Scalinate: come affrontarle?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
No non è necessaria una forcella come quella, quando non sono troppo ripide le faccio con la mia vecchia Stm da 50mm di esc, se invece sono ripide una forcella mon piatra con 100mm basta, poi più escursione hai più puoi andare e saltare..... per i cerchi basta che gonfi il giusto le gomme e non succede nulla
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Credo che le ruote in generale patiscano molto le scalinate... In qualche gara ho visto bikers che scendevano a piedi con bici a spalla, quasi erano più veloci di chi le affrontava a manetta!!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il rischio è che devi gonfiare troppo le gomme per non pizzicare e se devi fare una gara XC perdi un pò in tenuta e l'effetto ammortizzante delle gomme, mentre in dh sei aiutato da tutte l'escursione della bici..... poi che pre la bici in generale fare le scalinate non sia una passeggiata di salute, è fuori discussione.....
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
ma che di che materiale sono i cerchi che usate??? sono prodotti dalla nasa?
alla fine della scalinata percosa da CRISTIAN.D i cerchi erano ancora perfettamente circolari?
non si sballa l'asse della ruota? i raggi non si rompono? il mozzo e la serie sterzo non danno segni di cedimento?
con una semplice font la cosa sarebbe sa suicidio?

P.S.: Che forcella monta la tua northop? è proprio necessaria per questo genere di cose una forcella doppia piastra?

No, non c'è bisogno di una forcella cosi (Marzocchi Drop Off Triple 170mm). Infatti, e troppo alta per il mio telaio. Le ruote sono ancora perfette, e sui sentieri FR patiscono molto di peggio. I raggi sono acciaio da 2mm... dificile romperli. I cerchi non sono prodotti dalla NASA, ma dalla MAVIC... Insomma tutto normale per una bici da FR, e come dicono anche gli altri, si può fare ance con molto meno. Ci vuole manico! (e io non ne ho tanto... sto ancora imparando...)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Grazie mille per le delucidazioni ragazzi!!! P.S.:monti tubless?
P.P.S.:ero curioso di vedere la scheda tecnica della tua bike (molto bella!) su internet ma non ho trovato nulla... Forse è fuori produzione... Costa molto?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Grazie mille per le delucidazioni ragazzi!!! P.S.:monti tubless?
P.P.S.:ero curioso di vedere la scheda tecnica della tua bike (molto bella!) su internet ma non ho trovato nulla... Forse è fuori produzione... Costa molto?

Il discorso è un pò OT... cmq...

E' una bici non proprio entry-level ma nemeno più di una clase "media"... le bici di "classe" le trovi da 1500 euro in su (usato buono intendo), ed i "gioielli" da 2500 in su...

La mia lo montata io, cosi: telaio FRW Northrop, cerchi Mavic EX 325 cn gomme Specialized Enduro Pro 2.30 con camere d'aria, mozzi Kore ant a pp20, e XT post QR, guarnitura Shimano in atesa del movimento centrale Howitzer per poter mettere la guarnitura Truvativ Howitzer dopia con guidacatena e bash (nuova) che riposa nell'armadio, pacco pignoni XT, cambio XT, deragliatore LX, comandi XT rapid fire, freni Hayes Nine HFX HD con dischi da 203mm ant e post, ammo post Manitou Metel R 190mm 50mm esc, forcella Drop Off Triple 170mm (la vendo! troppo grande!),manubrio Control Thech USA DH/FR 710mm, Attacco Truvativ Hussfelt, pedali flat Odissey Jim Cielencki pin sostituibili.
Cosi montata (con la guarnitura nuova compresa) vale 900-1000 euro (+/-)

Spero di esserti stato d'aiuto nel chiarire le idee...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Il discorso è un pò OT... cmq...

E' una bici non proprio entry-level ma nemeno più di una clase "media"... le bici di "classe" le trovi da 1500 euro in su (usato buono intendo), ed i "gioielli" da 2500 in su...

La mia lo montata io, cosi: telaio FRW Northrop, cerchi Mavic EX 325 cn gomme Specialized Enduro Pro 2.30 con camere d'aria, mozzi Kore ant a pp20, e XT post QR, guarnitura Shimano in atesa del movimento centrale Howitzer per poter mettere la guarnitura Truvativ Howitzer dopia con guidacatena e bash (nuova) che riposa nell'armadio, pacco pignoni XT, cambio XT, deragliatore LX, comandi XT rapid fire, freni Hayes Nine HFX HD con dischi da 203mm ant e post, ammo post Manitou Metel R 190mm 50mm esc, forcella Drop Off Triple 170mm (la vendo! troppo grande!),manubrio Control Thech USA DH/FR 710mm, Attacco Truvativ Hussfelt, pedali flat Odissey Jim Cielencki pin sostituibili.
Cosi montata (con la guarnitura nuova compresa) vale 900-1000 euro (+/-)

Spero di esserti stato d'aiuto nel chiarire le idee...
Grazie di tutto e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato... :celopiùg:
Sono un novizio e cerco di fare mie tutte le info possibili per l'acquisto di una bici decente...:spetteguless:
Grazie ancora :il-saggi:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Che bello rispolverare questo topic da me aperto 4 anni fa... e bello vedere come eri all'inizio ed i progressi che hai fatto...

La saclinata del Castello di cui parlavo all'inizio di questo topic adesso la faccio spesso come scorciatoia in paese, con la bici montata molto più leggera di quant'era all'ora (la forcella che uso adesso è una Marzocchi All Montain 2)...

Ad oggi, con il gruppo con cui esco solitamente facciamo abbastanza spesso uscite notturne nel centro storico di San Marino ed Urbino, esclusivamente per i scalini...

[url=http://vimeo.com/7832639]25.11.2009 - Notturna in MTB a San Marino on Vimeo[/URL]

[url=http://vimeo.com/28227897]24.8.2011_Urbino by Night on Vimeo[/URL]

[url=http://vimeo.com/32360323]17.11.2011_Notturna nel centro storico di San Marino on Vimeo[/URL] di questa siamo arrivati alla IX° edizione!

([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147684[/URL])

:celopiùg:
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Già che è stato riesumato questo 3D che mi sono tra l'altro letto tutto, ne approfitto per esporvi una mia paura e sentire se è del tutto irrazionale: la mia paura sulle scale è capottarmi. La mia RR 8.1 usciva di fabbrica con uno stem da 11 cm e mi sembrava di essere già capottato alla minima pendenza...così ne ho montato uno da 8, la sensazione di capottamento è un pò miliorata ma sulle scale non mi sento ancora perfettamente a mio agio.

Sono principiante (ho all'attivo solo 200 km) e la stessa scala (una crosa a gradoni lunghi mezzo metro) l'ho fatta forte frenando solo il posteriore, forte frenando il posteriore e dolce dolce l'anteriore, piano frenando di più l'anteriore e pianissimo, quasi a passo d'uomo, per allenarmi nell'equilibrio e nella gestione del peso/posizione sulla bike...e il risultato è che nonostante ci sia sceso una 20ina di volte, ancora mi fa paura.
In fondo poi c'è una scala in cemento a gradini normali, pedata di circa 25/30 cm e altezza sui 20, sono tre brevi rampe con ballatoio di mezzo metro tra una e l'altra...beh, 20 volte sono arrivato sulla soglia e tutte quante mi sono sganciato e sono sceso a piedi.

Esiste un modo per vincere questa paura o devo rassegnarmi a scendere a piedi?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Già che è stato riesumato questo 3D che mi sono tra l'altro letto tutto, ne approfitto per esporvi una mia paura e sentire se è del tutto irrazionale: la mia paura sulle scale è capottarmi. La mia RR 8.1 usciva di fabbrica con uno stem da 11 cm e mi sembrava di essere già capottato alla minima pendenza...così ne ho montato uno da 8, la sensazione di capottamento è un pò miliorata ma sulle scale non mi sento ancora perfettamente a mio agio.

Sono principiante (ho all'attivo solo 200 km) e la stessa scala (una crosa a gradoni lunghi mezzo metro) l'ho fatta forte frenando solo il posteriore, forte frenando il posteriore e dolce dolce l'anteriore, piano frenando di più l'anteriore e pianissimo, quasi a passo d'uomo, per allenarmi nell'equilibrio e nella gestione del peso/posizione sulla bike...e il risultato è che nonostante ci sia sceso una 20ina di volte, ancora mi fa paura.
In fondo poi c'è una scala in cemento a gradini normali, pedata di circa 25/30 cm e altezza sui 20, sono tre brevi rampe con ballatoio di mezzo metro tra una e l'altra...beh, 20 volte sono arrivato sulla soglia e tutte quante mi sono sganciato e sono sceso a piedi.

Esiste un modo per vincere questa paura o devo rassegnarmi a scendere a piedi?



La prima cosa che mi viene in mente è di valutare che per ribaltarti serve una certa pendenza, e convincerti che quella pendenza è inferiore.

Inoltre, su un pendenza costante come è una scala artificiale, è impossibile l'impuntamento, causa principe di ribaltamento (ne so qualcosa, questo sabato per due volte sono quasi cappottato copiando drop - perché sono un pezzente e non li so saltare :mrgreen: )
 

Classifica mensile dislivello positivo