Sass Pordoi Via Maria.

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Salve ragazzi volevo sapere se avete un po' di informazioni.
Tra le vie che vorrei fare quando vado in dolomiti ci sono : "Via Maria" al Sass Pordoi , e qualche via in 5 torri.
Conoscete le cinque Torri per darmi qualche dritta a la "Via Maria al Pordoi?"

Poi vorrei anche fare lo spigolo Piaz sulla torre Delago nal Violet.
Mi hanno detto che come arrampicata e abbastanza facile ma che "piu esposta che a quel modo non potrebbe essere!".

Ciao

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.338
20.419
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pippo80gas ha scritto:
Salve ragazzi volevo sapere se avete un po' di informazioni.
Tra le vie che vorrei fare quando vado in dolomiti ci sono : "Via Maria" al Sass Pordoi , e qualche via in 5 torri.
Conoscete le cinque Torri per darmi qualche dritta a la "Via Maria al Pordoi?"

Poi vorrei anche fare lo spigolo Piaz sulla torre Delago nal Violet.
Mi hanno detto che come arrampicata e abbastanza facile ma che "piu esposta che a quel modo non potrebbe essere!".

Ciao

5 torri: fatti la via miriam per cominciare. Poi non hai che l´imbarazzo della scelta :-?

Via maria: amici miei l´hanno fatta: facile ma bella, soprattutto comoda la discesa, visto che arivi alla funivia :-x

Violet: come già detto, occhio alle folle :shock:

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
la maria è una delle più battute al sass pordoi, è molto bella e non è molto difficile. alla sua sinistra c'è anche la piaz bella e non difficile. puoi scendere o in funivia o con il comodo sentiero se lasci lo zaino alla base della parete e devi passare a prenderlo.
se vai di sabato o domenica occhio all'intasamento
ciao

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
se vuoi una via facile.......ma stupenda.........fai la via dibona al paretone ovest......(mi sembra)..........

...........ambiente totalmente diverso.............noe sei il clown che fa ridere la funivia...........

by

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
........la dibona e' una via di 3 con un tiro di 4 grado..........

......roccia solidissima ......chiodi cenmentati alle soste..........qualcuno lungo i tiri (20 anni fa')...

.........alla gran cengia si puo' traversare a destra per sentiero e raggiungere l'attacco della maria.......oppure scendere al passo ...........
Cosi facendo si evita di fare la parte alta della via che e' un 4/4+ continuo e su roccia meno solida..........

.....personalmente se devo andare al pordoi per fare una via come la Maria........sotto una funivia............preferisco non andarci.

La dibona........oppure la fedele per i piu' duri (4/5 grado).............sale per una dei piu' bei paretoni delle dolomiti..........

by

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
La dibona e la fedele sono due belle vie (i miei amici le hanno fatte entrambe) ma anche se sono facili come arrampicata (tecnicamente credo su un III - IV nessuno abbia grandi problemi) necessitano una buona tecnica alpinistica.
sono entrambe quasi 1000 metri di sviluppo (arrivando in cima) e essendo via facili traversano molto a destra e a sinistra senza percorso obbligato e quindi con il rischio di non trovare le soste pur essendo nella strada giusta.
Questo non crea problemi a uno che ha esperienza ma io che non ho fatto moltissime vie , anche se non ho problemi di IV o IV + , credo che rischierei un poco simpatico bivacco.
Preferisco farmi le ossa su qualcosa di + breve e intuitivo (esempio la Maria) che anche se è effettivamente meno bella e di soddisfazione mi consentirebbe di arrivare alla cima senza troppi problemi.

Ciao!

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......oggi sono a casa mezza giornata.........domani riparto per le ferie.......

Vai tranquillo sulla dibona..........e quasi impossibile sbagliare..........poi fino alla cengia non e' lunghissima.................se salti qualche sosta te la fai...................sei su terreno facile.......mica appeso come tante vie che conosco.......

Comunque ................anche la psiche vuole la sua parte...........quindi vai di maria..........di sicuro se ti inceppi qualcuno dalla funivia ti vede.................poi che la roccia sia unta da rischiare la pelle.......questa e' un'altra faccenda.............

by

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo