Santa Cruz tallboy VS specialized expert carbon

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Buongiorno a tutti
Dovendo acquistare una Mtb usata, ho girato alcuni sivende.. e la mia scelta si è ristretta ai seguenti 2 prodotti:
Santa Cruz tallboy 2015
USATA MOLTO POCO, praticamente intatta
telaio Fibra di carbonio
Ammortizzatore posteriore FOX Float CTD Kashima 100mm
Forcella FOX 32 Float CTD Regolazione Factory Kashima con perno passante da 15mm e cannotto conico
Corsa della forcella 120mm
Freni Guide R 4
Leve freno Shimano
Trasmissione 2x
Cambio e deragliatore XX (manopola a rotazione)
Pedivelle FSA carbonio
cerchi bontrager rithm élite 29
Reggisella telescopico ks
Peso 11,5 kg

Specialized epic expert carbon 2015
Abbastanza i sata, revisionano la forcella, e sostituiscono catena e pacco pignoni
Telaio in carbonio

Comandi Shimano XT a 10 velocità.
Deragliatore XTR
Forcella SID 29 Brain, 100mm
Ammo post FOX specialized brain autosag 100 mm
Ruote roval control carbon 29 mozzi DT
Freni matura MTS

Considerazioni :
- Prezzo identico
- io pedalo principalmente (sterrati o percorsi pedalabili con discese non spinte) il mio Max è la Dolomiti superbike.
- voglio una bici pedalabile, che mi duri nel tempo, full.

Perplessità:
- forse la Santa Cruz è più da discesa e ballonzolerà perché non ha il brain e non ha il blocco forcella a manubrio
- forse la specialized essendo stata molto usata mi lascerà a piedi (o mi costerà in riparazioni)


provate entrambe e ci sto bene

HELP ME PLEASE
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti
Dovendo acquistare una Mtb usata, ho girato alcuni sivende.. e la mia scelta si è ristretta ai seguenti 2 prodotti:
Santa Cruz tallboy 2015
USATA MOLTO POCO, praticamente intatta
telaio Fibra di carbonio
Ammortizzatore posteriore FOX Float CTD Kashima 100mm
Forcella FOX 32 Float CTD Regolazione Factory Kashima con perno passante da 15mm e cannotto conico
Corsa della forcella 120mm
Freni Guide R 4
Leve freno Shimano
Trasmissione 2x
Cambio e deragliatore XX (manopola a rotazione)
Pedivelle FSA carbonio
cerchi bontrager rithm élite 29
Reggisella telescopico ks
Peso 11,5 kg

Specialized epic expert carbon 2015
Abbastanza i sata, revisionano la forcella, e sostituiscono catena e pacco pignoni
Telaio in carbonio

Comandi Shimano XT a 10 velocità.
Deragliatore XTR
Forcella SID 29 Brain, 100mm
Ammo post FOX specialized brain autosag 100 mm
Ruote roval control carbon 29 mozzi DT
Freni matura MTS

Considerazioni :
- Prezzo identico
- io pedalo principalmente (sterrati o percorsi pedalabili con discese non spinte) il mio Max è la Dolomiti superbike.
- voglio una bici pedalabile, che mi duri nel tempo, full.

Perplessità:
- forse la Santa Cruz è più da discesa e ballonzolerà perché non ha il brain e non ha il blocco forcella a manubrio
- forse la specialized essendo stata molto usata mi lascerà a piedi (o mi costerà in riparazioni)


provate entrambe e ci sto bene

HELP ME PLEASE
Ho avuto una Epic anche se era con le ruote da 26"...
Il sistema Brain faceva decisamente schifo!
La mia era del 2012 ma da quello che sento in giro anche gli ultimi modelli non è che siano poi così performanti...
Se costano uguali e la Santa è messa meglio non avrei dubbi a sceglierla...
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Ho avuto una Epic anche se era con le ruote da 26"...
Il sistema Brain faceva decisamente schifo!
La mia era del 2012 ma da quello che sento in giro anche gli ultimi modelli non è che siano poi così performanti...
Se costano uguali e la Santa è messa meglio non avrei dubbi a sceglierla...
A dir la
Ho avuto una Epic anche se era con le ruote da 26"...
Il sistema Brain faceva decisamente schifo!
La mia era del 2012 ma da quello che sento in giro anche gli ultimi modelli non è che siano poi così performanti...
Se costano uguali e la Santa è messa meglio non avrei dubbi a sceglierla...
verità io ho già avuto una epic e non mi sono trovata male.. é che non so se la Santa Cruz è superiore o meno..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
revisionare 2 brain (uno sulla forcella e uno sull'ammortizzatore posteriore) diventa oneroso (e almeno per la mia esperienza è da fare spesso per farli funzionare, circa 1 volta ogni anno e mezzo e ci vogliono circa 130€ per ammo e poco meno per la forcella) e forse nel lungo periodo potrà essere problematico trovare i ricambi, se conti di tenerti a lungo la bici secondo me santacruz avrà meno rogne essendo più 'standard' come soluzioni. Personalmente il funzionamento del brain nella forcella non l'ho mai apprezzato visto che tende ad aprirla con un ritardo, seppur minimo, rispetto agli ostacoli che incontra.
Se non fai gare ma giri per divertimento, secondo me, con la tallboy non sbaglierai oltretutto visto che è meno usata. Non credo che 'sballonzoli', basta allungare la mano, ruotare il registro sulla forcella e chiuderla così diventerà bloccata, lo stesso per l'ammortizzatore (e questo vale per la maggioranza delle full, avere i comandi remotati al manubrio può essere più comodo ma a prezzo di avere altri due cavi che girano attorno al telaio).
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Vai di Santacruz senza pensarci due volte, è fantastica da pedalare e in discesa ti diverti e scendi con molta più sicurezza.
Le ho avute entrambe la Santa è anche molto meno delicata, unica accortezza fatti dare la pompetta del grasso per ingrassare i leverismi e tieni controllati i serraggi degli stessi con la dinamometrica.
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Vai di Santacruz senza pensarci due volte, è fantastica da pedalare e in discesa ti diverti e scendi con molta più sicurezza.
Le ho avute entrambe la Santa è anche molto meno delicata, unica accortezza fatti dare la pompetta del grasso per ingrassare i leverismi e tieni controllati i serraggi degli stessi con la dinamometrica.
Grazie... farò come dite, in effetti a volte bisogna osare...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Considerazioni :
- Prezzo identico
- io pedalo principalmente (sterrati o percorsi pedalabili con discese non spinte) il mio Max è la Dolomiti superbike.
- voglio una bici pedalabile, che mi duri nel tempo, full.


Considerazione personale partendo dal presupposto che ho una full da xc (e una front rigida) e sono un "fullista" convinto. Io inizio ad avere problemi di schiena e la biammo mi aiuta parecchio, poi faccio discese parecchio scassate, al limite dell'enduro a volte, quindi per me è la bici totale. Per l'uso che dici di farne tu però, e per la DSB, gara quasi per stradisti, perchè non prendi in considerazione una front? Molte di quelle attuali hanno tutte cerchi con canale largo e gomme generose, quindi pressioni basse a vantaggio della comodità, in più geo più votate alla discesa. Spenderesti probabilmente meno, avresti una bici più leggera e sopratutto meno costi di manutenzione...
Poi se la tua scelta è vincolata a quelle due...beh, la Santa è la Santa ma la Tallboy strizza più l'occhio al trail, quindi io andrei di Epic, più xcista quindi un pochetto più votata alla pedalata.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho avuto due epic: belle bici e piacevoli da pedalare, se non avessero il brain potrebbero avvicinarsi di più a tallboy... ho tallboy 3 da più di due anni la adoro
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ho avuto due epic: belle bici e piacevoli da pedalare, se non avessero il brain potrebbero avvicinarsi di più a tallboy... ho tallboy 3 da più di due anni la adoro
sicuramente da possessore di entrambe le bici potrai esserle assolutamente di aiuto! ma, come ho detto sopra, secondo te per l'uso che intende farne (sterratoni, discese semplici) una Tallboy non è "esagerata"?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
sicuramente da possessore di entrambe le bici potrai esserle assolutamente di aiuto! ma, come ho detto sopra, secondo te per l'uso che intende farne (sterratoni, discese semplici) una Tallboy non è "esagerata"?
Io la tallboy la uso così pedalare e stradoni, qualche single facile... la trovo ideale per quell’utilizzo e migliore della epic per via del brain Che la penalizza anche in pedalata, la tallboy chiusa è più rigida e meno dispersiva... (epic senza brain sarebbe molto simile ed a quel punto la scelta ricadrebbe sull’estetica personale)
per le gomme ci vedo bene rekon 3c anteriore ardent race 3c posteriore (maxxis) migliore di fast trak (specialized) in qualunque mescola che ho usato per anni e comunque lavora bene ma maxxis qualcosa in più..
quando faccio giri discesistici uso hightower lt
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Io la tallboy la uso così pedalare e stradoni, qualche single facile... la trovo ideale per quell’utilizzo e migliore della epic per via del brain Che la penalizza anche in pedalata, la tallboy chiusa è più rigida e meno dispersiva... (epic senza brain sarebbe molto simile ed a quel punto la scelta ricadrebbe sull’estetica personale)
per le gomme ci vedo bene rekon 3c anteriore ardent race 3c posteriore (maxxis) migliore di fast trak (specialized) in qualunque mescola che ho usato per anni e comunque lavora bene ma maxxis qualcosa in più..
quando faccio giri discesistici uso
 

Classifica mensile dislivello positivo