Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetta nei singletrack (io giro in liguria).
Ho provato anche settata a 150 , discesa ok in salita perdi direzionalità , per un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Grazie per il tuo contributo, cercavo proprio qualcuno che avesse fatto questo passaggio. L'agilità e il divertimento di cui tutti parlano in merito alla 5010 mi attirano molto, se poi considero che i miei giri sono più su sentieri alpini/naturali e quindi trail/allmountain che enduro allora sono sempre più tentato. L'unica cosa che un po' mi fa pensare è la ridotta escursione nei pezzi scassati. Però probabilmente è meno di quanto mi immagino (anche la B1 con il fox ctd è da guidare con particolare attenzione sul tecnico) e forse, adattandosi e migliorando, il gap si riduce ulteriormente. In generale, possedete anche bici con più escursione o è la vostra bici "totale" (passatemi il termine)? Visto il BB particolarmente basso, avete optato per pedivelle più corte?
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com

Non ti far menate per la ridotta escursione, la ruotona compensa già tanto. Io ho avuto per 5 anni una Turner 5 Spot con forcella Fox VAN da 160 mm. E' chiaro che la Pike da 140 non è a quel livello ma la bici nel complesso è così che deve essere altrimenti, se la devi snaturare, prendi una Bronson. Io ho provato sia la Bronson che la 5010 prima di comprarla e la 5010 è una bici molto più divertente da guidare. Poi tutto è un compromesso, io preferisco avere una bici più agile rispetto a una bici più schiacciasassi che però richiede più forza in manovrabilità. Io la uso come bici totale, secondo me ha poco senso avere 2 bici quasi uguali in casa. Non ti consiglio pedivelle più corte perderesti tanto in pedalabilità che è una delle sue armi. Dopo un pò di uscite riuscirai a limitare le pedalate in terra. Ah io al posteriore ho messo un Rock Shox Monarch Debon Air Plus con serbatoio esterno e va alla grande. Poca escursione ma che va alla grande
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com

Comunque una prova merita farla, tanto con la Pike basta cambiare l'asta di compressione, se va male la riporti indietro.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...

Io ho provato sia pedivelle da 170 che 175 e queste ultime sono state la mia scelta. Molto migliore a mio avviso

Ho 130 davanti e me li tengo stretti stretti, sui ripidoni ho paura che si alzi troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
per pazzo di luca , che tuning hai preso per la 5010 ? io ho messo il debonair plus low compression low rebound ma non fa' tutta la corsa (51MM), con sag regolato a dovere.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
per pazzo di luca , che tuning hai preso per la 5010 ? io ho messo il debonair plus low compression low rebound ma non fa' tutta la corsa (51MM), con sag regolato a dovere.

Anche io stessa tua configurazione Non riesco a capire neanche io se fa tutta la corsa o no, di sicuro non arriva in fondo allo stelo come mi succedeva col Fox, ma mi sembra che funzioni davvero bene.
 
Ultima modifica:
Reactions: adimanto

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ho sgonfiato tutto il debon air plus. Il fondo corsa è circa 1 cm prima della fine dello stelo. Allego la foto con l'ammortizzatore tutto sgonfio e rigonfiato dopo. La lunghezza dell'escursione è 51 mm quindi non è che non si arriva a fondo corsa è che il fondocorsa non coincide con la fine dello stelo.
 
Reactions: ANDREAMASE

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
comunque mi dici che lettere di custom hai sull 'ammo ?
io L L .
la corsa effettiva è 51 anche per il fox ,la lunghezza reale è circa 60,
infatti se provi un ammo da 57 aumenti di poco la corsa alla ruota.
 
Reactions: Rotrek

sciamanna

Biker novus
24/1/08
15
2
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Una alta, una magrolina e l’altra secca
Ciao a tutti, sono nuovo della famiglia ho appena preso una 5010 ultime rimanenze 2016 montata con il monarch rt3 .
Ho visto che portando il sag ( come consigliato da S.C. per il fox al 25% ) la bici nelle pietraie scalcia e rimbalza, con il sag al 30-35 migliora parecchio, ma ho paura che l'ammo così sia troppo sgonfio e che il vpp nn lavori al meglio.
X chi ha montato il monarch plus, avete trovato parecchie differenze con il fox???



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
All'inizio l'ammortizzatore ha anche bisogno di una decina di uscite di rodaggio quindi sarà più duro. Se fai fatica ad andare a fondocorsa sgonfialo un pò che va bene lostesso
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
All'inizio l'ammortizzatore ha anche bisogno di una decina di uscite di rodaggio quindi sarà più duro. Se fai fatica ad andare a fondocorsa sgonfialo un pò che va bene lostesso
Io sono pesantino, lasciando le impostazioni raccomandate da fox sulla forca performane elite di che sul ammo ho i seguenti risultati , l' ammo lavora molto bene sulla prima meta della corsa ,il vpp è eccezzionale sui piccoli urti , sui grandi urti superò un 3/4 della corsa ma a fondo corsa non ci arriva,in blocco è divino pare una rigida.la forca invece oltre la.metà non riesco a farla lavorare .controlla anche il ritorno non sembra ma cambia il modo di lavorare dei manufatti.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo