Santiago De Compostela

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Innanzitutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Sono un neofita della MTB, mi scuso se farò domande che a voi sembreranno banali!
Veniamo al punto
Questa estate vorrei percorrere il Cammino di Santiago in MTB. Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Il problema principale e portare la bici a Roncisvalle. Con il treno ci impiegherei 2 gg :il-saggi: , con l' aereo non saprei come imballare la bici in modo sicuro. Qualche consiglio?
Ho una Bianchi Quake
http://www.bianchi.it/it/products/productsDetail.aspx?category=mtb&idmaster=18741

secondo voi ho un mezzo sufficiente per fare in sicurezza 800 km dei quali il 70 % in sterrato? Avevo pensato di montare un freno a disco anche dietro, costo circa 70€. Ne vale la pena?
Grazie per le eventuali risposte, non temete ne ho molti altri di quesiti;-)
Ciao
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
dov'è il problema, anche se fosse uon olandesina se sono solo sterrati non sono per forza necessari i diski, poi comunque saranno solo strade bianche non sentieri da dh...

posteresti poi il viaggio visto che interessa anche a me.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
a per imballare il mezzo esistono delle valige apposta, peccato che le più economiche si aggirino sui 300€, altrimenti ovvi a tutto e parti da frosinone se hai un mese di ferie a disposizione, anche due dai
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
io l ho fatto.... a piedi.... le strade sono agibilissime anche con una grazziella... per il trasporto procurati uno scatolone di quelli da bici... poi slenti la pipa e la metti di traverso e smonti i pedali il gioco è fatto...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
a per imballare il mezzo esistono delle valige apposta, peccato che le più economiche si aggirino sui 300€, altrimenti ovvi a tutto e parti da frosinone se hai un mese di ferie a disposizione, anche due dai


300€ :zapalott:
altre 200 e me la compravo direttamente li la bici :))):

In alternativa all'aereo avevo pensato di imbarcarmi a Civitavecchia direzione Barcellona. Poi 4 ore di treno e sarei a Pamplona. Meglio del treno da Roma sicuramente, però rispetto all' aereo è più costoso.
Quindi dici che il freno a disco posteriore potrebbe essere superfluo?
L'altro giorno ho provato a fare una 20 di Km su sterrato abbastanza impegnativo (ovvio per me che sono un neofita). Aveva piovuto da poco e causa fango il freno di dietro era quasi come se non ci fosse. Ecco perché avevo pensato di sostituirlo!
 
io sono tornato 15 giorni fa da Santiago de Compostela......(non in bike)
quando la mattina del 1 maggio mi stavo recando in cattedrale, ore 6.30, mi ha colpito un evento straodinaro.....
ho visto la piazza antistante la cattedrale (che è grandissima) piena zeppa di pellegrini di cui un buon 70% in bike!!!!
La maggior parte di loro ha percorso il cammino francese, non è l'unico ma quello tenuto meglio, ed è proprio quello di cui parla, se nn erro,Malin.
Prima o poi in quel posto ci tornerò in bike!!

PS:Malin se hai bisogno di info sul cammino, ho comprato in loco, un libro che descrive tutte i cammini, le relative varianti e i luoghi da visitare....
buon viaggio!!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Malin;1299388 Questa estate vorrei percorrere il Cammino di Santiago in MTB. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Il problema principale e portare la bici a Roncisvalle. Con il treno ci impiegherei 2 gg :il-saggi: ha scritto:
Io l'ho fatto nel 2003.

http://digilander.libero.it/smru/

L'unico consiglio che mi sento di darti: non portare troppa roba !
Un Kway, due-tre paia di calze, due t-shirt, calzoncino corto, asciugamano, multitool, sapone, dentifiricio e protezione solare. Se vai troppo "bardato" soffrirai come un mulo su un percorso che e' un continuo saliscendi, con due-tre salite impegnative (Pirenei a Roncisvalle, Cruz de Fierro, Cebreiro).

Se serve altro, son qui.

Ciao e Buen Camino !

(o )Beta
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Io l'ho fatto nel 2003.

http://digilander.libero.it/smru/

L'unico consiglio che mi sento di darti: non portare troppa roba !
Un Kway, due-tre paia di calze, due t-shirt, calzoncino corto, asciugamano, multitool, sapone, dentifiricio e protezione solare. Se vai troppo "bardato" soffrirai come un mulo su un percorso che e' un continuo saliscendi, con due-tre salite impegnative (Pirenei a Roncisvalle, Cruz de Fierro, Cebreiro).

Se serve altro, son qui.

Ciao e Buen Camino !

(o )Beta

Grazie per i consigli, se non ti scoccia avrei qualche altra curiosità

secondo te quanti Km bisogna avere nelle gambe per poter affrontare il Cammino?
Ti premetto alcune cose,
ho scoperto la bici(la passione per) solo da 10 mesi. Scopo principale era trovare uno sport che mi piacesse per perdere peso. Scopo raggiunto. La MTB mi affascina e il peso si è "ridimensionato". In questi 10 mesi ho percorso circa 1500 Km, quasi tutti su strada(secondarie) e tutti saliscendi visto che la mia zona è collinare. Se nei prossimi 2 mesi e mezzo (partirei ad Agosto) facessi altri diciamo 600\700 km basterebbe a fare il cammino senza lasciarci la pelle?
o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Grazie per i consigli, se non ti scoccia avrei qualche altra curiosità

secondo te quanti Km bisogna avere nelle gambe per poter affrontare il Cammino?

Il Camino non e' il turdefrans, ne una ultramaratona.
Lo fai tu, con il ritmo che ti piace.
Io l'ho fatto semplicemente per "staccare la spina", fare il punto della mia situazione e pensare un po', pedalando e viaggiando.

Devo ammettere che anch'io avevo un'po di paure prima di partire, e negli ultimi due-tre mesi prima del viaggio ho messo nelle gambe un po' di Km...

Col senno di poi, l'importante e' essere abituati al mezzo, conoscere le proprie reazioni (es.: essere certi di avere un assieme sella + bici che non ti devasti dopo 4-8 h ore in sella) e avere un minimo di conoscenze per poter far fronte ad emergenze meccaniche in mezzo al nulla.

Vai tranquillo, metti un po' di km nelle gambe, il resto verra' con l'esperienza.
Il mio consiglio del giorno: zainetto idrico (meglio se capiente) con almeno 2LT da bere... ti serviranno tutti !

Ciao
(o )Beta
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Letto. Report di viaggio molto ben fatto, complimenti!
Ho intenzione di compiere anche io il viaggio quest'anno dopo aver fatto il Passau-Budapest l'anno passato. Ma mi rendo conto che si tratta di ben altra impresa!
Il primo dubbio che mi viene assale: che copertoni avete usato? Mi par di capire che si tratti di normali coperture mtb da 2 pollici ben tassellate. Questo perchè l'anno scorso ho percorso i miei 850km con dei 1,15 pollici stradali che di certo mi hanno risparmiato molta fatica; mi spaventa un poco il pensare di farne altrettanti con copertoni poco scorrevoli! Cosa ne pensi dei copertoni da trekking per esempio?
Grazie!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Il primo dubbio che mi viene assale: che copertoni avete usato? Mi par di capire che si tratti di normali coperture mtb da 2 pollici ben tassellate. Questo perchè l'anno scorso ho percorso i miei 850km con dei 1,15 pollici stradali che di certo mi hanno risparmiato molta fatica; mi spaventa un poco il pensare di farne altrettanti con copertoni poco scorrevoli! Cosa ne pensi dei copertoni da trekking per esempio?
Grazie!

Hutchinson Pyton Airlight. Mai forato ne pizzicato, anche se sono piuttosto esili, sono gomme da xc leggero.
Scorrevoli quanto basta, non ricordo la misura esatta, ma penso 2.1".
Tieni presente che il Camino prevede comunque dei tratti su sterro e sentiero poco accidentato... gommine stradali potranno anche andare, ma io preferisco la tranquillita' :-) di una gomma un po' piu paciosa.

Ciao!
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Altro consiglio, per dormire negli ostelli organizzati lungo il percorso(ricordo che parto ad Agosto) è necessario un sacco a pelo?

Gli ostelli non danno lenzuola, solo il materasso ed eventuali coperte.
Inoltre in alcuni ostelli la situazione igienica potrebbe essere "strana", ergo uno strato di materiale tra te e "l'ignoto" potrebbe essere cosa buona e giusta.

Conosco gente che si e' trovata a dormire sul pianerottolo delle scale, perche' l'ostello era strapieno.

Io mi ero regolato con un sacco a pelo estivo non piu' grande di una lattina di birra (preso da Decathlon o Longoni, non ricordo +).

Avevo anche dormito in camere d'alberghetto o da affittacamere, sempre a prezzi contenutissimi (10-15 euro).

Ciao
(o )Beta
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
ciao,
io ho fatto il cammino questa estate, da Roncisvalle fino a Finsterra. Ho usato una mtb Giant Terrago del 2003 con freni v-brake e copertoni con scolpitura molto leggera per andare un pò più agile. Una bici da circa 600 euro.
Mi sono allenato 4-5 week-end per un totale di 9-10 giorni di pedalate nell'arco di due mesi, senza vedere mai la bici tutto il resto dell'anno.
Quello che ti posso dire è di stare tranquillo perché è tutto assolutamente fattibile, infatti sarai tu a stabilire il tuo ritmo, per cui qualche volta supererai e altre verrai superato. Ci sarà qualche passo soprattutto nella seconda parte del cammino ma, alla fine: don't worry!
Il Cammino è molto ben presidiato sia per quanto riguarda i rifugi in cui dormire sia per eventuali punti dove ristorarsi, non sei in mezzo al deserto!
Discorso leggermente diverso per chi è a piedi, in quel caso tutto è dilatato e 10km per andare da un paesino all'altro possono diventare un'impresa in alcuni frangenti.
Sacco a pelo è indispensabile, mentre non lo sono affatto il materassino o il cuscino (una federa si!). L'igiene non è malvagia, ovviamente considerando il contesto.
Okkio che in effetti soprattutto da Leon in poi, quando sbucano i pellegrini dell'ultima tratta (motivi di tempo età voglia) i posti diventano sempre meno, per cui chi prima arriva meglio alloggia. Ma considera anche che gli hostales non speculano e con 20 euro dormi in stanzette full optional!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo