Savogna - Matajur 24/12/2013

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Domanda sul Matajur:
1- che impatto ambientale ha determinato la "Matadown" della scorsa estate?
2- quanti bikers pensate che ci saranno domani sul Matajur?
3- ci sono situazioni di conflitto tra i diversi fruitori dei sentieri del Matajur?

Ho letto su altri forum di una certa "preoccupazione" riguardante l'impatto ambientale della mtb sul terreno argilloso del Matajur che, quando bagnato, diventa morbido e pertanto particolarmente sensibile al passaggio ripetuto delle mtb.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    69,5 KB · Visite: 13

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ho letto su altri forum di una certa "preoccupazione" riguardante l'impatto ambientale della mtb sul terreno argilloso del Matajur che, quando bagnato, diventa morbido e pertanto particolarmente sensibile al passaggio ripetuto delle mtb.

Infatti le MTB inquinano e creano indiscutibilmente danni irreparabili a flora, fauna ed anche al territorio, mentre i trattori che passano portando carichi di tronchi praticamente negli stessi percorsi non lasciano segni visibili del loro passaggio. :omertà:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Cio' che ho letto e' stato scritto da mtbiker che frequentano abitualmente il Matajur e stanno meditando di darsi una autoregolamentazione sulla frequentazione del loro monte, e stanno riflettendo sull'opportunita' di non andarci quando il terreno e' particolarmente fangoso. Visto che la riflessione proviene da biker, viene da pensarci un po'. Almeno a me.
Parere mio personale.
 

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
Difatti al passo Glievizza dove si imbocca il 749 esiste un cartello simile a quello postato dove c'è scritto appunto di evitare il sentiero quando il terreno è fangoso.... noi cerchiamo di autoregolamentarci, il problema sono le moto che dal passo citato salgono sul 749 fino sotto al Dom lasciando segni ben evidenti del loro passaggio. Oggi per esempio, con questo terreno "muddy" sono salito da Loch di Pulfero fino al Dom per il solito "perdono del ciclista" e scendendo integralmente il 725. che a me risulta anche più divertente e continuo che il 749. Buone Feste a tutti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo