Sapete ... ho la fissa del cruscotto da MtB ...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Una nota marca di Handheld PC ha finalmente pensato in grande per le MtB ....

Io ce lo vorrei, saro' un Biker Scrittore, ma il PC da MtB ce lo vedrei ....

Voi che ne dite ?

(La bici/Il ciclismo ormai sono una scienza, ... non si prende piu' la bici e si va ...; no?)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
...peccato che quegli affarini abbiano una durata delle batterie un po scarsa, a meno di non volerlo tenere in stand-by... d'altra parte 128MB di memoria, l'XScale a 400 MHz, la rete wireless ed il TFT qualcosina lo consumano.
Sinceramente avevo pensato ad un iPAQ con GPS e software cartografico a comando vocale da fissare al manubrio... poi ho visto i costi e mi e` venuto qualche dubbio... poi ho visto quanto durano le batterie ed ho lasciato perdere... e pensare che la sintesi vocale ed il riconoscitore per WCE e Linux sul palmare ci sono.
Perche` a comando vocale? Perche` il display e` piccolo e se si potesse comandare a voce ed ascoltare le istruzioni allora il display sarebbe tutto dedicato alla visualizzazione della mappa.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Batteria: si' questo e' il problema. Comunque, una batteria al piombo a secco da 1750 MhA, 2700 MhA pesa quanto una borsetta di attrezzi e piccoli ricambi per la manutenzione che ci si porta dietro.

In commercio non esiste nulla di completo: starei pensando ad un po' di sensori e un po' di programmazione: il GPS su porta seriale riesco a pilotarlo su una mappa calibrata; un battito di un sensore, sia esso da pedale, da ruota, da torace si riesce a ricevere; riconoscimento vocale già sperimentato e ho fatto un sacco di programmi (i rumori di fondo pero' possono essere un problema a meno di un microfono e auricolari nel casco); Text-To-Speech già sperimentato in programmazione (ricevere istruzioni sul percorso sull'auricolare?). Touch Panel per Area mappa, Altimetria, Cuore, Speed, Percorso ...
Il resto e' software: Kit di sviluppo per palmari freeware da Microsoft; Linux e' già a disposizione in rete.

Per il prossimo inverno ... invece di costruire il quarto robot della serie (http://www.acroname.com/brainstem/examples/vbtruck/vbtruck.html), ci provero'.

Avanti InformaticBikers !!
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
Sono sospettoso anche io delle resistenza meccanica dell'apparecchio (nel settore elettrico si esprime con il grado IK) anche se un oggetto del genere soprattutto se corredato di software studiato per mountainbike con i percorsi ....sarebbe di un fico! volete mettere la sicurezza di non perdersi mai più!!!??????? e quindi pedalare godendosi il panomarama piuttosto che stando attento a bivi,biforcazioni ecc...... :-?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
@Già_LF

Niente microfono, un laringofono ed un auricolare collegati ad un trasmettitore Bluetooth. Il laringofono si fissa con una fascia al collo e prende il segnale dalle corde vocali (sperimentato con Soldini sulla sua barca: funziona!). Il trasmettitore bluetooth e` per evitare fili e filamenti tra la testa del biker ed il cruscotto... tanto l'iPAQ h5555 ha bluetooth integrato (i 128 MB dovrebbero bastare per una voce di TTS di ottima qualita`, per un riconoscimento in "quasi parlato continuo" su una sola lingua speaker independent e per l'applicazione di dialogo... custom C++ of course, VoiceXML pesa troppo). Solo che 699$ soltanto per il palmare... :???:
...pero` quasi quasi... potremmo pensare, dopo le ferie, di provare a fare qualcosa seriamente... che dici? ci sentiamo in MP?
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
io sono all'antica, ancora ruspante. e per quanto riguarda la cartina road book, vale quella tradizionale piegata nella tasca oppure un bello scortone in mezzo ai campi se proprio non ci si salta fuori :smile:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
stecca ha scritto:
io sono all'antica, ancora ruspante. e per quanto riguarda la cartina road book, vale quella tradizionale piegata nella tasca oppure un bello scortone in mezzo ai campi se proprio non ci si salta fuori :smile:
In effetti anch'io sulla mia bici ho il contakm con solo due funzioni (distanza percorsa e velocita` istantanea) e per l'orientamento cartina e, chicca tecnologica, una bella bussola (ma anche il muschio sugli alberi va bene).
...pero` vuoi mettere? Ad un giocattolino del genere ci attacchi una scheda GPRS e ti colleghi al forum per raccontare le tue avventure in real-time... e, visto che c'e` il TTS, ti arrivano nell'auricolare le notifiche dei messaggi privati mentre sei nel bel mezzo di un passaggio super-tecnico... altro che grande fratello!
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Future Digital-biking wears

beh... se proprio proprio pero' bisogna cambiare forum ora ...

(io ci sono, un progetto digitale del genere mi sfizierebbe ...... la tecnologia c'e' tutta ...... le competenze per lo sviluppo .... la rete e' grande ..... )
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
shrdlu ha scritto:
@Già_LF
...pero` quasi quasi... potremmo pensare, dopo le ferie, di provare a fare qualcosa seriamente... che dici? ci sentiamo in MP?

Ci sto. Sentiamoci.

Intanto, visto che sei di quel di Torino, domenica 27 Grotta del Saraceno, Salbeltrand, guida Simb, purtroppo rinuncio a Tour dell'Assietta.

In settembre voglio (non vorrei), voglio fare Via dei Saraceni e/o Testa Assietta, val susa-val chisone.

Manteniamoci in touch.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Già_LF ha scritto:
Ci sto. Sentiamoci.
Ok, a settembre ne riparliamo, intanto vedo di fare il punto con le tecnologie che ho sotto mano.
Già_LF ha scritto:
Intanto, visto che sei di quel di Torino, domenica 27 Grotta del Saraceno, Salbeltrand, guida Simb, purtroppo rinuncio a Tour dell'Assietta.

In settembre voglio (non vorrei), voglio fare Via dei Saraceni e/o Testa Assietta, val susa-val chisone.

Manteniamoci in touch.
Per questo fine settimana sono gia` sovraccarico, poi si parte per le ferie (Irlanda & Puglia) e quindi saro` nuovamente a Torino il primo settembre... anch'io e` da un po che voglio fare la cresta tra le due valli, il periodo sara` buono... quindi ci sentiamo dopo le ferie.
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
da conpetente vi dico che se volete dei palmari con batteria che dura lasciate stare gli ipaq e via dicendo, l'unica è prendere un PALM in monocromatico e ci fate una settimana....
putroppo i colori e altre cazzate vi fregano l'autonomia....
i costi sono esagerati se pensate che con 100 euro prendete una antenna gps USB per pc portatile non costa tanto l'antenna o il software ( anche se ce ne sono alcuni da 2800 euro a licenza) ma l'hardare che lo fa girare.
a qui si puo dire che per usare un gps basta un vecchio 486 ma un palare per questo scopo è fattibile anche a costi accessibili.
i vecchi palm come per esempio il 105 o vecchi serie V li trovate a 150 euro il modulo altri 1000 ecco che avete un gps.
per chi si lamenta delle cadute sicuramente sconsiglio di metterlo perche chi fa downhill o freeride se ne fa poco mentre chi ama l'escursionismo ne troverebbe sicuramente i lati positivi.
comqune se cercate diciamo che tra tutto sotto i 00 euro riuscite a farvelo...
se poi volete esaggerare ci sono i garmin non cartografici che non costano niente ( sotto i 150 euro) con cartografia altimetria e tutto il resto il prezzo sale mentre aggiungete funzioni :razz:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo