• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

saluti presentazione e...

nesmo

Biker novus
prima di tutto un saluto a tutti! mi chiamo Marco e sono della provincia di Lc, complimenti per questo splendido forum ricchissimo (è un'enciclopedia delle mtb!) che mi ha fatto scegliere la mia prima mtb.
Sono un felice possessore di una rr 5.3 che ho scelto leggendomi post e post per valutare le decathlon, e devo dire che per quello che sto facendo (un po' di bitume ma soprattutto strade di campagna e nei boschi) va quasi bene, quasi perchè quando faccio le discese (che sono una figata) la forcella è molte volte "a pacco"....
Sono quasi dispiaciuto di non aver preso direttamente la 8.1... secondo voi che faccio? la tiro fino a quando và, e magari cambio la forcella e poi penserò al resto (upgrade nel tempo) o la vendo e ci faccio un pensierino direttamente alla 8.1 o addirittura alla 8.2?
Le mie esigenze non sono particolari, non sono il tipo da cronometro, piuttosto mi catalogo come tipo "da giro che deve divertire"

Ciao!
 
a questo punto io ti consiglio di usarla a manetta e solo dopo un po capirai davvero di cosa hai bisogno, 8.1 8.2 9.1 etc.....magari vendi questa ti prendi la 8.1 e poi ti rendi conto di volere una full e 6 punto e a capo........
divertiti e buone pedalate
 
Ciao...
Prima di sfasciare la forcella paccandola di continuo,vedi se puoi/devi fare delle regolazioni su di essa.
Dai percorsi che dici di fare,non sembra che incontri ostacoli immensi,quindi magari la forcella deve essere solo regolata.
In primis:che forcella è? hai regolato il sag?e la compressione?
facci sapere...
 

nesmo

Biker novus
grazie a tutti per le risposte!
bè c'è poco da regolare... è una suntour xcr lock-out (quella di serie della deca) ha la regolazione del precarico, ma non è molto efficace!
...forse sarà per il mio peso? 90 kg?????
...ops forse qualche kiletto in+
 

Fölle 1

Biker superis
Mah, se è una questione di forcella forse ti conviene regolare il precarico o addirittura fartela sostituire se è difettosa...
Ma sei sicuro che in discesa non hai una impostazione sbagliata??? Se butti tutto il peso in avanti in discesa è chiaro che sovraccarichi la forca oltre ai settaggi di precarico e poi magari si comporta male
 

nesmo

Biker novus
...nelle discese cerco di stare il più possibile con il peso indietro, altrimenti penso che capotterei immediatamente!
ah, la risposta del deca è stata "bè la forcella è quello che è"
 

Fölle 1

Biker superis
nonostante tutti i bei giudizi sulle 5.3...la forcella è quello che è...?

Magari a parole sul forum manca il confronto diretto ma, io ho usato più e piu volte una Whistle Tatanka a nolo con su una Manitou Trace Comp 100mm, e l'ho usata su, giù, su rocce, saltini insomma AM, e adesso che mi sono raccimolato un pò di soldi per farmi la mtb vado per prendere la 5.3, ma in confronto alla forca di sopra, con la "Rockrider XCR Lock-out, sviluppata con Suntour" che sorprese devo aspettarmi...?!?

In 7mila post sulla 5.3 che ho letto non ho mai sentito della forca che va "a pacco", potete spiegare?
 

nesmo

Biker novus
penso che sia una forcella entry level (molto entry) tarata su un peso "via di mezzo" ovvero 75/85Kg, e entro quel range di peso del biker lavora onestamente, ma oltre si "affatica" un po'

Altra cosa che mi lascia perplesso è l'adesivo sul fodero dx "!" da non utilizzare per le discese e altro che non ricordo..., non pretendo di fare discesoni da dh ma che ne sò venire giù con sicurezza senza farmi male magari dai piani di bobbio sopra lecco sì!

p.s. ieri sera ho fatto un confronto, forse anche un po' troppo banale, bici mia e bici di un amico con la tora, con la mia se oscillo sul manubrio da fermo scende parecchio, mentre quella del mio amico scende molto meno (forse il 30 se non il 40% meno).

Con ciò non voglio dire che è un prodotto ciofeca, ma forse poco adatto al mio peso!

Per il resto sono soddisfatto! infatti domenica mattina mi sono divertito come un bambino (un po' meno quando non mi si è sganciato per tempo il pedale di dx e sono finito tra rovi&ortiche)...

CiAo!
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se pesi 90 (e qualche chiletto in più ) e tieni conto del peso in ordine di marcia che aumenta ancora, al 99% devi cambiare la molla della forca, inutile continuare a farsi problemi su come regolarla o quanto è buona o non buona.
Persino sul manuale dell'oscena spinner della 5.2 c'era la tabella con colori, durezza e codici delle molle.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito

Concordo, non sei proprio leggero ed per questo che la forcella lavora male, sicuramente sostituendo la molla dovresti trovarti meglio.

La RR5.3 è una ottima bici per cominciare, buon divertimento.

Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
benissimo, in effetti mi sto divertendo come un bambinone!
il problema è: che faccio?... mi sbatto alla ricerca delle molle? o mi imbatto nella spesa di una forcella "decente"?

Sarebbe meglio, se ai un Deca vicino casa, che chiedi a loro se possono prenderti e montarti una molla adatta al tuo peso, altrimenti la porti da un meccanico, ma molti storcono il naso quando vedono delle deca.
Sostituire una forcella nuova, per quel tipo di bici, mi sembra eccessivamente dispendioso e inutile.

Ciao.
 

nesmo

Biker novus
...già tentate!
al deca la risposta è stata quella forcella è quello che è... un meccanico in zono mi ha detto lascia stare... e l'altro mi ha proposto una olimpia con allestimento xt (non chiedetemi quale) con telaio in carbonio... mi sa che mi arrangerò in qualche altro modo... bho vedremo... magari aspetto a ottobre il trocathlon e tento di venderla così altrimenti ci ripenso e se vedo in giro qualche forcella in offerta me la piglio e me la monto...

torniamo a lavorare và altrimenti mi autocazio da solo! e mi metto anche i blocchi sul firewall....

Ciao!
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Però terrei sempre l'occhio aperto per le occasioni sul mercatino... Una tora attorno ai 90-100€ (o qualcosa di più se è ad aria) si trova facilmente e in quel caso, per una biga già montata tutta x.5, sarebbe il giusto complemento (una forca "seria" in tutto e per tutto, tralasciando finezze di funzionamento e peso) senza svenarsi... E i limiti della biga si allontanerebbero molto.
Qualche decina di € si recupera pure, vendendo la suntour a qualcuno che deve montare una biga muletto o senza pretese.
 

nesmo

Biker novus
aggiornamento! un mio amico cambia la forcella dalla tora 318 u-turn passa alla reba! siamo alti quasi uguali e come peso siamo lì, costo due bocce di rosso buono!!!!

...domenica la provo e vi so dire!

(spero di non rifinire tra rovi&ortiche come domenica scorsa...)

Ciao a tutti!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Ottimo colpo di c..o che risolve il tuo problema... hai anche l'opportunità di alzarla in discesa e divertirtici davvero come un bambinone!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo