Sarà troppo poco trail??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Bella, ottimo montaggio e ottimo prezzo. Viste le escursioni ant e post è forse più enduro che trail, a mio personale parere.
Dipende da che uso ne fai, e dai tuoi percorsi......gran mezzo comunque.
Tre volte al mese, partenza da casa 20km asfalto e poi altri 15-20 km di trail che vanno dal Flow al tecnico.
1 volta al mese giro allmountain per qualche scapicollo
1 volta all'anno giro in bikepacking per trail
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Forse ne hai finanche che ti avanza per i giri che dici di fare... comunque bella bici, ad un prezzo tutto sommato interessante :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tornando OT.
La bici in questione non l'ho mai provata ma ho avuto il piacere di pedalare bici simili, non sono male come pedalabilità ovviamente non sono bici da XC ma ci fai anche giri decisamente lunghi con dislivelli importanti senza lasciarci un polmone con la dovuta calma anche in prospettiva di riuscire a fare una discesa con ancora delle forze in corpo.
Il limite maggiore che ho riscontrato sono le gomme, se monti delle gommozze da 2.5/2.6 in salita tra peso, resistenza al rotolamento di fatica se ne fa', ma se stai su gomme meno aggressive (da fabbrica monta delle 2.35) si pedala molto più agevolmente.
Le geometrie non sono così estreme, in giro ci sono bici molto più spinte, tutto sommato la geometria è allineata alle attuale tendenze bici con spiccate capacità discesistice che mantengano una buona pedalabilità.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il limite maggiore che ho riscontrato sono le gomme, se monti delle gommozze da 2.5/2.6 in salita tra peso, resistenza al rotolamento di fatica se ne fa', ma se stai su gomme meno aggressive (da fabbrica monta delle 2.35) si pedala molto più agevolmente.
Sono d'accordo, vedo che infatti esce con 2.35 che per un uso misto sono un buon compromesso-
 

Classifica mensile dislivello positivo