Saracen ariel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
ne ho viste un paio alla s.e. di finale, mi piace..

ariel3-large.png


http://www.saracen.co.uk/bikes/ariel/ariel3

impressioni? dai simo, lo sai che mi riferisco a te :-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ne ho viste un paio alla s.e. di finale, mi piace..



http://www.saracen.co.uk/bikes/ariel/ariel3[url]http://www.saracen.co.uk/bikes/ariel/ariel3[/URL]

impressioni? dai simo, lo sai che mi riferisco a te :-)

Ciao!
In effetti trovi un bel pò di info nella sezione backcountry, ma poche impressioni, visto che anche il topic dedicato alla ariel ha come obiettivo quello di mostrare principalmente le caratteristiche più tecniche della bici, oltre a qualche tentativo di spiegazione di queste ultime.

Io sto usando una ariel 3, all'incirca da inizio giugno, in maniera molto intensiva. Ho provato ad usarla un pò per tutto, dai giri xc tirati di 70 km sino a giornate in bikepark, con alcuni abusi.... Diciamo che l'ho tartassata davvero tanto, infatti quest'anno, per vari motivi (tra cui quello che la ariel mi piace da impazzire!), sono riuscito a macinare una quantità di km molto alta. Una prima impressione, che quindi ormai è più un dato di fatto, è che la bici sembra sempre nuova. Ottima affidabilità di telaio e componenti.

Butto lì la prima impressione che mi viene in mente: questa bici possiede un compromesso davvero magico tra quanto scende bene sui sentieri pietrosi e scassati veloci, e tra quanto si lascia condurre sicura e facile nelle manovre trialistiche su sentieri lenti e molto tecnici. Nel primo caso a volte sembra quasi di avere sotto il sedere una bici da dh: sulle curve scassate o rocciose, la schiacci dentro e fa paura quanto esci veloce mantenendo la traiettoria impostata. Al contrario sul tecnico ripido alle velocità bassissime, la bici è precisa e molto sensibile ai cambi di traiettoria improvvisi, oltre che molto facile da manovrare.
Per l'uso che sto facendo io della ariel e per la mia taratura delle sospensioni, le geometrie sono davvero azzeccate per questi tipi di sentieri a scendere!

Ora sono un pò di fretta, quindi smetto, altrimenti inizierei a descriverti pregi e difetti della ariel per ore; se hai domande specifiche chiedi pure! Sono benvenute! :prost:

PS: dico senza peli sulla lingua, che attualmente la ariel è la mia bici preferita.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
peccato che da mercoledì dovrò stare fermo, perchè mi hai fatto proprio venire voglia di provare quella di matte... continua a scrivere impressioni ...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
peccato che da mercoledì dovrò stare fermo, perchè mi hai fatto proprio venire voglia di provare quella di matte... continua a scrivere impressioni ...
Che ti è successo?

Altre impressioni? In salita...ha una trazione molto elevata, è davvero raro che il larsen al posteriore perda aderenza mentre stai pedalando in situazioni critiche per terreno/pendenza. Se hai gamba, sulle salite tecniche sale davvero molto bene, senza tradire nei punti più difficili; devi solo prestare attenzione ai possibili contatti dei pedali con le rocce sporgenti, visto che il bb è basso. Ti dico "se hai gamba", perchè capisci bene che non è una bici ottimizzata per la prestazione in salita, ma al contrario per quelle in discesa. Non ha nulla a che vedere con la classica trailbike "ballerina" da 140 di escursione e 12 kg di peso. Il peso è superiore e le geometrie strizzano l'occhio alla discesa. Nonostante ciò, la sospensione infulcrata vicino al bb ed il propedal dell'RP23 montato di serie rendono la bici sufficientemente pedalabile per fare tutta la salita che si farebbe con una trailbike. In questo senso la ariel è la classica bici da epic ride: in sella tutto il giorno senza curarsi troppo dei sentieri che si affrontano.

Il movimento centrale basso è stato voluto per garantire stabilità e maneggevolezza in discesa: proporzionato ai 140mm di escursione ed il relativo sag, è un'altezza molto dh-style! Il contro, come dicevo prima, è che in salita tecnica puoi avere qualche impatto con i pedali contro rocce sporgenti, risolvibile con la classica mezza-pedalata; anche la trazione ottima ti aiuta in questo.

Sui dettagli geometrici e della sospensione ho scritto parecchio nella sezione Backcountry, se hai domande specifiche su quello, chiedi pure là, altrimenti qua! :prost:


Se provi quella di Matte nel finesettimana, fammi un fischio!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
Molto interessante White!!

... a quando la fine del montaggio e relaitva, obbligatoriamente, foto??

grazie ai sig. backcountry ;) che credo mi abbiano fatto arrivare il primo, e credo per ora unico esemplare da noi, a tempo di record e a matte di tub che ha subito iniziato il trapianto dei pezzi credo che in settimana prenderà forma


Complimenti :-?

me l'hai "presentata" tu ;)
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
credo fino a 160 avendo la scatola sterzo + bassa rispetto al 2010, io comunque ci metto una lyrik, sto aspettando le ruote superstar/flow e riprovo a montare la singola davanti col 10x dietro
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
la lyrik da 160 o 170? si l'idea del monocorona con 10x dietro mi solletica molto anche a me... mi accodo anch'io alle richieste di foto!! intanto complimenti per la scelta del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo