Scale 925 e Scale 930

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ciao a tutti. Sto valutando se acquistare la Scott scale 925 o la 930
qui il link delle due bici

Vorrei un parere sul perchè c' è cosi tanta differenza di peso tra le due (11,25 vs 11,8 ) dal momento che differiscono solo di questi componenti:

Guarnitura:
Shimano SLX FC-M7100-1 / Hollowtech 2 - Shimano FC-MT511-1

Catena:
Shimano CN-M6100 - KMC X12

Freni:
Shimano MT501 Disc - Shimano MT401 Disc

Dischi dei freni:
Shimano SM-RT64 CL / 180/F and 160/R - Shimano SM-RT10 CL / 180/F and 160/R

Sella:
Syncros Belcarra Regular 2.0 - Syncros Belcarra Regular 2.5


Sapete dirmi dove la prima perde significatvamente peso rispetto alla seconda? Ho controllato pesi di sella e catena e sono praticamente identiche.
Che ci sia mezzo kg di differenza sui freni e guarnitura?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ballano circa 600g e 500€ di differenza..

a parte il soffermarti su guarnitura e freni che bene o male a livello di qualità siamo circa là, ti propongo un ragionamento..
>> con circa 600/650€ (quindi poco più dei 500€ di differenza tra i 3 modelli) puoi prenderti un ottimo set di cerchi in alluminio, leggeri e performanti (ad esempio i cerchi DRC che sono una cannonata).
Potresti prendere la 930 che costa meno ed investire altri 600/650€ per un set di ruote come Dio comanda. Avresti un guadagno di peso sicuramente maggiore che prendere la 925 e soprattutto ne guadagni in reattività, maneggevolezza ecc..

PS: in ogni caso, spendere 2500€ per una front in carbonio con un montaggio "medio/discreto" ed un peso di oltre 11kg non lo farei manco con una pistola puntata.. ma questo è un mio pensiero che esula da tutto il resto
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
ballano circa 600g e 500€ di differenza..

a parte il soffermarti su guarnitura e freni che bene o male a livello di qualità siamo circa là, ti propongo un ragionamento..
>> con circa 600/650€ (quindi poco più dei 500€ di differenza tra i 3 modelli) puoi prenderti un ottimo set di cerchi in alluminio, leggeri e performanti (ad esempio i cerchi DRC che sono una cannonata).
Potresti prendere la 930 che costa meno ed investire altri 600/650€ per un set di ruote come Dio comanda. Avresti un guadagno di peso sicuramente maggiore che prendere la 925 e soprattutto ne guadagni in reattività, maneggevolezza ecc..

PS: in ogni caso, spendere 2500€ per una front in carbonio con un montaggio "medio/discreto" ed un peso di oltre 11kg non lo farei manco con una pistola puntata.. ma questo è un mio pensiero che esula da tutto il resto
Ciao, intanto grazie del parere.
La mia intenzione è quella di comprare la 930 ed un set di ruote ctk carbon da 1350 g che abbasserebbe già di 700g il peso.
La scelta di prendere una front è dettata da due fattori: il primo è che a me piace di più la sensazione dì reattività rispetto ad una full
Il secondo motivo è che con quella cifra prenderei una full di montaggio molto scarso e di quasi 2 kg superiore.
Comunque accetto altri consigli dato che ho sempre pedalato su front ad eccezione di una pedalata su una full da enduro a mio parere troppo “molleggiata” per le mie esigenze.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, intanto grazie del parere.
La mia intenzione è quella di comprare la 930 ed un set di ruote ctk carbon da 1350 g che abbasserebbe già di 700g il peso.
La scelta di prendere una front è dettata da due fattori: il primo è che a me piace di più la sensazione dì reattività rispetto ad una full
Il secondo motivo è che con quella cifra prenderei una full di montaggio molto scarso e di quasi 2 kg superiore.
Comunque accetto altri consigli dato che ho sempre pedalato su front ad eccezione di una pedalata su una full da enduro a mio parere troppo “molleggiata” per le mie esigenze.

ne bè ma certo, con un budget di 2500€ le full nuove non sono neanche da considerare a mio parere.. ti porti a casa un cancello con quel budget..
fai bene a pedalare con una front se quelle sono le tue esigenze.. pure io ho una front XC e come ho scritto altre volte, passo negli stessi trail e stessi giri che faccio con gli amici dalla full..

detto questo, la 930 + le CTK carbon mi sembra un buon connubio! Se non sbaglio, ad occhio e croce dovresti arrivare sui 2900/3000€ tot..

Sempre nell'ottica del ragionare "a ruota libera", per un budget totale di circa 3000€ hai considerato queste?

a livello di peso e di montaggio complessivo sono pure superiori alle Scott.. (guardando il complessivo ripeto)
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A questo punto considera una front con geometrie più moderne, sia Scott che cube sono un po' classiche con la forcella molto in piedi. Vedi anche le BMC two stroke, la nuova scalpel HT, ma prima di tutto vedi cosa c'è nei negozi!
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
ne bè ma certo, con un budget di 2500€ le full nuove non sono neanche da considerare a mio parere.. ti porti a casa un cancello con quel budget..
fai bene a pedalare con una front se quelle sono le tue esigenze.. pure io ho una front XC e come ho scritto altre volte, passo negli stessi trail e stessi giri che faccio con gli amici dalla full..

detto questo, la 930 + le CTK carbon mi sembra un buon connubio! Se non sbaglio, ad occhio e croce dovresti arrivare sui 2900/3000€ tot..

Sempre nell'ottica del ragionare "a ruota libera", per un budget totale di circa 3000€ hai considerato queste?

a livello di peso e di montaggio complessivo sono pure superiori alle Scott.. (guardando il complessivo ripeto)
Si ho valutato anche la cube; mi piacciono un po’ meno di geometria anche se sono montate meglio.
Tu che front hai?
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
A questo punto considera una front con geometrie più moderne, sia Scott che cube sono un po' classiche con la forcella molto in piedi. Vedi anche le BMC two stroke, la nuova scalpel HT, ma prima di tutto vedi cosa c'è nei negozi!
Si le bmc mi piacciono molto ma si pagano molto più care a pari montaggio; la scalpel non mi piace molto invece.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A questo punto considera una front con geometrie più moderne, sia Scott che cube sono un po' classiche con la forcella molto in piedi. Vedi anche le BMC two stroke, la nuova scalpel HT, ma prima di tutto vedi cosa c'è nei negozi!

ma prima di tutto io guarderei il budget.. senza quello non fai tanti salti..

io ho proposto le CUBE perchè sono oggettivamente moooolto valide, pesano poco (che mi pare sia un dato che il nostro amico guarda con interesse) e sono entro un budget di 3000€..
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si le bmc mi piacciono molto ma si pagano molto più care a pari montaggio; la scalpel non mi piace molto invece.

sicuro?
questa costa come la 925 di listino, montaggio? rockshox reba vs fox rhythm non penso ci sia un grande delta, GX vs XT per il cambio eterna diatriba ma non caschi male in ogni caso, freni Deore6100 su BMC e MT400 su Scale dunque meglio BMC, e BMC ha il telaio uguale alla top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
sicuro?
questa costa come la 925 di listino, montaggio? rockshox reba vs fox rhythm non penso ci sia un grande delta, GX vs XT per il cambio eterna diatriba ma non caschi male in ogni caso, freni Deore6100 su BMC e MT400 su Scale dunque meglio BMC, e BMC ha il telaio uguale alla top di gamma.
Ormai la 925 non la consideravo nemmeno più, se la paragono alla 930 (che ho in preordine) costa 500 euro in più con sprc anche peggiori; fermo restando che è sicuramente più accattivante la bmc
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Ormai la 925 non la consideravo nemmeno più, se la paragono alla 930 (che ho in preordine) costa 500 euro in più con sprc anche peggiori; fermo restando che è sicuramente più accattivante la bmc
Posso rispondere da possessore della 930, comprata a Settembre, io ero indeciso tra la 930 e la 900 rc team, ballavano circa 1000 euro ma il salto era più lungo. Alla fine ho scelto la 930 perchè trovata disponibile in pronta consegna mentre per la 900 rc team dovevo aspettare 6 mesi, scelta che cmq rifarei perchè con la 930 mi trovo benissimo, non sento il problema peso, tutto funziona a dovere nemmeno uno scricchiolio o rumore e ho risparmiato un pò per 2 cerchi che in futuro vorrei abbinare.
 

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Posso rispondere da possessore della 930, comprata a Settembre, io ero indeciso tra la 930 e la 900 rc team, ballavano circa 1000 euro ma il salto era più lungo. Alla fine ho scelto la 930 perchè trovata disponibile in pronta consegna mentre per la 900 rc team dovevo aspettare 6 mesi, scelta che cmq rifarei perchè con la 930 mi trovo benissimo, non sento il problema peso, tutto funziona a dovere nemmeno uno scricchiolio o rumore e ho risparmiato un pò per 2 cerchi che in futuro vorrei abbinare.
Ciao, in che colorazione l hai presa? Verde o bianca?
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ormai la 925 non la consideravo nemmeno più, se la paragono alla 930 (che ho in preordine) costa 500 euro in più con sprc anche peggiori; fermo restando che è sicuramente più accattivante la bmc
Vai di BMC se la trovi. Io sono di parte. Purtroppo sono aumentate tanto rispetto ad altre marche. Ciaooo
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Ciao, in che colorazione l hai presa? Verde o bianca?
Verde, eccola in foto pagata 2000 tondi compreso di 2 portaborraccia, pedali e latticizzazione. Prossimo step upgrade cerchi ma non è urgente.

https://ibb.co/G36j1Qm

Bmc bellissima ma a parità di componenti costa di più. Ottimo rapporto qualità prezzo puoi valutare anche Canyon
 
Ultima modifica:

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Verde, eccola in foto pagata 2000 tondi compreso di 2 portaborraccia, pedali e latticizzazione. Prossimo step upgrade cerchi ma non è urgente.

https://ibb.co/G36j1Qm

Bmc bellissima ma a parità di componenti costa di più. Ottimo rapporto qualità prezzo puoi valutare anche Canyon
Complimenti bellissima; io ero orientato più su quella bianca ma così mi hai messo in crisi.
comunque io quando mi arriva ho già in preventivo di sostituirci le ruote con ctk carbon; la spesa aumenta di 1100 euro ma c è un risparmio di almeno 700 g solo sulle ruote.
quella ruote li le ho avute sulla mia vecchia scale e danno una sensazione di pesantezza.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Posso rispondere da possessore della 930, comprata a Settembre, io ero indeciso tra la 930 e la 900 rc team, ballavano circa 1000 euro ma il salto era più lungo. Alla fine ho scelto la 930 perchè trovata disponibile in pronta consegna mentre per la 900 rc team dovevo aspettare 6 mesi, scelta che cmq rifarei perchè con la 930 mi trovo benissimo, non sento il problema peso, tutto funziona a dovere nemmeno uno scricchiolio o rumore e ho risparmiato un pò per 2 cerchi che in futuro vorrei abbinare.
Ciao come ti trovi con l impianto frenante. vorrei acquistare la 930 mettendoci su gli xt shimano , mi è stato chiesto 300 euro in più...
 

Oldopoldo

Biker novus
23/8/21
30
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
Mi trovo benissimo magari però la cosa è del tutto personale, in ogni caso è un anno che la uso e mai avuto problemi ne ai freni ne ad altro, rispetto all'originale ho montato il telescopico e cambiato messo il manubrio in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Classifica mensile dislivello positivo