Santacruz Hightower C S 2018 - 29"

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se posto domande un po' banali ma nella mia microcerchia di compagni di bici non c'è nessun vero "esperto" e sto per acquistare una bici da privato.
Santacruz Hightower C S 2018 da 29" in taglia XL (io sono alto 189) - trail bike da 140/135, montata con guide R e GX Eagle.
Arrivo da una front da prezzo (Cube race one 2016 - mia prima mtb), usata molto e in maniera versatile. Sia giri semi-stradali da 30/40km sia giri in media-alta montagna con dislivelli da 1000m e 40/50km totali. Proprio i giri di montagna ho scoperto essere quelli che prediligo pertanto vorrei passare ad una bici un po' più votata a questo e ovviamente salire un po' di livello come mezzo. Sto provando a leggere e a informarmi il più possibile su recensioni e altro, però mi piacerebbe chiedere anche a qualche esperto eventuali opinioni o considerazioni in merito alla Santa che vorrei comprare.
Non ho velleità agonistiche, cerco l'esperienza di mtb completa e non la sfida sul tempo in salita o scendere a tuono in discesa. Non la userei in park.
Finora ho sempre provato a difendermi con la Cube ma ovviamente nelle discese più impegnative qualche limite è uscito (ma ben prima escono i miei) e quindi sto pensando di sostituirla, anche per poter iniziare a guidare una full. Questo quadro per provare a farvi capire un po' che tipo di mtb cerco.

-Può sembrare un acquisto "sensato" per le mie necessità?
-Arrivo da freni e cambio Xt, per quello che ho letto i Guide R non sono ottimi freni. Contavo di provarli una stagione (covid permettendo) e poi eventualmente cambiarli
-Considerato che arrivo dalla Cube taglia 23 del 2016, come misura ha senso la XL della santa 2018 ?
-Upgrade essenziali per migliorare la hightower c s ?

grazie a chiunque voglia rispondere!
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Da possessore di SantaCruz, ma non di Hightower, posso dirti che:
- sono biciclette fantastiche;
- i componenti montati sono "equilibrati" ma lasciano spazio a migliorie;
- la taglia suggerita nel sito SantaCruz per la tua altezza e' la XL )almeno per la versione corrente);
- dato che hai esperienza con i componenti XT, dopo breve utilizzo dovresti gia' sapere se preferisci cambiare qualcuno dei componenti montati.
 

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Da possessore di SantaCruz, ma non di Hightower, posso dirti che:
- sono biciclette fantastiche;
- i componenti montati sono "equilibrati" ma lasciano spazio a migliorie;
- la taglia suggerita nel sito SantaCruz per la tua altezza e' la XL )almeno per la versione corrente);
- dato che hai esperienza con i componenti XT, dopo breve utilizzo dovresti gia' sapere se preferisci cambiare qualcuno dei componenti montati.
Grazie mille.

Mi chiedevo se a livello di geometrie non possano essere "superate", considerato che è una bici del 2018.
Nel pratico non credo che capirei mai la differenza, ma capire se eventualmente sia meglio optare per qualcosa di simile (trail/am) ma con geometrie più moderne
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Nel pratico non credo che capirei mai la differenza, ma capire se eventualmente sia meglio optare per qualcosa di simile (trail/am) ma con geometrie più moderne

In generale, credo che una bicicletta come la Hightower rimanga ottima per anni.
Se non noteresti le differenze, perche' potrebbe essere meglio una bicicletta con geometrie "piu' moderne"?
E se notassi le differenze, non e' detto che con l'ultimo modello ti troveresti meglio che con il modello 2018.
 

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Si si quello sicuro, era un discorso principalmente legato a spesa-resa.
Del tipo "Lascia stare le Ht 2018, hanno geometrie superatissime e non ne vale la pena nemmeno per 1000€"
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.481
6.165
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ce l ho da 2 mesi. Santa cruz hightower 2017 taglia xl ( sono 1.85 e me la sento perfetta). Per il montaggio non posso aiutarti perché la mia è montata custom.
Comunque che ruote ha? È un componente fondamentale per il comportamento si una bici.

Io comunque venivo da una endurona 170/170 27.5 e volevo qualcosa di più pedalabile pur riuscendo comunque a divertirmi in discesa. E direi obbiettivo raggiunto in pieno. Ne sono molto molto contento.

Riguardo a quello che devi far te io non son sicuro sia proprio la bici per te. Secondo me se uno non fa bike park o enduro vero ma solo giri xc e trail allora l ideale è una bella 120/120 o al massimo 130 possibilmente moderna. Esempio orbea oiz tr, scott spark , giant trance 29, santa cruz tallboy ecc.. nel mio gruppo alcuni hanno proprio queste bici e ne sono contentissimi. Rispetto alla hightower in salita dovresti andare un po' meglio e comunque in discesa rispetto alla tua front alzi l asticella moolto in alto, sentirai il limite solo sullo scassato vero o in bike park
 

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Io ce l ho da 2 mesi. Santa cruz hightower 2017 taglia xl ( sono 1.85 e me la sento perfetta). Per il montaggio non posso aiutarti perché la mia è montata custom.
Comunque che ruote ha? È un componente fondamentale per il comportamento si una bici.

Io comunque venivo da una endurona 170/170 27.5 e volevo qualcosa di più pedalabile pur riuscendo comunque a divertirmi in discesa. E direi obbiettivo raggiunto in pieno. Ne sono molto molto contento.

Riguardo a quello che devi far te io non son sicuro sia proprio la bici per te. Secondo me se uno non fa bike park o enduro vero ma solo giri xc e trail allora l ideale è una bella 120/120 o al massimo 130 possibilmente moderna. Esempio orbea oiz tr, scott spark , giant trance 29, santa cruz tallboy ecc.. nel mio gruppo alcuni hanno proprio queste bici e ne sono contentissimi. Rispetto alla hightower in salita dovresti andare un po' meglio e comunque in discesa rispetto alla tua front alzi l asticella moolto in alto, sentirai il limite solo sullo scassato vero o in bike park
Questa monta le ruote stock, cerchi raceface ar e copertone Maxxis Minion 29x2.3 DHF 3c EXO TR davanti e Maxxis Minion DHR2 29x2.3 EXO TR dietro. (Probabilmente saranno da sostituire per usura, ma non sono ancora riuscito a vedere dal vivo la bici purtroppo).

Pensi che sia troppo per utilizzo solo all mountain? Mentalmente mi ero fissato di stare nei 130/140, per avere un buon margine in discesa soprattutto nei tratti più scassati, e per avere un mezzo il più possibile polivalente, considerato che sarà l'unica bici (oltre alla front) e che quindi dovrò farci un po' di tutto e per molti anni. Versatilità.
Un altra cosa che mi attira delle HT è la possibilità di montare anche 27,5, che non ho mai guidato e che per curiosità mi piacerebbe provare.

Poi probabilmente mi rendo conto che sono fissazioni mie, e messo in sella ad una 130 o una 140 forse non sentirei nemmeno la differenza eh.
Purtroppo non avendo occasione di provarne molte faccio tutto sul teorico
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Questa monta le ruote stock, cerchi raceface ar e copertone Maxxis Minion 29x2.3 DHF 3c EXO TR davanti e Maxxis Minion DHR2 29x2.3 EXO TR. (Probabilmente saranno da sostituire per usura, ma non sono ancora riuscito a vedere dal vivo la bici purtroppo).

Pensi che sia troppo per utilizzo solo all mountain? Mentalmente mi ero fissato di stare nei 130/140, per avere un buon margine in discesa soprattutto nei tratti più scassati, e per avere un mezzo il più possibile polivalente, considerato che sarà l'unica bici (oltre alla front) e che quindi dovrò farci un po' di tutto e per molti anni. Versatilità.
Un altra cosa che mi attira delle HT è la possibilità di montare anche 27,5, che non ho mai guidato e che per curiosità mi piacerebbe provare.

Poi probabilmente mi rendo conto che sono fissazioni mie, e messo in sella ad una 130 o una 140 forse non sentirei nemmeno la differenza eh.
Purtroppo non avendo occasione di provarne molte faccio tutto sul teorico
Io ho la LT che ho anche ”trailizzato” in normale 130/150, secondo me è una bici molto pedalabile, a detta di alcuni anche più della nuova Tallboy, non ha bisogno di essere guidata col coltello tra i denti per mostrare il suo potenziale e soprattutto a differenza di molte bici moderne, è leggera
 

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Io ho la LT che ho anche ”trailizzato” in normale 130/150, secondo me è una bici molto pedalabile, a detta di alcuni anche più della nuova Tallboy, non ha bisogno di essere guidata col coltello tra i denti per mostrare il suo potenziale e soprattutto a differenza di molte bici moderne, è leggera
Grane particolari nella manutenzione del VPP?
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.098
482
0
Milano
Visita sito
Ho la LT da ormai tre anni, in taglia L io sono 179cm, ci faccio di tutto, dalle ciclabili ai Park, la mia è una SE o SX se non ricordo male, quindi aveva già componenti esagerati, io ho cambiato i freni, odio i SRAM, e poi le ho regalato i cerchi Reserve. Ha limiti, si i miei.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: F.D and Pito

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.481
6.165
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questa monta le ruote stock, cerchi raceface ar e copertone Maxxis Minion 29x2.3 DHF 3c EXO TR davanti e Maxxis Minion DHR2 29x2.3 EXO TR dietro. (Probabilmente saranno da sostituire per usura, ma non sono ancora riuscito a vedere dal vivo la bici purtroppo).

Pensi che sia troppo per utilizzo solo all mountain? Mentalmente mi ero fissato di stare nei 130/140, per avere un buon margine in discesa soprattutto nei tratti più scassati, e per avere un mezzo il più possibile polivalente, considerato che sarà l'unica bici (oltre alla front) e che quindi dovrò farci un po' di tutto e per molti anni. Versatilità.
Un altra cosa che mi attira delle HT è la possibilità di montare anche 27,5, che non ho mai guidato e che per curiosità mi piacerebbe provare.

Poi probabilmente mi rendo conto che sono fissazioni mie, e messo in sella ad una 130 o una 140 forse non sentirei nemmeno la differenza eh.
Purtroppo non avendo occasione di provarne molte faccio tutto

Questa monta le ruote stock, cerchi raceface ar e copertone Maxxis Minion 29x2.3 DHF 3c EXO TR davanti e Maxxis Minion DHR2 29x2.3 EXO TR dietro. (Probabilmente saranno da sostituire per usura, ma non sono ancora riuscito a vedere dal vivo la bici purtroppo).

Pensi che sia troppo per utilizzo solo all mountain? Mentalmente mi ero fissato di stare nei 130/140, per avere un buon margine in discesa soprattutto nei tratti più scassati, e per avere un mezzo il più possibile polivalente, considerato che sarà l'unica bici (oltre alla front) e che quindi dovrò farci un po' di tutto e per molti anni. Versatilità.
Un altra cosa che mi attira delle HT è la possibilità di montare anche 27,5, che non ho mai guidato e che per curiosità mi piacerebbe provare.

Poi probabilmente mi rendo conto che sono fissazioni mie, e messo in sella ad una 130 o una 140 forse non sentirei nemmeno la differenza eh.
Purtroppo non avendo occasione di provarne molte faccio tutto sul teorico
Se il tuo utilizzo è all mountain allora è la bici perfetta. Il carro è fantastico pur solo con 135mm di escursione non mi fa rimpiangere per niente la jekyll 170 che avevo prima.
Riguardo a montarci le 27.5 lascia perdere, per me con le 29 è fantastica sia in salita che in discesa.
"

Il mio consiglio sul prendere una 120/120 nasce dal fatto che se magari col tuo allenamento con la hightower fai 1000m dls, magari con una oiz tr o una spark puoi fare 1300/1500 in salita hai sicuramente quel kg in meno da portar su e un aiuto dato dalle geometrie, ovvio che in discesa poi saranno un po' meno permissive.
Io poi dico così perché giro in un gruppo in cui salita si spinge abbastanza, se girassi da solo forse mi farei meno problemi di "pedalabilità
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.046
4.707
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ce l'ho modello CC montata abbastanza bene, infatti sono sotto i 14 kg coi pedali, taglia XL.
La tua prob peserà un mezzo kg di più, ma sono bici pedalabilissime e come ha detto qualcun altro pure leggere per gli standard attuali.
E' una vera AM secondo me, che può sconfinare tranquillamente nel park/enduro, giri alpini come pure XC senza coltello fra i denti. Io ci ho fatto giri da 50 km e 2000+. Certo ero cotto alla fine, ma non è l'endurona impedalabile.
Se proprio te la sentissi "troppa" per il tuo uso, riduci la forca a 140 e metti il flip chip in High ed hai praticamente una Trail pura.

Come taglia io sono 183 ed ho la XL, avrei potuto prendere una L sono a cavallo ma la XL l'ho trovata scontatissima.
Cmq con uno stem da 35 e un po' di avanzamento sella mi è perfetta anche a me che sono più basso di te, quindi direi che tu ci sei in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: F.D and Pito

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Io ce l'ho modello CC montata abbastanza bene, infatti sono sotto i 14 kg coi pedali, taglia XL.
La tua prob peserà un mezzo kg di più, ma sono bici pedalabilissime e come ha detto qualcun altro pure leggere per gli standard attuali.
E' una vera AM secondo me, che può sconfinare tranquillamente nel park/enduro, giri alpini come pure XC senza coltello fra i denti. Io ci ho fatto giri da 50 km e 2000+. Certo ero cotto alla fine, ma non è l'endurona impedalabile.
Se proprio te la sentissi "troppa" per il tuo uso, riduci la forca a 140 e metti il flip chip in High ed hai praticamente una Trail pura.

Come taglia io sono 183 ed ho la XL, avrei potuto prendere una L sono a cavallo ma la XL l'ho trovata scontatissima.
Cmq con uno stem da 35 e un po' di avanzamento sella mi è perfetta anche a me che sono più basso di te, quindi direi che tu ci sei in pieno.
Si questa non sarebbe la versione LT quindi parte con 140 ant e 135 post. Che, salvo smentite future, per l'utilizzo mio sarebbero ideali.

La questione peso probabilmente la valuterò dopo aver fatto il primo giro da 1000m di dislivello. Conta che la cube con cui giro al momento pesa 14,60 e vado sempre in giro con zaino pieno etc. Quindi se riesco a stare tra i 14 e i 15 non dovrei accusare il colpo. Con la differenza che su questa se vorrò fare qualche upgrade per alleggerire potrò farlo, mentre sulla cube ho sempre evitato perchè sapevo che prima o dopo l'avrei sostituita e non ne valeva la pena spenderci troppi € sopra.

Grazie per i preziosi consigli comunque, ora devo confidare nelle prime settimane di gennaio sperando ci possa muovere un po' piu liberamente tra le regioni, dovrei spostarmi in lombardia per andare a prenderla.
 

F.D

Biker novus
3/12/15
11
0
0
Visita sito
Ho la LT da ormai tre anni, in taglia L io sono 179cm, ci faccio di tutto, dalle ciclabili ai Park, la mia è una SE o SX se non ricordo male, quindi aveva già componenti esagerati, io ho cambiato i freni, odio i SRAM, e poi le ho regalato i cerchi Reserve. Ha limiti, si i miei.
Ciao
che freni hai messo tu? dischi 160 o 180?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.046
4.707
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Conta che la cube con cui giro al momento pesa 14,60 e vado sempre in giro con zaino pieno etc. Quindi se riesco a stare tra i 14 e i 15 non dovrei accusare il colpo.
Allora vai sereno. Prendi una bici che pesa uguale a quella che hai, pedalabilissima ed in discesa stai su un altro pianeta proprio.
Pensavo arrivassi da una bici da 11 kg supereattiva allora era diverso....
 

Classifica mensile dislivello positivo