San martino di castrozza, giri soft

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti, fra una quindicina di giorni partirò per le consuete vacanze in trentino. Quest'anno abbiamo deciso di andare in val primiero dato che ci mancava... quindi vi chiedo consigli :i-want-t:

Siccome per diversi motivi porteremo i muletti, due front da xc, volevo chiedervi se mi sapete indicare dei bei giri panoramici, anche fisicamente impegnativi ma tecnicamente a livello base.

La partenza può essere San martino o anche nei dintorni...

Guardando un pò g. maps, un giro potrebbe essere quello di salire al passo rolle in auto e poi fare il giro della baita segantini e della malga venegiotta per poi tornare sulla statale che da paneveggio torna al passo rolle.

Però ho letto che è vietato alle bici, confermate?

Comunque in linea di principio cercherei giri così, su mulattiere o strade bianche o sentieri semplici semplici. Se poi sono un pò lunghi non importa, non dovrebbero esserci problemi a stare in sella sulle 4 ore (al massimo poi, anche se andiamo piano, stiamo in giro tutto il giorno)
Grazie

predatorOne

Biker novus
15/9/11
9
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti, fra una quindicina di giorni partirò per le consuete vacanze in trentino. Quest'anno abbiamo deciso di andare in val primiero dato che ci mancava... quindi vi chiedo consigli :i-want-t:

Siccome per diversi motivi porteremo i muletti, due front da xc, volevo chiedervi se mi sapete indicare dei bei giri panoramici, anche fisicamente impegnativi ma tecnicamente a livello base.

La partenza può essere San martino o anche nei dintorni...

Guardando un pò g. maps, un giro potrebbe essere quello di salire al passo rolle in auto e poi fare il giro della baita segantini e della malga venegiotta per poi tornare sulla statale che da paneveggio torna al passo rolle.

Però ho letto che è vietato alle bici, confermate?

Comunque in linea di principio cercherei giri così, su mulattiere o strade bianche o sentieri semplici semplici. Se poi sono un pò lunghi non importa, non dovrebbero esserci problemi a stare in sella sulle 4 ore (al massimo poi, anche se andiamo piano, stiamo in giro tutto il giorno)
Grazie
Ciao, basta che guardi su questo forum alla voce itinerari trovi quello che vuoi nella zona di SAN MARTINO di CASTROZZA, uno dei più frequentati parte da Paneveggio 1498 slm , malga Venegia , Baita Segantini, Malga Juribello e ritorno a Paneveggio. Tot km 25 disl.totale mt 770 è facile ed è molto bello.Ciao e buone vacanze.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao, basta che guardi su questo forum alla voce itinerari trovi quello che vuoi nella zona di SAN MARTINO di CASTROZZA, uno dei più frequentati parte da Paneveggio 1498 slm , malga Venegia , Baita Segantini, Malga Juribello e ritorno a Paneveggio. Tot km 25 disl.totale mt 770 è facile ed è molto bello.Ciao e buone vacanze.

Ciao grazie mille :)

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Ciao grazie mille :)

giri belli ce ne sono miriadi, ti consiglio brevi spostamenti in macchina.

Uno che ti consiglio e' il passo 5 croci, con vista sul lagorai

Poi un'altra volta ti consiglio di portarti la bici a canale e farti la totoga e poi scendere per il sentiero che arriva alla gobbera, uPuoi anche fare il giro delle vederne...ci sono un paio di discussioni (e credo anche gps) su questi percorsi.

ti puoi anche fare tutto il percorso della rampikissima se vuoi, credo trovi informazioni in giro, di sicuro in zona, al volo puoi consultare il percorso qui http://digilander.libero.it/navigandum/tracks/rampikissima.htm#percorso

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
giri belli ce ne sono miriadi, ti consiglio brevi spostamenti in macchina.

Uno che ti consiglio e' il passo 5 croci, con vista sul lagorai

Poi un'altra volta ti consiglio di portarti la bici a canale e farti la totoga e poi scendere per il sentiero che arriva alla gobbera, uPuoi anche fare il giro delle vederne...ci sono un paio di discussioni (e credo anche gps) su questi percorsi.

ti puoi anche fare tutto il percorso della rampikissima se vuoi, credo trovi informazioni in giro, di sicuro in zona, al volo puoi consultare il percorso qui http://digilander.libero.it/navigandum/tracks/rampikissima.htm#percorso

Ciao sid, grazie delle dritte stasera mi guardo un pò queste alternative :celopiùg:

Ho guardato gli itinerari proposti dal forum, però mi sembrano tutti molto impegnativi tecnicamente, considerando anche che porteremmo muletti con v-brake.

Per capirci, guardando il sito di san martino ci sono queste 3 immagini... io cercavo qualcosa del genere, tipo la prima foto, dove la difficoltà tecnica sia zero.
Se poi ci sono mille e più metri di dislivello da fare non è un problema, tanto con quei panorami la fatica si sente meno :-)

Giri così me li sapete indicare?

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
bellino se hai poco tempo si fa tutto in 1 o 2 ore (io mi sposto dopo le 2 ore) c'è la via nova da fiera di primiero a passo gobbera molto bellino e alla portata di tutti, altro giro cortissimo ma non meno bello dal ristorante meto presso la funivia di colverde da dietro o meglio a sx del ristorante/residence parte un sentierino che passa prima sotto gli impanti di colverde poi arrivi ad una sbarra la passi salendo costeggi i prati di cool per poi ridiscendere giù presso caffè col da li ritorni su da meto (da dove eravate partiti) su asfalto.... altrimenti è simpatico prendere la funivia tognola e scendere o su strada bianca o per sentieri fino a valle... come hanno già detto valle venegia parti dal pian dei casoni dove ci sono i primi parcheggi--> baita segantini --> malga juribello --> discesa a pian dei casoni.... ora hanno anche aperto una ciclabile che parte dal centro visitatori del parco di panneggio che porta fino a pian dei casoni... fra l'altro al centro visitatori (hanno inaugurato il tutto da poco) puoi noleggiare bici e se vuoi andare direttamente al pian dei casoni è presente una navetta... sul passo rolle ci sarebbero i laghetti di colbricon molto bello però ci sono un po di gradoni vari.... bello come posto volendo da li ma è molto tecnica si può scendere a malga ces... unico problema è vietato alle mtb... però se fai levataccia tipo parti dal passo o meglio ancora dalla malga rollè verso le 6,45 del mattino non dovresti avere problemi.... altri giri belli e tranquilli dovrebbero esserci in val canali o dalla cima della rosetta arrivando in funivia dove attraversi tutto l'altopiano e scendi a valle però non l'ho mai fatto e non sono molto informato ma dovrebbe essere molto tecnica.... poi un giro verso i lago di calaita dovreste farlo.... veramente bello come luogo!!!

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
mi stai dando spunto per qualche giro anche a me!!!! cmq il secondo giro.... 48km e 900mt di dislivello.... un giro tanto soft non mi pare!!!! cmq sotto fiera di primiero c'è un negozio "cicli bettega" digli pure che ti manda fabio il ragazzo di firenze un "po" robusto dovrebbe ricordarsi bene! da lui puoi trovare oltre ad accessori standard vari, anche una cartina mi pare 2 euro con una serie di percorsi di diverse difficoltà carini e comuni in più puoi provare a sentire lui su cosa ti consiglia... davanti al negozio ha pure un distributore automatico a monete per camere d'aria e varie!!!

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
qui la foto fatta davanti al negozio e sono i panorami che ti aspettano:

2012-07-24

tralasciando il soggetto della foto che è la mia donna che dopo 3 mesi che la pregavo sono riuscito a fargli fare un giro in bici.

questa foto l'ho fatta davanti al negozio qua siamo in valle in sfondo vedi le pale di san martino, il velo, la rosetta e ancora più in fondo cimon della pala e vezzana . da san martino con la cabinovia di col verde prima e la funivia arrivi in cima alla rosetta più o meno nel mezzo dell'altopiano che vedi in foto.... la tognola (gli impianti si trovano a san martino di castrozza) si trova di fronte all'altopiano che vedi nella foto.

qui siamo in valle circa 1100mt a 10km si trova san martino di castrozza a 1600mt, dopo altri 10 km arrivi al passo rollè 2000mt. da passo rollè se prosegui scendi a predazzo e da li sei in val di fassa. considera che io in macchina fiera passo rolle ci impiego 35 minuti... poi se parte la cronometro e la strada è libera scendo sotto i 30minuti!!! dai scherzo ad andatura normale 40min (20min per arrivare a san martino di castrozza).... se vai alla malga rolle che si trova nei pressi dell'omonimo passo, ci troverai a lavorare la mia donna... non potete confontervi è 1 m e 50cm e si chiama giusi!!! li potete mangiare solo piatti tipici e fuori hanno diversi tavoli e si fermano anche ciclisti/motociclisti... anzi fatevi servire da lei e ditegli di non rompermi le scatole quando sono sul forum... che è uno dei posti più belli dove navigare in rete e leggere post di mtb a gogogo... ma a volte mi scordo che lei ancora non è una biker e non può capire!!!! hehehehe

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ahahaha grandissimo, ok :-)

Non so se a piedi o in bici ma al passo rolle un giro sicuramente credo di andare a farlo :il-saggi:

In val di fassa ci sono stato, a Campitello! Purtroppo il tempo e poco se no ci sarei tornato per fare una giornata anche li!

mi stai dando spunto per qualche giro anche a me!!!! cmq il secondo giro.... 48km e 900mt di dislivello.... un giro tanto soft non mi pare!!!! cmq sotto fiera di primiero c'è un negozio "cicli bettega" digli pure che ti manda fabio il ragazzo di firenze un "po" robusto dovrebbe ricordarsi bene! da lui puoi trovare oltre ad accessori standard vari, anche una cartina mi pare 2 euro con una serie di percorsi di diverse difficoltà carini e comuni in più puoi provare a sentire lui su cosa ti consiglia... davanti al negozio ha pure un distributore automatico a monete per camere d'aria e varie!!!

:il-saggi:

Per soft intendevo tecnicamente, fisicamente siamo ben preparati e prendendosela con calma e gustandosi il paesaggio non credo che avremo problemi!!! Se anche ci mettiamo tutta una giornata... meglio!

Purtroppo i giorni non saranno tanti, se il tempo è buono verranno fuori 1 o 2 giri in bici e 3 o 4 di trekking

Edit: mi pare di capire che non li abbia mai fatti, ma conoscendo un pò la zona quale dei due giri linkati suggeriresti?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo