
Visita sito
Guarda che si tratta di un buon impianto. Io l'ho usato a lungo ed a mio parere non ha niente da invidiare - specie dal punto di vista affidabilità - ad impianti che in genere godono di considerazione ben maggiore.
Ti consiglio di farli controllare ad un buon meccanico ed eventualmente farli spurgare, perchè non c'è nessun motivo per cui tale impianto non debba frenare. Se poi desideri maggiori prestazioni puoi sempre pensare a dischi di diametro maggiore. Attualmente che dischi monti?

Quoto!
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Guarda che si tratta di un buon impianto. Io l'ho usato a lungo ed a mio parere non ha niente da invidiare - specie dal punto di vista affidabilità - ad impianti che in genere godono di considerazione ben maggiore.
Ti consiglio di farli controllare ad un buon meccanico ed eventualmente farli spurgare, perchè non c'è nessun motivo per cui tale impianto non debba frenare. Se poi desideri maggiori prestazioni puoi sempre pensare a dischi di diametro maggiore. Attualmente che dischi monti?

frana , solo che la leva del freno si accorcia notevolmente!
io ho dei dischi shimano deore , ma prossimamente metto i dischi formula da 180mm!

Ciao da Giuppy.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma in pratica la corsa della leva freno aumenta? Se è così il problema potrebbe essere una bolla d'aria nell'impianto... Se è questo, basta un semplice spurgo.
Se invece il problema è l'opposto (la corsa della leva si riduce) può essere causato dal surriscaldamento.
Anche secondo me il Deore è un impianto onesto. C'è di molto peggio in giro.
Adesso quindi hai dischi da 160? Quanto pesi?
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ma in pratica la corsa della leva freno aumenta? Se è così il problema potrebbe essere una bolla d'aria nell'impianto... Se è questo, basta un semplice spurgo.
Se invece il problema è l'opposto (la corsa della leva si riduce) può essere causato dal surriscaldamento.
Anche secondo me il Deore è un impianto onesto. C'è di molto peggio in giro.
Adesso quindi hai dischi da 160? Quanto pesi?

quindi al surriscaldamento!
65-70 kg,
si ho i dischi da 160mm
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Beh, ma a meno che non sia una scalinata da 10 km, dubito che il problema sia il surriscaldamento. Io monto un impianto LX con dischi da 160, peso oltre 100Kg e anche in discese da parecchi km con pendenze molto elevate non ho particolari problemi.

Fai visionare l'impianto al tuo meccanico. Sono soldi spesi per la sicurezza!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
come sempre del resto, il modo migliore per frenare e' farlo per pochi secondi per volta ma molto intensamente, solo quando ce n'e' bisogno...e farla scorrere il resto del tempo: stressi meno i componenti, e fai lavorare meglio la/le sospensione/i
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ci sono scale e scale. In linea di massima, sulle scale semplici e rettilinee, conviene mantenere una certa velocità per galleggiare. I freni vanno usati solo per regolare la velocità. Sono d'accordo che meno freni più le sospensioni lavorano meglio, soprattutto il carro. Non è conveniente scendere a "passo d'uomo", perchè la bici tende ad insaccarsi sugli scalini.
Ad ogni modo mi pare strano che si possano surriscaldare i freni per una scalinata. Qui a Torino ce ne sono di davvero lunghe e ripide in zona collina, ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, anche se prima di imboccare la scalinata ho percorso un bel pezzo di asfalto.
Se la scalinata è più tecnica (per esempio quelle che trovi sui sentieri, che spesso e volentieri fanno curve molto strette) l'unica è scendere piano, modulando la frenata tra anteriore e posteriore, peso arretrato il giusto, e poi cercare di destreggiarti con movimenti trialistici se le curve sono troppo strette.
In linea di massima è sempre meglio arrivare perpendicolari agli scalini. Se ciò non fosse possibile (es scala stretta e curve molto brusche) ci sono altre tecniche per non capottarsi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io sulle scalinate evito di frenare

Buona fortuna! :hahaha:

HRimage014.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo