• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sardegna-fine giugno

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
53
Cascina (PI)
Visita sito
Chi è che mi consiglia dove andare in Sardegna-una settimana-fine di giugno?
La priorità è data alla bellezza del mare, alla tranquillità ma più che altro vorrei sentieri non troppo lontani, così mentre moglie e figliolo fanno la siesta io esco in bici (xc)....
Se poi conoscete qualche albergo o residence da consigliare tanto meglio.
Grazie per le info.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

Allora, le possibilità sono tante, provo a spararne alcune:

- Costa Smeralda (nord), dove la bellezza della costa è ben nota, (come il costo degli alberghi ). Per quanto riguarda gli itinerari ce ne sono diversi tra Olbia (M.te Pino e dintorni), Arzachena e Palau, nonchè l'isola di La Maddalena e Caprera.
Esiste anche una guida, guarda qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=19484

- Alghero (nord-ovest), il mare è bello, la città splendida e molto turistica, per la mtb non è il massimo, ma tra Capo Caccia e l'Argentiera ci sono dei bei percorsi.

- Cala Gonone (est), come da link consigliato da Marco. La costa rocciosa è ricca di insenature e spiagge da sogno, raggiungibili per lo più via mare, o in mtb e/o trekking. Percorsi in mtb non ce ne sono moltissimi, e quelli che ci sono a volte sono impegnativi per fondo tecnico e tratti poco percorribili, almeno in XC. Ma quello che c'è per la mtb è il meglio e il massimo che la Sardegna selvaggia possa offrire!

- Sarrabus, ossia Costa Rey e Villasimius (sud-est). La Costa Smeralda del sud Sardegna, un paradiso di spiagge, insenature e coste rocciose meravigliose, nonchè ottima località turistica a prezzi accettabili! Tutto l'entroterra è ricco di bellissimi percorsi per mtb che attraversano lo splendido comprensorio del Parco del monte 7 Fratelli!

- Sulcis (sud-ovest). tratto di costa tra Pula e Chia. Soprattutto questultima, paradiso di spiagge splendide. Questa zona è una delle porte di accesso alle splendide montagne del Sulcis dove sorge la più grande foresta mediterranea naturale d'europa, attraversata da splendidi percosi off road.

- Iglesiente (sud-ovest). Subito a nord del Sulcis, offre forse qualcosa di meno per la bellezza del mare della costa verde che si estende tra Nebida, Buggerru e Piscinas con spiagge e mare bello, e soprattutto luoghi selvaggi. Devo dire che alcuni tratti di costa sono pericolosi per le forti correnti marine! Per quanto riguarda la mtb, per me è la zona più bella in assoluto perchè unisce la bellezza delle montagne e delle foreste con migliaia di km di sentieri che attraversano il territorio costellato di siti minerari abbandonati!

Per la sistemazione ti consiglio di vedere qualche sito di turismo in Sardegna, ce ne sono tanti, giusto per fare un esempio www.sardiniapoint.it

Poi dipende da quale zona vorreste visitare, vedi un po'

A disposizione per ogni chiarimento e consiglio ulteriore.

Ciao
Sputnik
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
il posto che ti consiglio è quello che conosco bene. La costa tra Buggerru, Nebida e Portoscuso Costa Sud Occidentale dove puoi trovare bei sentieri, tranquillità e un bel mare. Ti garantisco che esci dall'albergo e in un attimo sei già sullo sterrato per tutti i gusti.
Alberghi? Vedi tanti siti che parlano di Sardegna. Lì troverai sicuramente ciò che stai cercando anche come livello di servizi.
Comunque non costa molto paragonando il tutto alla Costa Nord Orientale.
 
Anche io sarò in Sardegna dal 26 Giugno al 10 Luglio.
Approderò la prima sett. a Santa Teresa di Gallura e la seconda a Porto Rotondo.
Per chi sbazzica da queste parti in questo periodo......magari ci si vede mentre le mogli o fidanzate arrostiscono in spiaggia come carne ai ferri.

Ciauuuuuuz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo