Sardegna-Corsica: chi vince?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Ho passato 2 giorni e mezzo in corsica, forse troppo pochi e senza bici, e mi sono fatto questa idea che vorrei condividere e aprire una discussione soprattutto con chi la conosce di più:

Selvaggia ma senza cemento selvaggio e pulita con tante salite e tante montagne ho contatto diverse salite su asfalto lunghe più di 15 Km;

i sentieri di trekking sono ben tracciati e all'inizio degli stessi si trovano sempre bar e tavolta campeggi

tanti campeggi sia al mare che in montagna

città pulite albergatori e ristoratori ben educati e accoglienti, prezzi buoni

attaccamento alle loro origini molto forte (più dei sardi)

strade pericolose senza barriere e strette

in generale mi sono convinto che siano più attenti alle loro radici e alle loro risorse naturali e al turismo che è fatto di albergi campeggi e poche seconde triple case

voi che ne pensate mi sbaglio? se avete percorsi da suggerire su quest'isola sono graditi perchè ci voglio tornare quanto prima con 2 ruote e sacco a pelo
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

antoss

Biker assatanatus
Ho passato 2 giorni e mezzo in corsica, forse troppo pochi e senza bici, e mi sono fatto questa idea che vorrei condividere e aprire una discussione soprattutto con chi la conosce di più:

Selvaggia ma senza cemento selvaggio e pulita con tante salite e tante montagne ho contatto diverse salite su asfalto lunghe più di 15 Km;

i sentieri di trekking sono ben tracciati e all'inizio degli stessi si trovano sempre bar e tavolta campeggi

tanti campeggi sia al mare che in montagna

città pulite albergatori e ristoratori ben educati e accoglienti, prezzi buoni

attaccamento alle loro origini molto forte (più dei sardi)

strade pericolose senza barriere e strette

in generale mi sono convinto che siano più attenti alle loro radici e alle loro risorse naturali e al turismo che è fatto di albergi campeggi e poche seconde triple case

voi che ne pensate mi sbaglio? se avete percorsi da suggerire su quest'isola sono graditi perchè ci voglio tornare quanto prima con 2 ruote e sacco a pelo

Ciao bello bè,
non vorrai fare l'indiana jones anche nell'île de beauté per caso..
io sono stato diverse volte en Corse, l'ho girata in lungo e in largo. Quello che hai scritto è pura realtà, aggiungerei che hanno un innato rispetto per il territorio (tale e quale a qs..) e diversamente da noi non si sono venduti facilmente per quattro pezze. Contano ancora su qualche FORESTA (non bosco) e sul bellissimo mare, meta di velisti di tutto il mondo.. e vivono di turismo praticamente tutto l'anno.. ecco perchè non amano molto zingarare nella loro terra. D'inverno, le vette più alte rispetto alle nostre e la maggiore latitudine, gli aiuta con delle rinomate stazioni sciistiche. Certo, poi, hanno anche un sistema "particolare" e "funzionale" per convincere politici locali o qualche speculatore immobiliare che ogni tanto ci prova..
Di noi sardi hanno un'iopinione un po' infima, anche se educata, come biasimarli, lo dimostrano gli scarsi rapporti tra le due isole (ristretti a scambi commerciali e bò!..), nonostante gran parte della popolazione abbia origini italiane come dimostrano gli stessi cognomi.. legano un po' di più con i teresini, per ragioni ovvie e per dialetti simili..
Quanto a me stavo pensando di farci almeno un we in bici finché il tempo regge, (forse su strada), partendo da P.Torres-Propriano a salire lungo la frastagliata costa occidentale fino al "dito"..
Quanto a te, se ti bastano i 200km del sentiero nazionale GR20, per solcare in diagonale le sue creste da Calenzana a Conca, con una miriade di rifugi e panorami mozzafiato, bè, allora puoi cominciare ad organizzare il tuo viaggio e fantasticare sulla cartina interattiva..
Troverai altre info su Parc Naturel de Corse.
spero di esserti stato utile..
..Bon voyage
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
ma perchè? ad un'ora di traghetto la mentalità della gente con cognomi simili è così diversa? lungo la s.teresa sassari ho notato gli scempi sia a s.teresa che a trinità che a badesi ecomostri che ti distraggono dalla guida.
perchè se vai in un ristorante sardo di un certo livello non hanno l'icnhusa e in corsica tutti ti propinano la ottima birra pietra?
 

avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
e si ...anche io ho girato coste e entroterra corsi .....girati in auto e moto....in bici sarebbe sicuramente meglio!!!...e che dire?....adoro i posti naturali, selvaggi, dove l'uomo a modificato poco..e quindi realisticamente parlando...VINCE LA CORSICA!!!......le calanche e la penisola di scandola mi sembrano la costa smeralda prima che venisse rovinata totalmente......e poi che ne dite della foret de la restonica, dei laghi a oltre 2000 mt...che ti fanno sembrare in trentino!!!.....bellissima, per la sua completezza il mio posto preferito....
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Secondo me... pareggiano.

Nel senso che loro hanno delle cose che noi non abbiamo (l'ambiente "alpino" ad esempio...) e noi abbiamo delle cose che loro non hanno (le coste Sarde, ad esempio, credo non abbiano rivali...).

L'ideale sarebbe costruire un bel ponte sullo stretto (di Bonifacio...) e collegare in modo più semplice le due Isole Gemelle. :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Secondo me... pareggiano.

Nel senso che loro hanno delle cose che noi non abbiamo (l'ambiente "alpino" ad esempio...) e noi abbiamo delle cose che loro non hanno (le coste Sarde, ad esempio, credo non abbiano rivali...).

L'ideale sarebbe costruire un bel ponte sullo stretto (di Bonifacio...) e collegare in modo più semplice le due Isole Gemelle. :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

non lo so. E' l'idea di turismo, di come fare turismo differente.

il GR20 è un percorso pubblico e pubblicizzato ma da noi sarebbe così o segreto? e il Ttrack pubblicizzato qualche anno fa si può scaricare da internet esplorare esiste davvero??
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...
perchè se vai in un ristorante sardo di un certo livello non hanno l'icnhusa e in corsica tutti ti propinano la ottima birra pietra?

Non vorrei dire una cosa antipatica, ma secondo me la Pietra e l'Ichnusa sono su livelli differenti.

Anche sa la birra Pietra, bevuta a casa, non è così buona come se la bevi in Corsica :nunsacci:

Anche lì, poi, non mancano ristoratori ed albergatori d'assalto a caccia di polli da spennare!!!

Ti potrei raccontare alcune esperienze in tal senso.

Proprio come a Stintino o in Gallura...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io da esterno e da frequentatore assiduo di entrambe le isole ( la Sardegna dagli anni 70..) posso dire che sono molto diverse sia come gente che come territorio. A mio parere la Corsica , dal punta di vista paesaggistico/naturalistico è più completa perchè ci sono le montagne peraltro raggiungibili dal mare in poco tempo. La Sardegna però mi piace
di più perchè i Sardi li trovo più accoglienti e gentili. I corsi sono ruvidi e spesso può capitare di trovarsi in situazioni antipatiche e/o spiacevoli , in special modo se ti avventuri nell'interno. Per quanto riguarda i prezzi , secondo me, la Corsica è più cara ( a parte i traghetti ..) e ultimamente devo dire che mi sono dato da fare per scovare in Sardegna posti incantevoli , tranquilli e molto economici : ce ne sono tanti !!:il-saggi:
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Anche lì, poi, non mancano ristoratori ed albergatori d'assalto a caccia di polli da spennare!!!

Ti potrei raccontare alcune esperienze in tal senso.

Proprio come a Stintino o in Gallura...


Per carità non sono un ingenuo, pensa che nell'albergo dove sono andato non mi hanno registrato e nè fatto fattura;

sulla birra intendevo dire che a mio parere in sardegna alcuni albergatori-ristoratori la considerino una birra di classe B

ma perchè in corsica c'è un GR20 e in sardegna non è stato completato un ottimo progetto come quello del T-track (salvo aggiornamenti di cui ignoro)?
non crediamo in progetti simili? è il territorio che fa la differenza o l'uomo?
 

antoss

Biker assatanatus
Io da esterno e da frequentatore assiduo di entrambe le isole ( la Sardegna dagli anni 70..) posso dire che sono molto diverse sia come gente che come territorio. A mio parere la Corsica , dal punta di vista paesaggistico/naturalistico è più completa perchè ci sono le montagne peraltro raggiungibili dal mare in poco tempo. La Sardegna però mi piace
di più perchè i Sardi li trovo più accoglienti e gentili. I corsi sono ruvidi e spesso può capitare di trovarsi in situazioni antipatiche e/o spiacevoli , in special modo se ti avventuri nell'interno. Per quanto riguarda i prezzi , secondo me, la Corsica è più cara ( a parte i traghetti ..) e ultimamente devo dire che mi sono dato da fare per scovare in Sardegna posti incantevoli , tranquilli e molto economici : ce ne sono tanti !!:il-saggi:

ragione c'iài.. :arrabbiat:
ma quella "ruvidezza" di cui parli è agli antipodi col calarsi le braghe con qualcuno che cercava legna per fare traversine..
..e magari poi partecipa pure ad un concorso fotografico anche sulla birra pietra.. ;-)

@gp: ..se ne può parlare ..sulla base di ciò che porti in dote
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Io sono stato diverse volte in Corsica, sempre per brevi periodi e sempre con l'intenzione di non fare mare... se non marginalmente. Nel 2003 ho fatto il GR20 da Nord a Sud: una dozzina di giorni entusiasmanti per i rifugi corsi. Formaggio di malga a costi osceni... ma d'altronde si deve pur mangiare! Arrivati nel sud, pizza a Portovecchio: spennati. :loll:
Hanno unito, se così vogliamo dire, il Diavolo e l'Acqua santa: rispetto delle tradizioni (quasi autarchia e separatismo), esaltazione del territorio, concessioni al turismo più "commerciale". Ma la storia antica e recente è troppo diversa dalla nostra. Difficile fare paragoni, anche se Antoss ne ha dette un paio su cui è difficile non essere d'accordo. Ahinoi. :prost:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
quello che invidio ai cugini corsi ,oltre alle montagne, è l'attenzione che pongono a favore dell'ambiente. sono molto piu rispettosi di noi sardi che spesso predichiamo bene ma razzoliamo male !
:medita:
 

CescoCix

Biker serius
Ho passato 2 giorni e mezzo in corsica, forse troppo pochi e senza bici, e mi sono fatto questa idea che vorrei condividere e aprire una discussione soprattutto con chi la conosce di più:

Selvaggia ma senza cemento selvaggio e pulita con tante salite e tante montagne ho contatto diverse salite su asfalto lunghe più di 15 Km;
Volevo solo ricordare che la corsica ha normative piu severe a difesa del territorio, la fascia costiera è piu tutelata.
In Sardegna invece sta avvenendo quello che è successo nel resto dell'Italia negli anni 60-70, giungla urbanistica con speculazione e sistematica distruzione del territorio.
Ci sono zone ormai che mi fanno venire ribbrezzo,case case case, e triste ammetterlo ma il mito della Sardegna bellissima è incontaminata ha i secondi contati, tutto quello che vediamo è in rapida via di distruzione, alla faccia dell'attacamento dei sardi alla propria terra,(ma non fatemi ridere,pitticca la terra di conquista.)
 

Monte Baranta

Biker novus
2/5/10
29
0
0
Olmedo (SS)
Visita sito
La Corsica è semplicemente fantastica per andarci in bici. Io era da molto che volevo andarci ma a modo mio. Ho acquistato un camper e con la mia ragazza siamo partiti con le mtb al seguito per un viaggio di 22 giorni. Ma anche come dici tu, cioè con bici e sacco a pelo non è male ma attenzione al campeggio abusivo. Ci sono percorsi per tutti i gusti . Ma nella costa ci sono molte proprietà private custodite molto gelosamente. Non mancano single track e piste kilometriche. Ma la parte più bella è quella interna, in mezzo alle montagne. Quest'anno ho visitato la Bavella e l'Alta rocca oltre al Sud. ( Sono regioni del sud Corsica). Nel caso che non si disponga di un camper, valuta l'idea di dormire in qualche struttura ricettiva per avere un po' di confort ogni tanto. I campeggi sono abbastanza accessibili ( Gli alberghi sono improponibili) e ce ne sono molti, oppure i Gites d'Etape che non sono altro che dei mini ostelli spesso a mò di rifugio montano con camere multiple, i quali si trovano lungo i principali sentieri di trekking ma spesso raggiungibili dai bikers. Considera anche che la vita è carissima, molto più che da noi. Quindi se riesci a non andare in albergo e ristorante puoi permetterti senza troppi problemi di permanere per un periodo sufficentemente lungo da donarti una certa soddisfazione.
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
La Corsica è semplicemente fantastica per andarci in bici. Io era da molto che volevo andarci ma a modo mio. Ho acquistato un camper e con la mia ragazza siamo partiti con le mtb al seguito per un viaggio di 22 giorni. Ma anche come dici tu, cioè con bici e sacco a pelo non è male ma attenzione al campeggio abusivo. Ci sono percorsi per tutti i gusti . Ma nella costa ci sono molte proprietà private custodite molto gelosamente. Non mancano single track e piste kilometriche. Ma la parte più bella è quella interna, in mezzo alle montagne. Quest'anno ho visitato la Bavella e l'Alta rocca oltre al Sud. ( Sono regioni del sud Corsica). Nel caso che non si disponga di un camper, valuta l'idea di dormire in qualche struttura ricettiva per avere un po' di confort ogni tanto. I campeggi sono abbastanza accessibili ( Gli alberghi sono improponibili) e ce ne sono molti, oppure i Gites d'Etape che non sono altro che dei mini ostelli spesso a mò di rifugio montano con camere multiple, i quali si trovano lungo i principali sentieri di trekking ma spesso raggiungibili dai bikers. Considera anche che la vita è carissima, molto più che da noi. Quindi se riesci a non andare in albergo e ristorante puoi permetterti senza troppi problemi di permanere per un periodo sufficentemente lungo da donarti una certa soddisfazione.


cara?? io sono stato a Corte e ho pagato in albergo 2 stelle dignitosissime 70 euro a notte con la colazione a stanza doppia e ho mangiato a cena per 2 volte spendendo dai venti ai 30 euro a persona mangiando menù tradizionali soprattutto al ristorante U museu dove ho apprezzato la carne corsa. Sono stato fortunato???
 

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Corsica fantastica giusto! Però immaginatevi se decidono di fare una 4 corsie che unisca nord al sud e l'est all'ovest con quella dorsale montuosa il danno ecologico che provocherebbero.....
quindi provoco: tutti parlano di una nuova sassari-olbia a 4 corsie come leggitima e indispensabile magari tutta ex novo data la pericolosità dell'attuale. Ci siete?? ma la strada di per se non è pericolosa se vi capita di farla in orari strategici la potete percorrere trovando poche macchine in circa 1 ora o meno per i velocisti. La sua pericolosità è data dal traffico pesante (ma non si può deviare ridurre regolamentare?) associata ad alcuni tratti dove nel recente restauro hanno messo il gardrail quasi dentro la strada riducendone la carreggiata e dagli automobilisti, soprattutto quest'ultimi danno il peggio di loro in questa strada (1 anno di percorrenza mi è bastato). Visto che se mai la faranno ci vorranno 10 anni minimo ne l frattempo potrebbero migliorarla in alcuni tratti con un minimo impatto ecologico e in altri con telecamere e telelaser con lo scopo di garantire la sicurezza (e non altro).
Concludo: le avete viste le strade in corsica senza barriere e strette che danno su precipizi da paura??? quelle si pericolose!!!
Ma anche i corsi rivendicano strade a 4 corsie sicure etcccc?
è possibile che la sardegna abbia delle infrastutture moderne conservando la sua bellezza?
riusciremo a fare turismo in sintonia con la natura e non contro???
be chi ne ha voglia e ha idee le dica. Dedico un pensiero a tutte le vittime di quella strada anzi in quella strada sperando ma dubitando che i nostri politici trovino la soluzione migliore.
 

antoss

Biker assatanatus
Corsica fantastica giusto! Però immaginatevi se decidono di fare una 4 corsie che unisca nord al sud e l'est all'ovest con quella dorsale montuosa il danno ecologico che provocherebbero.....
quindi provoco: tutti parlano di una nuova sassari-olbia a 4 corsie come leggitima e indispensabile magari tutta ex novo data la pericolosità dell'attuale. Ci siete?? ma la strada di per se non è pericolosa se vi capita di farla in orari strategici la potete percorrere trovando poche macchine in circa 1 ora o meno per i velocisti. La sua pericolosità è data dal traffico pesante (ma non si può deviare ridurre regolamentare?) associata ad alcuni tratti dove nel recente restauro hanno messo il gardrail quasi dentro la strada riducendone la carreggiata e dagli automobilisti, soprattutto quest'ultimi danno il peggio di loro in questa strada (1 anno di percorrenza mi è bastato). Visto che se mai la faranno ci vorranno 10 anni minimo ne l frattempo potrebbero migliorarla in alcuni tratti con un minimo impatto ecologico e in altri con telecamere e telelaser con lo scopo di garantire la sicurezza (e non altro).
Concludo: le avete viste le strade in corsica senza barriere e strette che danno su precipizi da paura??? quelle si pericolose!!!
Ma anche i corsi rivendicano strade a 4 corsie sicure etcccc?
è possibile che la sardegna abbia delle infrastutture moderne conservando la sua bellezza?
riusciremo a fare turismo in sintonia con la natura e non contro???
be chi ne ha voglia e ha idee le dica. Dedico un pensiero a tutte le vittime di quella strada anzi in quella strada sperando ma dubitando che i nostri politici trovino la soluzione migliore.

[OT di rimpallo]
Ehh.. si vede che che non hai la stoffa del politico..
..per tua fortuna, s'intende..
già..
..perché una persona "sincara di gabbu", nel frattempo, sulla SS-Olbia, avrebbe puntato ad allargare il tratto che manca da Codrongianus sino al bivio della vecchia strada per Oschiri.. (quello più stretto e pericoloso)
invece, poiché così sarebbero necessarie meno risorse, minor scempio ambientale, etc etc.. il polliquido ha pensato: o tutto, o niente..
ed infatti niente sarà, ancora per molto tempo, tema per la campagna elettorale del 2033 A.C.
..mah
..non ci sono i sordi?
..o non ci sono i sardi?
..bohh
..di sicuro, per ora rende di più fare le rotatorie da mezzo ettaro, con abnormi spese di gestione/manutenzione, lasciando che ogni impresa esponga il suo estro "artistico"..
 

Classifica mensile dislivello positivo