Scale vs Stumpjumper 29er

michele84

Biker serius
25/9/07
144
0
0
Cles (TN)
Visita sito
Ciao a tutti, sto vedendo le geometrie delle bici in oggetto in taglia S..non sono un esperto ma le misure mi sembrano simili, l'unica cosa che mi salta all'occhio è la misura dell'interasse, che per la specy è più corto di 30mm (1049mm contro 1079mm) e del canotto sterzo (90mm per specy e 105 per la scott)..qualcuno sa dirmi cosa possono comportare queste differenze in termini di guidabilità? da ignorante mi viene da dire che la scott è potenzialmente più stabile alle alte velocità e la specy è più maneggevole..sbaglio? Qualcuno ha avuto modo di testarle entrambe?
Grazie
Michele
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, sto vedendo le geometrie delle bici in oggetto in taglia S..non sono un esperto ma le misure mi sembrano simili, l'unica cosa che mi salta all'occhio è la misura dell'interasse, che per la specy è più corto di 30mm (1049mm contro 1079mm) e del canotto sterzo (90mm per specy e 105 per la scott)..qualcuno sa dirmi cosa possono comportare queste differenze in termini di guidabilità? da ignorante mi viene da dire che la scott è potenzialmente più stabile alle alte velocità e la specy è più maneggevole..sbaglio? Qualcuno ha avuto modo di testarle entrambe?
Grazie
Michele

Devi verificare anche l'angolo di sterzo, che a dar retta ai siti è di 69,5 per la Scott contro 71,5 della S'd.
Se questi dati sono corretti è lecito attendersi una S'd decisamente più nervosa e maneggevole (interasse + corto, angolo sterzo più verticale) ed una Scott più stabile in velocità.

Il tubo di sterzo più corto della S'd consente di abbassare il manubrio più che sulla Scott: a parità di manubrio e di attacco ci saranno 15 mm di differenza.

Sul sito Scott la taglia S però non è citata...:nunsacci:
 

michele84

Biker serius
25/9/07
144
0
0
Cles (TN)
Visita sito