Sblocco forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abketo

Biker novus
3/7/20
6
1
0
25
Belluno
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao...
Ho visto parecchi quesiti ma non ho trovato risposte a quello che cerco.
Può essere che sbloccamdo la forcella mentre scendo su asfalto la bici si imberli?
Lo chiedo perche sono caduto su una discesa in un punto dritto e non riesco a spiegarmi ol motivo della capriola
Grazie. ..
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao...
Ho visto parecchi quesiti ma non ho trovato risposte a quello che cerco.
Può essere che sbloccamdo la forcella mentre scendo su asfalto la bici si imberli?
Lo chiedo perche sono caduto su una discesa in un punto dritto e non riesco a spiegarmi ol motivo della capriola
Grazie. ..
No non può essere. Ma poi perché hai la forcella bloccata in discesa? :nunsacci:
 

abketo

Biker novus
3/7/20
6
1
0
25
Belluno
Visita sito
Bike
Mtb
Ero sul dritto discesa ripida andavo piano sui 20/25km/h
E volevo provare la differenza fra bloccata e sbloccata...
Di colpo sono volato....
Non cerano particolari buche qualche crepa sull asfalto...
La bici si è come impiantata..Tanto che si è girato il manubrio...
Io sono volato e poi mi è passata sopra...
..
Non ho veramente altre ipotesi... così chiedevo se poteva esser quello...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao...
Ho visto parecchi quesiti ma non ho trovato risposte a quello che cerco.
Può essere che sbloccamdo la forcella mentre scendo su asfalto la bici si imberli?
Lo chiedo perche sono caduto su una discesa in un punto dritto e non riesco a spiegarmi ol motivo della capriola
Grazie. ..
Imberli?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
boh... mi dicevano che schiacciando da fermo doveva abbassarsi di circa 2 cm... (accetto suggerimenti)
La butto lì perché non trovo altre ipotesi.... Non è che nel premere sul pulsante di sblocco ti è scivolata la presa sul manubrio o qualcosa di simile? Questo spiegherebbe il manubrio che si gira all'improvviso. Sto un po'fantasticando :mrgreen:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
boh... mi dicevano che schiacciando da fermo doveva abbassarsi di circa 2 cm... (accetto suggerimenti)

non è proprio così, la forca da fermo dovrebbe scendere di un 20% quando tu sali sulla bici e non quando schiacci da fermo
di conseguenza è sbagliata la questione dei due centimetri (va bene se la forcella ha un'escursione di 10 centimetri) ma con escursioni diverse il 20% non corrisponde ai 2 centimetri...
 

abketo

Biker novus
3/7/20
6
1
0
25
Belluno
Visita sito
Bike
Mtb
La butto lì perché non trovo altre ipotesi.... Non è che nel premere sul pulsante di sblocco ti è scivolata la presa sul manubrio o qualcosa di simile? Questo spiegherebbe il manubrio che si gira all'improvviso. Sto un po'fantasticando :mrgreen:
è stato tutto veloce.... ricordo solo che come detto facevo prove giochicchiando col il blocco sblocco della forcella (dal manubrio) per vedere se sentivo differenze... e poi si è come piegata di lato impiantandosi, ma questo non mi è chiaro, perchè la mente è andata diretta a pensare come gestire la caduta per farmi meno male....
 

abketo

Biker novus
3/7/20
6
1
0
25
Belluno
Visita sito
Bike
Mtb
non è proprio così, la forca da fermo dovrebbe scendere di un 20% quando tu sali sulla bici e non quando schiacci da fermo
di conseguenza è sbagliata la questione dei due centimetri (va bene se la forcella ha un'escursione di 10 centimetri) ma con escursioni diverse il 20% non corrisponde ai 2 centimetri...
grazie
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
è stato tutto veloce.... ricordo solo che come detto facevo prove giochicchiando col il blocco sblocco della forcella (dal manubrio) per vedere se sentivo differenze... e poi si è come piegata di lato impiantandosi, ma questo non mi è chiaro, perchè la mente è andata diretta a pensare come gestire la caduta per farmi meno male....
E allora penso che sia andata come ho scritto, anche perché non vedo proprio come lo sblocco della forcella possa avere un ruolo nella caduta che hai descritto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è stato tutto veloce.... ricordo solo che come detto facevo prove giochicchiando col il blocco sblocco della forcella (dal manubrio) per vedere se sentivo differenze... e poi si è come piegata di lato impiantandosi, ma questo non mi è chiaro, perchè la mente è andata diretta a pensare come gestire la caduta per farmi meno male....
allora hai solo perso il controllo e si è chiuso il manubrio. mai fidarsi a guidare con una sola mano, specie se sei un principiante...
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao...
Ho visto parecchi quesiti ma non ho trovato risposte a quello che cerco.
Può essere che sbloccamdo la forcella mentre scendo su asfalto la bici si imberli?
Lo chiedo perche sono caduto su una discesa in un punto dritto e non riesco a spiegarmi ol motivo della capriola
Grazie. ..

Io ancora non riesco a spiegarmi come faccio a cadere da fermo mentre sono seduto sulla bici. Ci sono misteri che resteranno sempre irrisolti :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo