Ciao a tutti. Sono un principiante, anche se ho ormai 50 anni... sigh... Mi sono avvicinato alla bici e, in particolare alla mtb, due anni fa. Siccome non capivo niente di bici, mi sono fidato dei consigli del sivende. Io faccio un pochino di sentierini, non ripidi, in montagna e sentierini lungo il fiume, insomma escursioni di non più di 3 ore. Dislivelli (per il momento) di non più di 300 metri. Ovviamente non faccio gare e mi godo la natura. Inoltre soffro un po' di mal di schiena. Con queste premesse il biciclettaio mi ha consigliato... tenetevi bene... una Scott Scale 50. L'ho comperata un anno fa e, all'inizio, ne sono stato soddisfattissimo, rispetto alla bici da supermercato che avevo comperato l'anno prima. Poi ho cominciato a farmi un po' di cultura sulla mtb e ho soprattutto cominciato ad avere mal di schiena il giorno successivo alla mia uscita nei boschi. Ne ho parlato con un maestro di mtb che ho incontrato per caso in montagna e lui mi ha detto che la Scale 50 è una mtb xc da gara e che ha una geometria che mal si adatta alle mie necessità e anche alla mia età (mal di schiena!). Insomma mi ha detto: è proprio la bici che non dovevi comperare!
La stessa cosa mi è stata detta in questo forum (in un'altra sezione). Ora ho deciso di regalare la Scott a mio nipote (che ha 18 anni) e di acquistare una bici che più si adatta a quello che faccio io con la bici. Ho quindi deciso di comperare una full (per via dell'ammo posteriore che dovrebbe fare quello che adesso stanno facendo le mie vertebre). Ho pensato a una full all mountain, possibilmente non troppo pesante, dato che non sono molto allenato e non ho più 18 anni. Sono disposto a spendere fino a un massimo di 2500 Euro. Mi consigliate un modello che andrebbe bene per me? Ovviamente cambio biciclettaio e andrò da uno che ne capisce un po' più di mtb. Quello dove ero andato era specializzato in bici da corsa (ma questo l'ho capito dopo...). Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fin qui e grazie per una eventuale risposta. Ciao.
La stessa cosa mi è stata detta in questo forum (in un'altra sezione). Ora ho deciso di regalare la Scott a mio nipote (che ha 18 anni) e di acquistare una bici che più si adatta a quello che faccio io con la bici. Ho quindi deciso di comperare una full (per via dell'ammo posteriore che dovrebbe fare quello che adesso stanno facendo le mie vertebre). Ho pensato a una full all mountain, possibilmente non troppo pesante, dato che non sono molto allenato e non ho più 18 anni. Sono disposto a spendere fino a un massimo di 2500 Euro. Mi consigliate un modello che andrebbe bene per me? Ovviamente cambio biciclettaio e andrò da uno che ne capisce un po' più di mtb. Quello dove ero andato era specializzato in bici da corsa (ma questo l'ho capito dopo...). Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fin qui e grazie per una eventuale risposta. Ciao.