Salvatemi da Rimini - consigli percorsi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ragazzi, in un momento di debolezza ho ceduto a passare il ponte del 1 maggio a Rimini con amici e bambini. Sono riuscito a strappare una condizione: mi porto la bici e mezza giornata scompaio dalla carneficina turistica e vado per monti. Ho dato un'occhiata veloce agli itinerari nei dintorni, ma non ho trovato granchè, oggi spulcio ancora con più calma. Intanto mi consigliate qualche giro interessante, partenza entro 45 min di auto max da Rimini? Il mio ideale è: salita scorrevole, discesa divertente, anche tecnica, diciamo "enduro". Suvvia qualche colle c'è lì intorno, vi prego, non condannatemi alla litoranea che mi viene la depressione... grazie!
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Ragazzi, in un momento di debolezza ho ceduto a passare il ponte del 1 maggio a Rimini con amici e bambini. Sono riuscito a strappare una condizione: mi porto la bici e mezza giornata scompaio dalla carneficina turistica e vado per monti. Ho dato un'occhiata veloce agli itinerari nei dintorni, ma non ho trovato granchè, oggi spulcio ancora con più calma. Intanto mi consigliate qualche giro interessante, partenza entro 45 min di auto max da Rimini? Il mio ideale è: salita scorrevole, discesa divertente, anche tecnica, diciamo "enduro". Suvvia qualche colle c'è lì intorno, vi prego, non condannatemi alla litoranea che mi viene la depressione... grazie!
Sul monte Pincio partono molti sentieri enduro e down hill che arrivano a talamello. Da talamello ci sono anche le navette . Ma io non faccio enduro vedo solo altri rider..

Un giro molto carino per me è da pietracuta si sale verso la chiesa di sant igne (se la vuoi più semplice Pasolini da tausano con salita asfaltata) poi arrivi a San Leo. Puoi tornare giù da via Lama-località il,Poggio -passando sotto la rocca di maioletto. Poi novafetrlia e ritorno dalla ciclabile del fiume

Giro non tecnico ma molto panoramico
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Monte Pincio da Talamello per fare discese tipo enduro.

Per un più appagante giro AM invece puoi puntare alla zona di Carpegna e Parco Sasso Simone e Simoncello
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Grazie grazie grazie, appena sono sul pc mi studio le mappe delle zone che mi avete consigliato, poi magari vi chiedo qualche info in più...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Grazie grazie grazie, appena sono sul pc mi studio le mappe delle zone che mi avete consigliato, poi magari vi chiedo qualche info in più...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Qui:

https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/talamello-gara-enduro-2018-23782174

Trovi info utili. C'è' l (auto) strada che porta in cima al Pincio dove passano purtroppo anche le navette. Poi le discese che ripeto non ho mai fatto. Se ricordo bene una e' dh.

Quello che ti ho indicato (san Leo) è a 45 min da rimini. Poi se come indicava l'amico voi arrivare più lontano sul carpegna si apre un altro mondo!


Ma che dislivello e km vuoi fare ?

Se serve altro fatti vivo e bina vacanza!
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Grazie! Ho guardato qualche video, il monte pincio mi piace! Sono indicati i sentieri? Per salire la strada è trafficata o tranquilla?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Come dislivello e km, sto riprendendo da poco, non sono in piena forma ancora, direi un 1000 mt scarsi e un 30 km scarsi.....poi dipende dalla durezza delle salite.
Carpegna inizia ad essere un pò lontano, vale la pena?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Come dislivello e km, sto riprendendo da poco, non sono in piena forma ancora, direi un 1000 mt scarsi e un 30 km scarsi.....poi dipende dalla durezza delle salite.
Carpegna inizia ad essere un pò lontano, vale la pena?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Dal mio punto di vista il carpegna merita. Ma io vado in giro per guardare i panorami....

Non se se dopo le recenti nevicate è già tutto asciutto o si trova fango..

Per me ti conviene risparmiarti 20 +20 min di macchina e pedalare il zona talamello-San leo ecc..

Sul Pincio si arriva con un pezzo di provinciale asfaltata traffico ragionevole. Poi strada bianca a tratti adfaltata dove. Più che altro passano la navette.

Percorsi non sono molto segaLati ma c'è un gran via e vai nei giorni festivi.

Un percorso parte dove finisce la strada e ci Sono le antenne , questo dovrebbe essere enduro e non dh
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Per quello che riguarda le navette , non è che ci siano sempre, ieri niente oggi due pick up .
Le discese principali sono tre : wolf, antenne e dh.
Personalmente parcheggio a Talamello e poi sali e scendi finchè ne hai, buon divertimento!
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Cos'è? Una gara, o un giro in amicizia? Non trovo i dettagli...


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Diciamo una gara in amicizia con pacco gara e numero, oggi erano un migliaio al San Bartolo, qualcuno che scalpita c'è sempre...

Condivido quanto dicevano prima il parco San Bartolo de Gabicce e Pesaro e un'altro gra bel posto

Dipende cosa cerchi , in zona c'è motissimo da fare!
 

sdavs

Biker novus
24/7/03
15
1
0
Visita sito
Cos'è? Una gara, o un giro in amicizia? Non trovo i dettagli...


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Sono corse non competitive. Partenza alla francese, tipicamente dalle 8 alle 9.30. Percorso corto, medio e lungo (tip. 35 km circa con 1200m dislivello). 2 ristori lungo il percorso e pasta party alla fine. Iscrizione 7 €.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Il San bartolo è molto panoramico sul mare, spettacolo. Ma da Rimini puoi partire anche senza auto, ti fai 20 km di bordo fiume ed arrivi a Saiano, e di lì si aprono varie possibilità, la cinghialaia che sale a Torriana, la salita fontebuona che va a Montebello (uno strappo è davvero tosto l’ho fatto anche oggi a piedi) da montebello poi si va verso monte matto, uffogliano e poi c’è la giungla dei castagni o la discesa della cava o del bigoncio. Sono giri divertenti, mediamente impegnativi, e panoramici. Diciamo che andata e ritorno dal centro di Rimini ti fai 60/70 km 40 dei quali bordo fiume senza bisogno dell’auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Come dicevano pocanzi sono tutti giri xc, che ho fatto anche con la front...
Il primo e il terzo sono varianti di quelli indicati da bgcarlo.

Il secondo è una variante di quello che ti indicavo io. Da sant'igne allugarsi a San Leo ci vuole poco,poi puoi scendere ancora più a ovest lama-Poggio Rocca di mailetto.

Come vedi abbiamo 40 km di ciclabile lungo il fiume che fa dorsale a molti giri. Occhio che a pietra cuta in uno dei percorsi è indicato il ponticello mobile che mettono solo quando l'acqua è bassa/estate, non so se c'è già . Meglio stare sulla strada a sud e riprendere la ciclabile a pietra cuta.

Io voto per il secondo fino a San Leo
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Come dicevano pocanzi sono tutti giri xc, che ho fatto anche con la front...
Il primo e il terzo sono varianti di quelli indicati da bgcarlo.

Il secondo è una variante di quello che ti indicavo io. Da sant'igne allugarsi a San Leo ci vuole poco,poi puoi scendere ancora più a ovest lama-Poggio Rocca di mailetto.

Come vedi abbiamo 40 km di ciclabile lungo il fiume che fa dorsale a molti giri. Occhio che a pietra cuta in uno dei percorsi è indicato il ponticello mobile che mettono solo quando l'acqua è bassa/estate, non so se c'è già . Meglio stare sulla strada a sud e riprendere la ciclabile a pietra cuta.

Io voto per il secondo fino a San Leo

No, il ponticello ancora non c’è, a seconda di come va il tempo lo metteranno direi entro un mese e mezzo. Quando vado da quelle parti finché non c’è il ponticello, prendo o esco dalla ciclabile a torello, vicino al ponte sulla Marecchiese dove c’è la ditta Carli. Comunque Sant’Igne, San Leo e Maioletto si raggiungono anche dalla sponda lato Saiano / Montebello, in questo periodo non ci sono problemi scendere alla cava o dal Bigoncio per poi attraversare il fiume a Ponte Santa Maria Maddalena. Comunque si, sono giri fattibili con la front con qualche passaggio più impegnativo, ma da Montebello c’è anche un tracciato ben più impegnativo. Certo, Talamello è un’altra cosa ma io non mi ci affaccio nemmeno, non ho abbastanza manico
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Mi rendo conto che non essendo del posto ti può risultare difficile, ma è assolutamente possibile unificare i tre percorsi che hai trovato in uno solo, sono assolutamente compatibili e si “infilano” senza problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo