sauris

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
io da quelle parti, a memoria dovrei avere fatto solo un giro. Questo: LINK

Sul sito putroppo non abbiamo ancora avuto modo di inserire le tracce, cmq, se ti interessa, stasera vedo se la trovo (impresa ardua ma non impossibile ;-) )
ciao!
E.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io da quelle parti, a memoria dovrei avere fatto solo un giro. Questo: LINK

Sul sito putroppo non abbiamo ancora avuto modo di inserire le tracce, cmq, se ti interessa, stasera vedo se la trovo (impresa ardua ma non impossibile ;-) )
ciao!
E.

ti ringrazio. intanto controllo il tuo link ;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
io da quelle parti, a memoria dovrei avere fatto solo un giro. Questo: LINK

Che fummo costretti ad accorciare a causa del maltempo. Giunti a forcella Ielma rinunciammo infatti a scollinare, altrimenti avremmo toccato anche Casera Pieltinis e Casera Vinadia Grande e saremmo rientrati in val Pesarina col sentiero 204 (riferimento: carta Tabacco 1:25.000 - Foglio 1).

@ The Voice: so che nella sezione toscana scrive un forumendolo che spesso visita la zona di Sauris; il suo nickname è mistercarnia. Eventualmente prova a chiedergli se ha tracce GPS di giri in queste zone. Tempo fa un gruppo di toscani guidati da lui venne in FVG: ricordo che se ne era parlato in un topic.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Che fummo costretti ad accorciare a causa del maltempo. Giunti a forcella Ielma rinunciammo infatti a scollinare, altrimenti avremmo toccato anche Casera Pieltinis e Casera Vinadia Grande e saremmo rientrati in val Pesarina col sentiero 204 (riferimento: carta Tabacco 1:25.000 - Foglio 1).

@ The Voice: so che nella sezione toscana scrive un forumendolo che spesso visita la zona di Sauris; il suo nickname è mistercarnia. Eventualmente prova a chiedergli se ha tracce GPS di giri in queste zone. Tempo fa un gruppo di toscani guidati da lui venne in FVG: ricordo che se ne era parlato in un topic.

Ciao e grazie per le info...ho mandato un MP al nominativo da te indicato...... vedremo.
Nel frattempo proverò a disegnarmi il vostro giro nelle carte Tabacco che ho appena finito di scansionare e georeferenziare. :pc:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao e grazie per le info...ho mandato un MP al nominativo da te indicato...... vedremo.
Nel frattempo proverò a disegnarmi il vostro giro nelle carte Tabacco che ho appena finito di scansionare e georeferenziare. :pc:

Volendo, nel sito che ha linkato ET ne trovi anche un'altro di giro in zona Sauris: si tratta di un anello con partenza da La Maina, ovvero della riva del lago.
Ciao.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Che fummo costretti ad accorciare a causa del maltempo. Giunti a forcella Ielma rinunciammo infatti a scollinare, altrimenti avremmo toccato anche Casera Pieltinis e Casera Vinadia Grande e saremmo rientrati in val Pesarina col sentiero 204 (riferimento: carta Tabacco 1:25.000 - Foglio 1).

Già, è vero. Alla fine, tra pioggia e grandine, abbiamo fatto un giro a bastone con 10 km di salita e 10 di discesa. Quest'anno magari ritentiamo ;-)

@The Voice: ti interessa cmq la traccia?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
@The Voice: ti interessa cmq la traccia?

Ciao ET, se ce l'hai grazie. Ieri ho stampato un paio di itinerari (sempre zona Sauris) dal vostro sito, e in serata mi sono messo davanti al PC per disegnare la traccia.....quando ero alla fine, forse distratto dallo zapping tra X-Factor e la Champions, ho spagliato qualcosa è ho salvato solo mezzo percorso :pc:. Stasera ci riprovo.... magari quando ho finito ti faccio vedere il risultato e mi sai dire se quello che ho pensato è fattibile.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
OT:

ma è ancora necessario tutto 'sto sbattimento??? Non esistono ancora le mappe cartografiche con sentieri e strade del FVG?

se ti riferisci a quelle cartacee sicuramente si, se parliamo di prodotti per l'uso del GPS la zona FVG, che io sappia non è ancora coperta in maniera dettagliata.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
E chi lo dice che sono sbattimenti?
Apparte che se anche esistono le mappe non tutti i gps supportano la cartografia, ma poi se uno ha un po’ di passione per la materia tracciare non è mica uno sbattimento.
C’è ancora chi ad ogni bivio si ferma e tira fuori la tabacco e consulta così il percorso da fare.
Mica sarà un problema, no? Se hai un gps queste operazioni le fai preliminarmente da casa (e cmq un’occhiata alla mappa durante la pedalata è sempre bene darla), se non ce l’hai le fai sul posto mentre pedali fermandoti di tanto in tanto.
Fanno parte del gioco anche queste cose qua, no?
Ciao ciao
o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
E chi lo dice che sono sbattimenti?
Apparte che se anche esistono le mappe non tutti i gps supportano la cartografia, ma poi se uno ha un po’ di passione per la materia tracciare non è mica uno sbattimento.
C’è ancora chi ad ogni bivio si ferma e tira fuori la tabacco e consulta così il percorso da fare.
Mica sarà un problema, no? Se hai un gps queste operazioni le fai preliminarmente da casa (e cmq un’occhiata alla mappa durante la pedalata è sempre bene darla), se non ce l’hai le fai sul posto mentre pedali fermandoti di tanto in tanto.
Fanno parte del gioco anche queste cose qua, no?
Ciao ciao
o-o

Grazie :prost:
ho girato per anni con le cartine Tabacco oppure con i libretti della Ediciclo nello zainetto..... adesso da un anno uso il gps e devo dire..... magari prima. E' una favola girare in zone completamente sconosciute senza margine di errore.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Certo "de gustibus non est disputandum"!

Parlo per me che sto aspettando con ardore un gps che abbia le carte bellechepronte!
Parlo per me che tra lavoro, moglie, bimba, casa, dh, fr e xc di tempo libero non ne ho molto.
Parlo per me che uso le cartine cartacee che con la bora si piegano, che "sgancia i pedali, sgancia lo zaino, apri la zip, apri la carta, chiudi la carta, chiudi la zip, aggancia lo zaino, aggancia i pedali, che dopo 4 ore di pedalata una forestale sulla destra diventa un tratto giallo che va a sinistra.
Parlo per me che vorrei poter uscire alle 8, cominciare a pedalare alle 8.30 e improvvisare il percorso a seconda di dove mi trovo e delle condizioni fisiche "in divenire".
Parlo per me che lavoro col pc 8 ore al giorno e ne ho le palle piene!!!

Salut!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Parlo per me che sto aspettando con ardore un gps che abbia le carte bellechepronte!
la miglior cosa è l'arte di arrangiarsi.... scansione delle Tabacco, Georeferezazione dell'immagine e sei pronto per partire.
Parlo per me che tra lavoro, moglie, bimba, casa, dh, fr e xc di tempo libero non ne ho molto.
beh.... riesci a fare già 3 discipline, vuoi anche tempo libero ?
Parlo per me che uso le cartine cartacee che con la bora si piegano, che "sgancia i pedali, sgancia lo zaino, apri la zip, apri la carta, chiudi la carta, chiudi la zip, aggancia lo zaino, aggancia i pedali, che dopo 4 ore di pedalata una forestale sulla destra diventa un tratto giallo che va a sinistra.
questo è il prezzo da pagare per non essere dei comuni stradisti
Parlo per me che vorrei poter uscire alle 8, cominciare a pedalare alle 8.30 e improvvisare il percorso a seconda di dove mi trovo e delle condizioni fisiche "in divenire".
io per pedalare alle 8.30 parto da casa alle 7.00 come vedi sto messo peggio
Parlo per me che lavoro col pc 8 ore al giorno e ne ho le palle piene!!!
cerca di vincere al superenalotto

ciao Conte Max.....e tieni duro.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Certo "de gustibus non est disputandum"!

Parlo per me che sto aspettando con ardore un gps che abbia le carte bellechepronte!
Parlo per me che tra lavoro, moglie, bimba, casa, dh, fr e xc di tempo libero non ne ho molto.
Parlo per me che uso le cartine cartacee che con la bora si piegano, che "sgancia i pedali, sgancia lo zaino, apri la zip, apri la carta, chiudi la carta, chiudi la zip, aggancia lo zaino, aggancia i pedali, che dopo 4 ore di pedalata una forestale sulla destra diventa un tratto giallo che va a sinistra.
Parlo per me che vorrei poter uscire alle 8, cominciare a pedalare alle 8.30 e improvvisare il percorso a seconda di dove mi trovo e delle condizioni fisiche "in divenire".
Parlo per me che lavoro col pc 8 ore al giorno e ne ho le palle piene!!!

Salut!

La risposta alla tua domanda te la sei data da solo, citando la locuzione in latino.
Potrei aggiungere, premesso che tutto è relativo, quanto segue:
1) C'è anche a chi piace lavorare con la fantasia, passando ore ed ore sulle cartine, magari nelle fredde ed uggiose serate invernali (quando grosse alternative non ce ne sono), al fine di pianificare itinerari, sognare luoghi in cui posare le ruote o semplicemente assecondare l'idea ed il desiderio che spingono a cimentarsi con tale "sbattimento"... Sicuramente ognuno tende a dedicare alle passioni personali maggiori risorse e nel farlo (è normale) non prova oppressione, anzi. Casomai possono essere le propensioni altrui, qualora diverse, a rendere ai nostri occhi incomprensibile ciò che per qualcun altro è normale.
2) Ma come, xc, fr e dh non rientrano nel tempo libero? :nunsacci: Io pensavo di si, a parte per i professionisti. Ci si può ritenere fortunati di riuscire a praticarle... C'è gente che non può proprio farlo.
3) Ci sono anche molte giornate in cui la bora non c'è; non mi risulta che sul carso sferzi a 100Km/h per 365 giorni all'anno. Tutte le altre operazioni (agganci, sganci, apertura zaini, ecc) sono consuetudini per chi pedala e non mi pare siano così onerose da compromettere gravemente un'uscita (ma potrei sbagliarmi), soprattutto se ci si muove in zone conosciute, come fanno probabilmente la maggior parte dei bikers, per praticità, pigrizia, mancanza di tempo o semplicemente perchè va loro bene così.
4) Anch'io -ahimè- faccio parte degli "incatenati" al pc; ci lavoro anche 12 ore al giorno e come me chissà quanti altri, se non di più. Conseguenze dei tempi moderni, cosa ci possiamo fare... :medita: Questo solo per dire che probabilmente molto dipende da come si prendono le cose; possono pesare o no, possono piacere o no, ma credo (parere personale) che il tempo libero non possa e non debba essere un problema... In fin dei conti si parla di pedalate, di uscite in mtb e di ciò che ci gravita intorno. :i-want-t:
Comunque siamo già clamorosamente OT: The Voice ha chiesto informazioni su Sauris.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
ciao,
mi inserisco nella discussione dato che vengo da un'esperienza di tracce fatte in casa su tabacco georeferenziate prima e cartografico slovenia su gps poi. Voglio precisare, sulla base della mia esperienza, che della traccia fatta in casa ci sarà sempre bisogno. E' praticamente impossibile seguire un sentiero della mappa precaricata. L'uniformità delle linee rende praticamente impossibile seguirlo (prova sul campo) e se non hai una bella traccia decisa in blu già pronta meglio lasciar perdere, pena doversi fermare in continuazione a verificare il percorso. Anzi, meglio ancora, rendere attivo il registro tracce del gps che lasciando il segno di altro colore sulla traccia già segnata ti dà l'evidenza di quello che hai percorso e quello che ti rimane da percorrere. Questo sull'esperienza di TOPO SLOVENIA. Credo dunque, a meno che altri cartografici abbiano una visibilità eccezionale (cosa di cui dubito) delle tracce fatte a casa ci sarà sempre bisogno. La mappa cartografica serve (mi è servita proprio giovedì), per avere alternative nelle ipotesi più svariate (emergenze, rientri veloci, errori fatti sulla traccia a casa ecc.). Spero di aver dato un contributo...
ciao e buoni giri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo