Scalata dell'Etna fino al cratere! info percorsi!

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
....... l'arrivo della cabinovia dove c'è un ristorante (se non erro è ad oltre 2600 mt o no?

Francamente io non mi ricordo che a 2500m , sulla stazione di arrivo della cabinovia ci sia un ristorante ????
Ma senza dubbio tu avrai visitato molti più ristoranti di me :magna::magna::magna:

I sentieri per salire in cima ai crateri sommitali possono variare in seguito ai ripetuti crolli ed alle varie eruzioni .
E comunque sono da fare a piedi spingendo la bici per oltre 200 m di dislivello da Torre del Filosofo.
Oltre le delimitazioni consigliate si va A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO
Noi ci siamo passati vicino ricordi ? ....la traccia blu è la nostra !!!

Ecco un video interessante che ho trovato , vi consiglio di guardarlo su you tube e leggere il breve resoconto .

M. ETNA - In MTB ai Crateri! - Tamahana - YouTube

Sotto in allegato pdf ( datato 08-10-2010) un esempio degli interessanti report forniti dal personale dell'Istituto Nazionale di
Geofisica e Vulcanologia

Ad oggi le cose sono cambiate il cratere di sud-est è diverso .

Ne trovate altri qui

http://www.ct.ingv.it/index.php?option=com_docman&Itemid=330

Allegati

• RPTET20101008.pdf
    418,9 KB · Visite: 14

certo che ricordo la nostra bella uscita o-o

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Hai ragione........ ma forse a metà............ io lo conosco come ristorante (dove si può trovare dell'ottima pasta al forno) ed è appunto all'arrivo della cabinovia, però non sò se sia adibito anche a rifugio

desmoheart

Biker serius
12/5/11
171
0
0
catania
Visita sito
Hai ragione........ ma forse a metà............ io lo conosco come ristorante (dove si può trovare dell'ottima pasta al forno) ed è appunto all'arrivo della cabinovia, però non sò se sia adibito anche a rifugio

Confermo che all'arrivo della cabinovia alla Montagnola c'è un ristorante ma il pomeriggio chiude allo stesso orario che chiude la cabinovia, non è adibito a rifugio ma solo a risto-bar diciamo.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
da rif. Sapienza solo salita con mtb a giugno 2011 costava 16 euro, sono sicuro al 100%

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si, una persona e una bici per cabina, è necessario smontare la ruota anteriore perchè la cabina è piccola e altrimenti la bici non entra

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
I crateri sommitali vanno conquistati in sella
Usare la cabinovia per salire con la bici è senza dubbio più comodo , ma secondo me toglie molta soddisfazione
Comunque ognuno è libero di usarla se vuole

Usare la cabinovia per salire con la bici è senza dubbio più comodo , ma secondo me toglie molta soddisfazione

io sono pienamente d'accordo con te o-o
a me interessava il fatto dei mezzi alternativi per arrivare in cima per coinvolgere magari la mia ragazza quando vado sull'Etna,io salgo in bici e lei con funivia e pulmino,e poi ci vediamo in cima.....
stesso discorso quando ci faccio trekking,non essendo lei molto allenata si sale il primo tratto con la funivia....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ai crateri sommitali mi sarebbe piaciuto arrivare ma era vietato salire, siamo saliti in bici dall'arrivo della cabinovia (a quota 2.500) a torre del filosofo e poco sopra (quota 2950), non male considerando che eravamo partiti il pomeriggio prima da Roma e sbarcati la mattina a Catania... siamo potuti arrivare al rif. Sapienza in auto solo per l'ora di pranzo

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito

Nemmeno io sono arrivato fino in cima, ho passato la cordicella di segnalazione solo per arrivare fino a quota 3100 e scendere poi dall'altro versante, però partendo dal Rif sapienza a quota 1900

Mi piacerebbebe raggiungere la vetta dei crateri sommitali a quota 3300 circa , e se l'etna non continua a borbottare mediamente ogni 15 giorni , come ha fatto in quest'ultimo periodo , magari questa estate potrei provarci

Voi avete fatto bene a prendere la cabinovia considerando il viaggio ed il poco tempo a disposizione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo