Sassi che sbattono nel telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti ma è normale che dopo un mese di acquisto dell ebike il telaio è già segnato dai sassi e pietre varie cioè anche le vostre sono già "segnate" dopo così poco tempo
certo che è normale...quelle che non son segnate lo sono perché evitano di girare dove ci son sassi!
x ridurre al minimo è sufficiente montare delle protezioni..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Staffy 81

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
È normale si..... Va protetta da nuova, sempre...

Io sinceramente trovo necessario proteggere il tubo obliquo, dal movimento centrale fino a metà.
Mi viene da sorridere quando leggo sugli annunci, "protetta completamente da pellicola", un po come chi compra un bellissimo divano in pelle o alcantara e poi per anni ci tiene su un'orrendo telo a fiori...
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Sono MTB mica bambole di porcellana :twisted:
Dipende sempre dai percorsi che fai, ma su sterrato le sassate sono all'ordine del giorno, le uniche alternative sensate sono lasciare la bici in garage o usarla su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: Staffy 81

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
quindi vali meno tu della bici?:nunsacci:
io la vedo molto diversa

non è questione di valere..

è questione che le gambe (stinchi) ti fai male ma guariscono
il telaio rimane segnato non ci sono c.zi..
io non sono assolutamente un maniaco della perfezione (ho un paio di botte/graffietti sulla macchina e per ora rimangono là dove sono senza problemi) ma per quanto mi riguarda acquistare la mtb è significato sacrifici e risparmi! Pertanto degli stinchi non me ne fotte.. della mtb già di più!

Sono cresciuto con le mtb (già da 5/6/7 anni le vecchie BMX singlespeed) e con le varie cadute ho le gambe come una cartina geografica! Una bozza in più o una in meno non mi cambia nulla..
Ho già avuto problemi di salute ben più gravi che una botta sullo stinco..
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
non è questione di valere..

è questione che le gambe (stinchi) ti fai male ma guariscono
il telaio rimane segnato non ci sono c.zi..
io non sono assolutamente un maniaco della perfezione (ho un paio di botte/graffietti sulla macchina e per ora rimangono là dove sono senza problemi) ma per quanto mi riguarda acquistare la mtb è significato sacrifici e risparmi! Pertanto degli stinchi non me ne fotte.. della mtb già di più!

Sono cresciuto con le mtb (già da 5/6/7 anni le vecchie BMX singlespeed) e con le varie cadute ho le gambe come una cartina geografica! Una bozza in più o una in meno non mi cambia nulla..
Ho già avuto problemi di salute ben più gravi che una botta sullo stinco..

Il tuo discorso potrei capirlo solo in caso di danno grave alla bici, tra rompere la mtb o prendere una sassata io(ovviamente senza rompermi la gamba, altrimenti già cambia tutto) preferisco il segno alla bici. Per un segno su una mtb pazienza, quando l'ho comprata (con tutti i sacrifici fatti) sapevo già che sarebbe stato parte del gioco
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sinceramente trovo necessario proteggere il tubo obliquo, dal movimento centrale fino a metà.
Mi viene da sorridere quando leggo sugli annunci, "protetta completamente da pellicola", un po come chi compra un bellissimo divano in pelle o alcantara e poi per anni ci tiene su un'orrendo telo a fiori...
Protetta io intendo appunto come dici tu sotto all obliquo, il resto sono biciclette e fatte per essere utilizzate.
Parlondi bici enduro dove i freni e i comandi non sbattono mai sul telaio, se avessi una xc in quel posto metterei lo shelter già dal primo giorno
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Evitare qualche graffio sul telaio serve anche a preservarne un po'il valore in caso di vendita come usato. Molti acquirenti stanno più a guardare al colore e ai graffi che non alle caratteristiche in sé. Quante volte vi è stato chiesto "ha qualche imperfezione?" :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Evitare qualche graffio sul telaio serve anche a preservarne un po'il valore in caso di vendita come usato. Molti acquirenti stanno più a guardare al colore e ai graffi che non alle caratteristiche in sé. Quante volte vi è stato chiesto "ha qualche imperfezione?" :azz-se-m:
da quel punto di vista, ci sta ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Immancabilmente la condizione della vernice è un palese indicatore dell'uso e della cura a cui è stato sottoposto il telaio.
Se rimane bella è meglio.
Quanto però al valore sull'usato, conta molto se la bici è recente.
Se la bici è vecchia non vi danno un soldo lo stesso e la vendete nuova a tre soldi ad uno che la graffierà al posto vostro.
Come la vostra bella macchina euro 4 che non può più girare e che avete tenuto come una figlia, la quale farà la gioia di qualche bulgaro per poche migliaia di euro, il quale consumerà ciò che voi avete cercato vanamente di preservare integro.

Cmq è una questione mentale, a me disturba vedere molti segni, ad altri meno.
Per me, per dire, sono oscene pure le pedivelle strusciate a tal punto che si vede il metallo nudo, quindi le proteggo.
Così quando cambio la guarnitura perchè cambiare solo le corone costa di più che una nuova in offerta completa, le posso buttare via immacolate... :smile:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...sono oscene pure le pedivelle strusciate a tal punto che si vede il metallo nudo,
su certe bici si sverniciano solo dopo pochi giri (da nuove!) per il solo sfregamento con il fianco delle scarpe...
la cosa è puramente estetica e tecnicamente irrilevante:-)... quindi non le pagherei 5€ di più per avere una vernice migliore... anzi sverniciandosi si alleggeriscono :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo