"
scott potenzialmente più stabile alle alte velocità e la specy è più maneggevole.."
tendenzialmente [e, come dici bene, potenzialmente] non fa una piega! ;)
un confronto (tra "M") è
qui, così, per avere un idea (così vedi anche i valori di passo in termini assoluti, oltre che relativi fra le due). Ma mi sa che sono dati che hai già paragonato. Controlla tutto, per fare una cosa completa. Anche la lunghezza pedivelle. Il passo minore la specy per caso te lo fa pagare con le 170mm? O (come è più probabile) le stesse 170 sono anche sulla scott?
Verifica la lunghezza attacco manubrio...
per farci capire (anche se secondo me son grandi mezzi entrambi), il tuo scopo e farci gare? O giri solo per divertimento? L'angolo di sterzo (mi riferisco alla tabella da me lincata) della scott è indubbiamente più "da passeggio" (giusto per aborrire l'anglofono "trail" :) ).
Ciò non vuol dire che ciò influirebbe sulla tua posizione di classifica se ci volessi in futuro far gare!
L'angolo piantone invece si riavvicina (i dati specy in tabella sono con sag!), differiscono 0,5°.
La specy ha il chainstay (e quindi probabilmente anche il carro) più corto di tutte quelle in cui è riportato.
Insomma la specy è più spostata su un estremo, la scott è più nella media.
Da par mio posso intanto dirti che lo scott è bello rigido (il che spinge in senso contrario a quanto detto prima sull'angolo di sterzo, quindi ti confondo le idee ancor di più!
).
per me caschi in piedi cmq, valuterei anche - e forse soprattutto - il rapporto qualità(allestimenti)-prezzo-peso. sempre con un occhio alla destinazione d'uso prevalente. Ami scendere su sentiero? O su strade/mulattiere? Ti piace più la salita? Fai anche uscitone ad ampio respiro (e, quindi, tante ore)?