salve!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VertX

Biker novus
14/4/21
9
3
0
32
home street home
Visita sito
Bike
gc
Buongiorno a tutti, vorrei iniziare ringraziando il forum per la miniera di informazioni e di discussioni utilissime per qualcuno come me alle prime armi.
Ho cominciato a partire in montagna in mtb 4 anni fa su una vecchia trek front (del '96 credo) che mi aveva venduto un amico ciclista a un prezzo veramente irrisorio e alla quale ho irrimediabilmente spaccato le forcelle 6 mesi dopo in discese non approppriate:prega:. Dopo quest' episodio son partito all' estero e non ho piu avuto soldi e tempo per comprarne un' altra(formazione professionale). Ora che mi son stabilito vicino ai pirenei sto per comandare una grand canyon 9 vorrei sapere cosa ne pensate per un debuttante spaccaforcelle . ero partito sulla neuron ma budget troppo alto visto che devo prendere casco , ginocchiere ecc..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La GC9 è una ottima bici ma francamente non spenderei 1.8k€ opterei con un modello di livello inferiore tipo la GC8 che invece di montare il gruppo XT monta un ottimo SLX (che praticamente è la stessa cosa).
Non conosco i Pirenei ma potrebbe essere una bici un po' limitante su certi tipi di percorsi potresti guardare la Stoic4 che è decisamente più versata alla discesa.
Anche Radon ha ottime bici.
Cmq se ne parla tra almeno 2 mesi non c'è niente di disponibile ed ordinabile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La GC9 è una ottima bici ma francamente non spenderei 1.8k€ opterei con un modello di livello inferiore tipo la GC8 che invece di montare il gruppo XT monta un ottimo SLX (che praticamente è la stessa cosa).
Non conosco i Pirenei ma potrebbe essere una bici un po' limitante su certi tipi di percorsi potresti guardare la Stoic4 che è decisamente più versata alla discesa.
Anche Radon ha ottime bici e visto che sei in zona guarda anche Commencal potresti trovare buone occasioni presso negozi fisici.
Cmq se ne parla tra almeno 2 mesi non c'è niente di disponibile ed ordinabile.
 

VertX

Biker novus
14/4/21
9
3
0
32
home street home
Visita sito
Bike
gc
Ciao, grazie della risposta, si la 8 era la prima opzione ma la 9 posso averla entro il 15 maggio mentre la 8 non si sa.commencal volevo vedere in andorra ma siamo confinati. Pensi che per iniziare a fare salite impegnative la stoic sia altrettanto bene che gc? odio le risalite meccaniche.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con la Stoic o altre bici simili in salita dovrai patire di più rispetto ad una trail meno spinta come GC.
Gomme più generose, baricentro più arretrato non agevolano in salita ma danno un gran vantaggio in discesa poi solo tu poi sapere quale sia il tuo compromesso ideale.
 

VertX

Biker novus
14/4/21
9
3
0
32
home street home
Visita sito
Bike
gc
mmm non penso avere il livello per sfruttare la stoic , sembra una bici da park..per adesso ho comandato la 9 piu per obbligazione che altro: sto cercando bici da novembre, niente usato e niente nuovo per il mio budget in tutti i negozi che conosco.adesso è tornato il sole, almeno potro andare in montagna.
Il mio compromesso ideale non lo conosco perché non ho esperienza quindi mi butto e poi si vedrà , sperando sia solida perché spacco sempre tutto!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mmm non penso avere il livello per sfruttare la stoic , sembra una bici da park..per adesso ho comandato la 9 piu per obbligazione che altro: sto cercando bici da novembre, niente usato e niente nuovo per il mio budget in tutti i negozi che conosco.adesso è tornato il sole, almeno potro andare in montagna.
Il mio compromesso ideale non lo conosco perché non ho esperienza quindi mi butto e poi si vedrà , sperando sia solida perché spacco sempre tutto!
condivido se sei un principiante sentiresti tutti i limiti in salita e non riusciresti ad apprezzare i vantaggi in discesa, non è una bici propriamente da bikepark ma non sfigura in un bikepark quindi i tuoi ragionamenti sono piuttosto sensati.
 

Classifica mensile dislivello positivo