• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Salve ragazzi ho bisogno di un aiuto

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
Salve a tutti ragazzi sono nuovo della community e ho bisogno di un aiuto per le ruote da 26! La bici in questione è una mondraker prayer 2011 si lo so è datata ma è un pezzo di cuore per me e voglio lasciarla a mio nipote ma il problema che svariati meccanici si sono rifiutati ( e lo capisco a tutti gli effetti ) visto che è fuori mercato ma sul sito web onvelò forse L ho trovata! La misura del perno passante è di 142x 12 mm mentre della mia bici la misura da carro a carro sono 135mm ma il tizio nell email mi ha scritto che va bene per la mia bicicletta. Cosa potete dirmi o consigliarmi a riguardo? Spero qualcuno mi aiuti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Forse avrebbe potuto andare bene se era il contrario, ma, se da 142 devi montarlo sul 135 , non ci sta sicuramente.
A meno che il mozzo non sia da 135 ed è stato portato a 142 tramite distanziali.
Fatti mandare delle foto dettagliate anche perché potrebbe variare anche la distanza dell attacco disco
 

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
La ruota della mia bici ha un distanziale dalla parte del disco.. comunque grazie mille per il consiglio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque anche se la, tua bici è vecchia, i mozzi da 135 si trovano ancora tranquillamente dato che ad esempio la specialized demo 2017 aveva il mozzo posteriore da, 135
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Ho diverse ruote da 26 che in vista del mio prossimo traslocco vorrei buttare, ti serve una ruota posteriore giusto, domani guardo se c'è una ruota posteriore in buono stato da mandarti, non voglio niente a parte le spese di spedizione.
 

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
Comunque anche se la, tua bici è vecchia, i mozzi da 135 si trovano ancora tranquillamente dato che ad esempio la specialized demo 2017 aveva il mozzo posteriore da, 135
Ho girato tre negozi con officina e mi hanno detto che non si trovano più in commercio e L ultimo mi ha detto che doveva ricostruire il cerchio con i raggi e salvava il mozzo , comunque manderò domani un email al sito web chiedendogli quanto è lungo il mozzo della ruota.. anche perché gliel ho richiesto se nonostante la misura differente sarebbe andato bene mi rispose di si ma mi pare strano poi non sono pratico quindi solo confusione
 

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
Ho diverse ruote da 26 che in vista del mio prossimo traslocco vorrei buttare, ti serve una ruota posteriore giusto, domani guardo se c'è una ruota posteriore in buono stato da mandarti, non voglio niente a parte le spese di spedizione.
Si ne avrei bisogno se magari è della misura grazie mille
Ho diverse ruote da 26 che in vista del mio prossimo traslocco vorrei buttare, ti serve una ruota posteriore giusto, domani guardo se c'è una ruota posteriore in buono stato da mandarti, non voglio niente a parte le spese di spedizione
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Si ne avrei bisogno se magari è della misura grazie mille

Sono sicuramente da 26 pollici e con battuta da 135mm, a memoria mi sembra che siano tutte con quick release, quindi niente perno passante, ma ho visto la bici su cui ti serve la ruota e se tuo nipote la vuole utilizzare per l'ambito per cui è nata quella bici, forse le mie ruote posteriori non sono adatte, l'unica che mi ricordo che va bene per un uso gravoso è una ruota anteriore con perno da 20mm.

Comunque domani guardo meglio e ti riferisco.
 
Reactions: Marce LLino

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.126
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sul perno da 20 non ho trovato niente ma non ho cercato solo su un sito
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, in effetti non è facile trovare una ruota completa con mozzo da 12x135 perché è una misura poco diffusa.
Ma il tuo problema quale sarebbe ?
Cioè se hai il cerchio storto in effetti basta prendere una "lama" Cioè il cerchio nudo senza raggi e farlo raggirare sul tuo mozzo, è uno soluzione che però ti costerebbe tra i 50 e 100€ solo di raggiatura, perché cmq montare un cerchio devi farlo fare da un meccanico pratico
 
Reactions: Marce LLino

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il perno da 20 è sempre abbinato a mozzo da, 110 ed è per forcelle da dh a doppia piastra

Questo adesso, prima che Fox con la collaborazione di Shimano introducessero il perno passante da 15mm, l'unico perno passante anteriore era da 20mm e all'epoca non esistevano forcelle con battuta superiore a 100mm.

Comunque se la bici in questione è questa (con perno passante anteriore da 20mm):

https://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20101229160344

molto difficilmente una delle ruote posteriori che ho in cantina va bene per quella bici.
 
Reactions: Marce LLino

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
 

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
Grazie Gino sei gentile
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie Gino sei gentile

Ho controllato in garage, ho trovato un set di ruote mavic crossland da 26 entrambe con quick release e mi sembra di ricordare che per i mozzi di queste ruote non esistono adattatori per perno passante, poi ho una ruota anteriore per uso gravity da 26 con perno passante da 20mm.

Non credo che ti possano interessare, ma se c'è qualcuno che legge e a cui servono, ha tempo tre/quattro mesi prima che me ne disfo, come già detto non voglio niente, solo eventuali spese di spedizione.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mavic (se non sbaglio) su alcune ruote serie crossmax xlr e crossride (non ftsx) aveva mozzi anteriori nativi 15x100 che con gli opportuni adattatori passavano a quick release 9x100 e per il posteriore usava mozzi nativi 12x135 e a seconda degli adattatori passavano a quick release 9x135 oppure pp 12x142...
almeno le mie vecchie crossmax slr avevano questa possibilità
 
Reactions: Marce LLino

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Purtroppo sulle crossland non è possibile montare adattatori, almeno quelle che ho.
non conosco le ruote il questione, ma se il mozzo ha il diametro più grosso (15 per l'anteriore e 12 per il posteriore) e la battuta più corta (100 l'anteriore che non cambia per pp o qr e 135 per il posteriore) dovrebbe essere possibile...
ovvio che se già il mozzo posteriore (in questo caso) è nativo con una battuta da 142 si possono mettere tutti gli adattatori che vuoi, in un telaio 135 non ci entra perchè già di base è più largo, stessa cosa per il diametro, se è nativo per quick release un perno passante non ci entra...
 
Reactions: Marce LLino

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
non conosco le ruote il questione, ma se il mozzo ha il diametro più grosso (15 per l'anteriore e 12 per il posteriore) e la battuta più corta (100 l'anteriore che non cambia per pp o qr e 135 per il posteriore) dovrebbe essere possibile...

Sono ruote che sono nate quando lo standard 15mm all'anteriore e il 12mm al posteriore non esistevano nemmeno, all'epoca l'unica trasformazione possibile (ma non per le crossland) era l'adattatore da 20mm per l'anteriore, cosa che le crossmax avevano e infatti sulla mia reign che ormai non uso più monto appunto le crossmax con adattatore da 20mm all'anteriore e al posteriore un normale quick release.
 
Reactions: Marce LLino

Marce LLino

Biker novus
16/2/22
7
0
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker prayer
grazie per le informazioni ragazzi!!!! cmq il tipo del web non mi ha risposto però non ricordo in quale sito web la stessa ruota stessa misura con adattatore per 135 mm c'era scritto cosi quindi penso possa andare bene! io la compro fidandomi del tipo che mi ha mandato l email per le informazioni chieste e poi vi dirò! siete stai gentili gli unici a darmi informazioni!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo