santa cruz vp free o nicolai helius st ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io possiedo la nicolai ma ho provato varie volte il vp-free.
sono bici simili per l'uso per cui sono pensate.
la nicolai è forse più propensa al freeride estremo e anche a qualche gara di dh, se ti interessa, il vp-free è più pedalabile e reattivo.
la nicolai ti consente di variare le'scursione e di avere la possibilità di godere di due diverse geometrie con schemi di sospensione differenti: uno più reattivo e progressivo, l'altro più lineare e morbido.
se devo trovare pregi e difetti dico che nicolai è più maneggevole e facile da girare, mentre il vp free è più leggero.
stai parlando comunque di due tra i migliori telai da freeride in circolazione, per cui di certo non sbagli.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
grazie per il consiglio,ma di quanto è piu' pesante nicolai?io sinceramente cerco qualcosa di piu' pedalabile in quanto possiedo scott octane 2006 nuova ed è impedalabile e considerando che a bari si risale solo pedalando ho seri problemi.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
grazie per il consiglio,ma di quanto è piu' pesante nicolai?io sinceramente cerco qualcosa di piu' pedalabile in quanto possiedo scott octane 2006 nuova ed è impedalabile e considerando che a bari si risale solo pedalando ho seri problemi.

...Io ho appena ordinato una helius FR con fox dhx 4 da 223 mm. di interasse (di serie monterebbe quello da 200), fa circa 163 mm. di escursione posteriore bella morbida e progressiva, pedalabile con giunto horst vero, il telaio di suo pesa quasi un kilo in meno dell'helius st di beppogatto, ci monterò una 66 sl ata (ma anche una z1 light eta o una 66 rc2 eta potrebbero andar bene), con le crossmax xl dovrei stare sui 16 - 16.5 kili, con le ruote da fr/dh l'obiettivo è rimanere sotto i 17,5... per i giri pedalati (voglio farmi un paio di granfondo come nel 2006) ho a disposizione il dtswiss 210L ad aria, recupero altri 700 gr...almeno finché non lo vendo...
se ti serve una taglia M su www.ar6.it ce n'è una seminuova in vendita, oppure te la puoi far fare customizzata come me...
L'anno scorso ero presente al test fatto da Luca il Pazzo, mi ha confidato essere tra le bike più belle da lui provate per uso fr, sia nella versione st che fr, telai comunque leggeri rispetto alla solidità che garantiscono...
Dimenticavo: non è solo il peso a rendere una bike + o - pedalabile, ma anche ad es. il tipo di carro, ti assicuro che la helius si pedala molto meglio di un monocross, quest'anno ho girato quasi sempre con il collega di ufficio con helius fr e io con il damper S (comunque un monocross molto pedalabile di suo rispetto all'octane...), e l'efficacia in termini di pedalabilità del quadrilatero è stata riscontrata sia da lui che da me sensibilmente migliore del monocross...se consideri che lui veniva da una cannondale SuperV con 80 mm. di escursione...
Quanto al peso, non credo proprio che la serie helius di nicolai pesi di più del telaio vp free, cmq. basta guardare sul sito www.nicolai.net e sul sito www.santacruzbikes.com...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
concordo su tutto con giobike. considera che io le mie pedalate le faccio sempre, anche con questo telaio e con la 888. chiaro che si fatica, ma con pazienza si arriva. ad ogni modo si pedala, nonostante il peso, abbastanza bene: con il propedal chiuso non bobba quasi per nulla e la posizione in sella è comoda.
il peso è circa 500 gr in più del vp free. forse anche qualcosa in più, ma davvero non te ne accorgi. il vp free ad ogni modo è più pedalabile.

altrimenti la helius fr di cui parla giobike potrebbe essere una valida scelta, se non ti interessano dropponi o discese molto cattive
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ragazzi, ma avete provato entrambi i telai o come spesso accade date suggerimenti sulla base dell'estetica della bici?
siccome di helius in italia ce ne sono poche, me lo chiedo, altrimenti il consiglio non è molto valido, no?
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ciao, intanto benvenuto sul forum caro concittadino, ma tu 6 1 dei riders ke incontriamo spesso a mercadante? Sono Ivan di Bari...o-o

cmq tra le 2 ad okkio, x l'uso che ne dovresti fare, mi sentirei di consigliarti+ la VP-Free consoderando che c devi pedalare...

cmq hai scelto 2 fra le migliori (e + costose...) bighe in circolazione x il FR, ma le compreresti nuove o usate?

Cmq se vai nella sezione AAA compagni di avventura-->Puglia trovi un topic sulla costruzione di percorsi FR nella provincia di Bari, dalla foresta di mercadante al castel del monte, ci stiamo sbattendo non poco (ma sta venendo bene...) x fare un north shore lungo oltre 10 m con tanto di drop finale nei pressi di castel del monte, chiedi a fabbiolone, freefreerider e boomnder...:-?

a presto.o-o o-o o-o
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ah dimenticavo...allo stesso prezzo e nella stessa fascia di mercato ci sarebbe anke la demo 8 2007, prendila in considerazione, poi magari ti faccio provare la mia che ha una geometria molto simile e lo stesso carro...o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Non ho mai provato ne l'una ne l'altra... andrei ad intuito... Nicolai... la puoi pure personalizzare secondo i tuoi gusti... vedi tu cosa voi o cosa puoi fare!
Sono entrambi dei marchi che fanno le cose per bene... tutti i telai che ho visto sia Santa che Nicolai sono fantastici!
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
ciao ivan ci siamo incontrati a mercadante diverse volte (ti chiesi per prato selva)voglio vendere l'octane perche' non riesco a pedalare e tu sai che a mercadante si pedala non poco.le comprerei nuove visto che la scott la venderei a 3000 euro .io maurizio e beppe abbiamo costruito una mega passerella sempre a mercadante fai un salto a dare un occhiata.
 

liuc76

Biker popularis
25/10/05
63
1
0
47
fiorenzuola d'arda
Visita sito
io sono di parte possedendo un vp free e non potendo giudicare la nicolai non avendola mai provata.Comunque la mia vp free con dhx5,montata con 66 Light ETA da 170mm,gruppo lx,e ruote sun rims hillrod da 26mm di larghezza,con gli shwalbe king jim da 2.35 stà a 16.5kg.é strapedalabile ma strà strà stràpedalabile e risulta molto reattivo e maneggevole.Paga un pò nello stretto essendo un pò lunga e in stabilità sullo sconnesso(ma quando si và forte davvero)essendo un pò alta di baricentro.
Detto questo hai un bel dilemma....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io ho il vp free e ho avuto il nicolai in prova per un pò...

che dire, in discesa preferisco la helius, il giunto horst lavora meglio (a mio avviso) del vp free, si indurisce di meno in frenata, la bici è più facile da guidare però:

necessita di una forcella lunga tipo 60 cm da mozzo a piastra altrimenti il movimento centrale è basso (35 cm) e si toccano facilmente i pedali a terra.

se ti interessa pedalare prenditi il vp free che pesa mezzo chilo in meno, in salita va molto bene, se vuoi avere una bici agile in discesa montaci una forka non più lunga di 555 mm da mozzo a piastra... io ho una 36 van e ci faccio di tutto.

ciao
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
io ho una nicolai, non è la helius (è la m-pire) m ti consiglio nicolai, perchè oltre ad essere un prodotto eccellente e con delle rifiniture fantastiche (dovresti vedere le saldature!) puoi contare su un assistenza (sandro di ar6) che è gentilissimo e ti risolve ogni problema subito......


ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo