[MENTION=3906]AlfA'[/MENTION] [MENTION=8632]achille[/MENTION]
Guardate... un mio amico ha fatto quest'anno la MB-race, partendo per cercare di fare almeno la 100 km.
Questo è uno che in discesa va bene dappertutto, è bravo.
Mi ha detto che le discese lì sono una roba allucinante, tutte radici e rocce, molto ripide e ovviamente viscide. Sono tutte impegnative, non ti rilassi mai, sempre con i freni tirati.
E le salite sono pazzesche, tutte da rapportino e con molti tratti a piedi.
Dopo 70 km era talmente stanco che ha deciso di terminare la fatica sul percorso breve, anche perchè si stava preparando per la Iron Bike (partirà venerdi mattina, è alla sua seconda partecipazione) e non voleva rischiare di farsi male.
Comunque il vincitore del percorso da 70 km ha impiegato 4h34m, quindi ha tenuto una media di 15.3 km/h, non proprio simile alle nostre marathon...
Il mio amico ha impiegato 7h18m, giungendo 113esimo.
La 140 km è terribile. Anche qui medie orarie bassissime, il vincitore ha impiegato 9h55m (media 14.11 km/h). E' andata bene che non pioveva, come invece accaduto nel 2012.
Comunque quest'anno per la prima volta è giunta al traguardo una donna, in 14.20.59, ed è la prima volta su questa distanza anche per un concorrente italiano, Marco Cenedella, 11esimo in 11.32.29 e 41esimo una settimana dopo alla Salzkammergut Extreme.
Vediamo l'anno prossimo...