Salviamo il lupo

D

DEKILLA64

Ospite
Una volta avremmo parlato di "ignoranza" delle genti....ma siamo nel 2011 e non me la sento proprio di dare un alibi del genere a chi ha fatto questa porcata. Incivili e criminali, questo sono. Se le leggi ci sono ma non vengono applicate non si può prendersela con degli animali che, seppur selvatici (anzi, forse proprio per questo...), non hanno colpa se non quella di agire secondo il loro istinto, se invece non ci sono bisogna farle...ma i responsabili, in entrambi i casi sono gli uomini, che se si ritengono tali dovrebbero comportarsi, appunto, da uomini (civili e civilizzati....) e non da animali, che comunque sono sicuramente migliori di noi....
L'istinto è nel loro dna, nel nostro dovrebbe esserci qualcosa in più.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Questo mio filmato è l'unione di molte foto che con fortuna sono riuscito a catturare per mezzo di una fototrappola ad un orso passato dalle nostre parti e che poi ha pensato di tornarsene in Trentino.
[url]http://www.youtube.com/user/cllocate?feature=mhum#p/u/21/aEPwBYMSURM[/URL]
Questo per dire che un pochino esperienze le ho viste e vissute in relazione alla percezione dei grandi predatori da parte della gente comune o che vive in ambienti più o meno rurali.

Di tutto si ha bisogno tranne che di creare delle contrapposizioni in questo settore che porterebbero solo al rinvenimento di altri animali morti.

Detto questo va anche detto e mi riferisco alla Lombardia che è vietato la monticazione allo stato brado delle greggi e invece si lasciano andare le greggi dove vanno senza controllo.
Che le pecore dovrebbero essere tutte iscritte all'anagrafe ovina e portare una marca identificativa che molto spesso non hanno e questo annulla qualsiasi diritto a eventuali rimborsi.
Che animali che possono entrare nella catena alimentare non possono e non devono avere contatti con animali selvatici come invece succede lasciando pascolare senza controllo le greggi.
E viceversa animali ammalati possono diffondere epidemie tra gli ungulati selvatici e succede spesso.
Che molto spesso da noi un pastore senza cani deve governare greggi di oltre 1000 pecore senza cani
Che il pastore spesso è romeno e non proprio in regola e che dopo essere stato sfiorato da un fulmine è rimasto in cima ad una montagna stordito per tre giorni senza che se ne sapesse nulla.
Che una moria dal tre al cinque per cento in un gregge è fisiologica ( forse anche più alta) e nessuno prende provvedimenti tranne sbraitare quando i danni sono causati da orsi o lupi .
E ce ne sarebbe per andare avanti una pagina ma cercare responsabilità in questo mondo è una guerra il cui costo a volte ricade su orsi e lupi .

Diciamo che l'unica strada è quella della collaborazione e dell'educazione del fornire attrezzature come recinti elettrificati , ricoveri per persone ed animali in quota, facilitare l'accesso agli alpeggi ma è una storia lunga e neanche la più la comoda sembra.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Grazie Cllocate, quest'articolo e' una testimonianza a quanto precedentemente affermato.
Mi fà piacere sapere che anche in questo nostro bistrattato paese, più spesso di quanto a volte si pensi, la giustizia fà il suo corso.
Ben gli stà a questi delinquenti bracconieri e pure ostentatori di macabri trofei!
 

tottero

Biker dantescus
L'essere umano è il peggior animale che conosca, e si parla di troppi lupi crudeli...

Vi ricordo che è di pochi giorni fà la notizia di decine di greggi di pecore e agnelli morti nel Lazio, a pochi km da noi, a causa dei veleni che l'uomo ha riversato per 30 anni nei campi che poi coltiva...
ho provato orrore, sdegno e commozione a quelle immagini...
noi ne mangiamo le carni, ci riproduciamo infelici e storpi, avanti così!

se questa è l'intelligenza umana (e questo è solo un esempio tra mille che se ne possono fare)...
...IL LUPO un giorno ci divorerà, e speriamo almeno, non abbiamo diritto a stare al mondo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo