Io approvo la "via degli scoiattoli" e poi, giunto a Cravegna, mi butto in doccia!!
...e, se c'è da passare da Salera, vi faccio divertire io!!
10. discesa adrenalinica su singletrack tutto da guidare sfoggiando tecnica ed equilibrio in una valletta parallela alla valle principale col Codelago, alla quale si congiunge a circa 1/4 del lago. (mai fatta, ma già studiata. llucake l'ha fatta a piedi di recente e gode all'idea)
15. Dall'Alpe Devero si prende la vecchia mulattiera che scende a Goglio. E' dissestata e tecnica. Fabio l'ha fatta e approva. Impegnativa. tempo? boh 15-30 min
16. Non credo che da Goglio a Baceno ci sia un sentiero alternativo, ma poco male.. è un tratto breve. In ogni caso aspetto un consiglio dei locals. In alternativa lungo la asfalata ci sono due elementi interessanti: un wallride e un ponte su cui fare uno skinny da brivido su uno degli archi portanti in cemento... ci vuole pochissimo cervello e moltissimo equilibrio.
18. bagnetto nel torrente per rigenerarsi
20. Lacrime, strette di mano, abbracci, addii, sberle a lukazzo, complimenti, ecc.
Punti d'abbeveraggio: Alpe Devero, Crampiolo, metà Codelago... insomma, per buona parte della salita si può viaggiare scarichi.
Io approvo la "via degli scoiattoli" e poi, giunto a Cravegna, mi butto in doccia!!
punto 10: godo già
punto 15: fatta con la rigida da XC, da ammazzarsi, col bicione sarà parecchio divertente ma ci vorrà qualcosina di più di 10 min
punto 16: arrivati a goglio si prende la via degli squettar e ci si spara a cannone la discesa di salera...
a questo punto ci sono tre possibilità (l'ultima è da suicidio...):
1- pedaliamo fino a viceno e ci ingraniamo all'edelweiss che la jolanda ha sempre il genepy di quelli buoni
2- scendiamo fino a crodo tramite la vecchia miniera e da crodo su asfalto scendiamo fino a verampio e sguazziamo tra le marmitte dei giganti nell'acqua gelida (vi faccio anche trovare le paperelle...)
3- a un certo punto della val bondolero c'è un sentiero che taglia in su per deccia: si sale a deccia e scendiamo via sterro fino a riprendere la deviazione per la salera e buttarci a capofitto... con una giornata intera di fatica sulle spalle può essere una mazzata non indifferente però questa opzione...
lasciamo perdere baceno e formaggiari vari in zona, non ho voglia di farmi goglio-baceno su asfalto, che palle!!!!
cmq un giro del genere può significare la mia morte fisica: ci sto!
andy sentenzia tu quale domenica di agosto va fatta (esclusa l'ultima che io non ci sono per cause lavorative...)
.....però.....
VOGLIO LA SIIIIX!!
..tranne per il fatto che da lassù ti sembra di toccare il Cistella semplicemente allungando la mano.
L'opzione Deccia ve la sconsiglio...l'anno scorso me la son pedalata da Cravegna fin su e, una volta arrivato in cima, ho cominciato a scendere dal sentiero che porta al Compolo e successivamente a Salera, ma, aimè, dopo un primo pezzo di puro godimento è iniziato uno dei single-track più tosti e allucinanti che abbia mai visto...talmente tosto che tra cadute, strizze e freni perennemente tirati, dopo circa mezz'oretta di discesa sono finalmente giunto al buon vecchio "Cumpul" e da lì in poi si è reiniziato a ragionare.
Morale della favola, 1 ora in più di salita per rimanere un po' deluso...tranne per il fatto che da lassù ti sembra di toccare il Cistella semplicemente allungando la mano.
io ho fatto deccia con cane e lukas in g.t. mode, come dite voi, ed è stata una delle discese più fiche che ho fatto quà in giro..c'era anche il manu ex rasta d crodo frengo rennie e altri..
..valida..
poi merenda al bar del cero d cravegna?
io ho fatto deccia con cane e lukas in g.t. mode, come dite voi, ed è stata una delle discese più fiche che ho fatto quà in giro..c'era anche il manu ex rasta d crodo frengo rennie e altri..
..valida..
poi merenda al bar del cero d cravegna?
Nooo conoscete anche voi Manu di Crodo...anch'io è una vita che lo conosco e suo padre è stato colui il quale mi ha iniziato al mondo del trial!!!
14. Tornati a Crampiolo si imbocca il sentiero che corre sul lato opposto alla sterrata percorsa in salita. E' un sentiero da orgasmo, con tratti velocissimi, altri su roccia, scalinate tecniche, e terra battuta "vellutata". SOLI 10min sob. Da evitare la domenica perché ci son troppi pedoni.
L'ultima volta l'ho fatto con l'SX-Trail... e se non si fosse messo a piovere, sarei tornato sù per rifarlo subito!straquoto !! ... uno dei ST più belli che abbia mai fatto
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?