Sassi sparati da ruota anteriore grr.. ma solo a me??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Sono uscito due giorni di fila con la mia nuova Enduro comp 29. Rispetto all'allestimento di base ho fatto montare la guarnitura SRAM xx1 in carbonio almeno per limare 150gr da 'sta maiala de fero.
Tutto bene e divertente a parte il fatto che noto con una certa preoccupazione e fastidio che ho beccato un bel po' di colpi da pietre sparate dall'anteriore nella zona del movimento centrale, risp. sulle pedivelle. Un po' colpa del fogliame che nasconde tutto e quindi un po' si va alla cieca, un po' perché i sentieri qui sono una sassaia unica, ma porcamiseria in due giorni mi ritrovo già con il mozzo della pedivella segnato da due "spari":cry:
Ma secondo voi è l'effetto della ruota 29"? Magari la forca tarata male (p.es troppo rebound)?.... ?
Ciao
Paul
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Vai su asfalto����scherzo ovviamente.
Io penso che succede a tutti noi,se fai percorsi di montagna,sterrati,sentieri.....impossibile non beccare colpi.
Pure io monto xx1,ho montato le protezioni in gomma e messo shelter per ridurre i danni.
Le zefal sono bellissime inquanto sulla parte interna scendono cca 5 cm,ottima protezione da colpi contro massi....in discesa.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
presente, ma finchè sono un po' di graffi sulle guarnitura...peggio è quando ti prende uno stinco.. io ho ancora come una ciste per colpa di un sasso sparato dalla ruota anteriore...un male tremendo:-((

:-) Già dato, già dato...
Proprio per questo, se le 29" "sparano" di più dovrò anche pensare di prendermi dei parastinchi, pur leggeri che siano, per cercare almeno di salvare le apparenze dei miei stinchi, prima che diventino oggettivamente inguardabili (per qualche motivo ogni minimo segnetto ora che ho passato i 50 mi lascia una cicatrice, mannaggia)

Paul
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
direi normale che la ruota alzi qualche sasso, per le pedivelle puoi montare i cappucci in plastica di protezione...

61L%2B9g4v2sL._SY355_.jpg
 

Lonewolf

Biker superioris
:-) Già dato, già dato...
Proprio per questo, se le 29" "sparano" di più dovrò anche pensare di prendermi dei parastinchi, pur leggeri che siano, per cercare almeno di salvare le apparenze dei miei stinchi, prima che diventino oggettivamente inguardabili (per qualche motivo ogni minimo segnetto ora che ho passato i 50 mi lascia una cicatrice, mannaggia)

Paul

Non è che le 29 sparano di più, è che vai molto più veloce!
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

Bogia

Biker novus
7/12/15
30
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Vai tranquillo che di botte ne prenderai ancora in discesa su pietra io presi una botta sullo stinco e una gran legnata come te sotto al movimento centrale...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Certo che per risparmiare 150gr di peso monti il carbonio e poi inizi a coprire tutto con la plastica forse è più conveniente tenere dei componenti più economici. Alla fine risparmi in peso 20 30 grammi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Sono uscito due giorni di fila con la mia nuova Enduro comp 29. Rispetto all'allestimento di base ho fatto montare la guarnitura SRAM xx1 in carbonio almeno per limare 150gr da 'sta maiala de fero.
Tutto bene e divertente a parte il fatto che noto con una certa preoccupazione e fastidio che ho beccato un bel po' di colpi da pietre sparate dall'anteriore nella zona del movimento centrale, risp. sulle pedivelle. Un po' colpa del fogliame che nasconde tutto e quindi un po' si va alla cieca, un po' perché i sentieri qui sono una sassaia unica, ma porcamiseria in due giorni mi ritrovo già con il mozzo della pedivella segnato da due "spari":cry:
Ma secondo voi è l'effetto della ruota 29"? Magari la forca tarata male (p.es troppo rebound)?.... ?
Ciao
Paul

Guarda che quello che ti è successo è normalissimo, storia di tutti i giorni per chi fa percorsi AM/enduro. E spesso, come ti hanno detto in molti, la parte peggiore quando quelle sassate ti arrivano sugli stinchi [emoji31] [emoji31] [emoji24] .
Ti posso dare 2 consigli:
1- gomma protettiva sulla parte bassa del telaio, o se vuoi spendere di più puoi usare anche il nastro shealter (o come si scrive..). Te lo dice uno che nelle prime tre uscite col telaio nuovo lo ha sbeccato 2 volte.
2- parastinchi, protezioni stile dh per gli stinchi le trovi anche per enduro, l'importante è che arrivino più basse possibile verso la caviglia.

... oltre ovviamente a tenere la catena sulla corona più grande se uso una doppia...

Altro non ci puoi fare... a parte la fortuna. .. o percorsi xc....
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Guarda che quello che ti è successo è normalissimo, storia di tutti i giorni per chi fa percorsi AM/enduro. E spesso, come ti hanno detto in molti, la parte peggiore quando quelle sassate ti arrivano sugli stinchi [emoji31] [emoji31] [emoji24] .
Ti posso dare 2 consigli:
1- gomma protettiva sulla parte bassa del telaio, o se vuoi spendere di più puoi usare anche il nastro shealter (o come si scrive..). Te lo dice uno che nelle prime tre uscite col telaio nuovo lo ha sbeccato 2 volte.
2- parastinchi, protezioni stile dh per gli stinchi le trovi anche per enduro, l'importante è che arrivino più basse possibile verso la caviglia.

... oltre ovviamente a tenere la catena sulla corona più grande se uso una doppia...

Altro non ci puoi fare... a parte la fortuna. .. o percorsi xc....

Grazie!
A me sembra (ma mi sbaglierò) che le ruote 26" gommate High Roller II non "sparassero" così tanto... Forse il fatto che la ruota rotoli più facilmente sopra i sassi fa si che gli stessi schizzino via con più facilità? Boh.

Discorso parastinchi - quoto in pieno. Sto cercando qualcosa di leggero con il gel D3O da poter calzare al volo. Giustissima l'idea di coprire il malleolo...

Paul
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Sono uscito due giorni di fila con la mia nuova Enduro comp 29. Rispetto all'allestimento di base ho fatto montare la guarnitura SRAM xx1 in carbonio almeno per limare 150gr da 'sta maiala de fero.
Tutto bene e divertente a parte il fatto che noto con una certa preoccupazione e fastidio che ho beccato un bel po' di colpi da pietre sparate dall'anteriore nella zona del movimento centrale, risp. sulle pedivelle. Un po' colpa del fogliame che nasconde tutto e quindi un po' si va alla cieca, un po' perché i sentieri qui sono una sassaia unica, ma porcamiseria in due giorni mi ritrovo già con il mozzo della pedivella segnato da due "spari":cry:
Ma secondo voi è l'effetto della ruota 29"? Magari la forca tarata male (p.es troppo rebound)?.... ?
Ciao
Paul

direi che è tutto normale....prova ad utilizzare una FAT, i sassi te li becchi pure in faccia :smile: non solo sul telaio....per non parlare del fango che si attacca alle ruotone e poi appena prendi un attimo di velocità te lo ritrovi fin sul casco (e mi piace pensare che sia fango e non qualcosa di colore simile ma molto più puzzolente :smile:)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
:smile:
direi che è tutto normale....prova ad utilizzare una FAT, i sassi te li becchi pure in faccia :smile: non solo sul telaio....per non parlare del fango che si attacca alle ruotone e poi appena prendi un attimo di velocità te lo ritrovi fin sul casco (e mi piace pensare che sia fango e non qualcosa di colore simile ma molto più puzzolente :smile:)

infatti io sulla fat monto 2 a volte 3 parafanghi....muckynuts davanti e dietro e a volte quello a padella da legare all'obliquo.....

per quanto riguarda la cacca in faccia vorrei condividere con voi cari bikers del forum....una volta mi sono beccato un piccolo pezzetto di cacca esattamente sul nasello degli occhiali...

ora...bastavano 4mm di offset : )
e me la beccavo dentro il naso
E' PROPRIO VERO CHE IN MTB QUALCHE MM TI CAMBIA LA VITA !

quindi non mi frega niente se la bici sembra un mostro con i paramerde.....o parafanghi....

preferisco non mangiare ciò che altri hanno espulso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo