Saluti e consigli :)

denun

Biker novus
12/4/04
8
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti!!!! :D :D :D

inutile dire che ho trovato il forum cercando informazioni su quale bike da comprare..... percio mi sono iscritto e spero che mi possiate aiutare :)

innanzitutto mi presento, sono il biker che ha speso miliardi in 7 anni senza mai godere di una bicicletta..come? molto facile, ho sempre comprato biciclette schifosissime per non spendere tanto, con il risultato che se sommo le spese fatte x me e mia moglie, ci avrei comprato una porche :(

insomma si, i miei amici andavano in bici, a me piaceva la bici e quindi ne vado a comprare una, ma poi al negozio: cosa? un milione e mezzo x una bici? ...ma no, per quello che ci devo fare io... me ne dia due da 600.000.... e cosi poi alle scampagnate io mi ritrovavo sempre ultimo ansimando come un ossesso con una bici da 3 quintali, mentre gli altri macinavano chilometri allegramente :(

questa storia si e' ripetuta non so quante volte, un po' per mancanza proprio di soldi, un po' per mancanza di voglia di studiare (mi piace moltissimo andare in bici, ma odio il tecnicismo) ha fatto di me il biker amatoriale SENZA BICICLETTA piu spendaccione di tutti i tempi :)

sapete quante volte mi son detto... vabbe la compro cosi e poi l'allegerisco?
...non ne parliamo.. insomma come acquirente sono una frana e spero che voi mi
possate aiutare piu di quanto io abbia fatto con me stesso :)

..cmq da qualche mese mi son trasferito in canada, qui il paesaggio e' bellissimo e la mtb e' d'OBBLIGO per godersi le bellezze del paese, pero anche qui ho ricommesso un errore: si chiama Mountain Bike mica Bicicletta da montagna e percio' ho pensato "lascio ste ciofeche di bici in italia e le compro li'"
...per poi invece scoprire che qui vendono le bici italiane ma che costano il doppio che in italia :(

bene, scusate la prolissita', ma penso sia d'obbligo per presentarmi e per far capire la mia storia di biker :)

questa volta ci siamo decisi a comprare delle buone biciclette, purtroppo pero' il portafoglio mi da un limite di 3000 euro per entrambe, mia moglie va meno in bici di me e quindi non debbono essere per forza uguali e quindi su una posso spendere di piu che sull'altra.

la cosa che ho imparato con la mia modestissima esperienza e' che per divertirti la prima cosa e' che la bici sia LEGGERISSIMA, poi dopo viene tutto il resto.

cercavo quindi:
- 2 bici full suspension in fibra (o 1 in fibra e 1 in alluminio)
- con forcella e ammortizzatore posteriore bloccabili (o "inteligenti")
- freni a disco idraulici
- cambio abbastanza veloce

budget 3000 per tutte e due (magari 2000 per una e 1000 per l'altra)

il cambio posso realmente cambiarlo piu in la, appena avro un po' piu di soldi, ma il telaio, ruote, forcelle, vorrei non pensarci piu, tranne che vinca alla lotteria :D

il consiglio che vi chiedo e' questo:
mi potete aiutare a risparmiare? potete aiutarmi a costruire (indicandomi i pezzi) o indicarmi una bici completa che pesi veramente poco?
vorrei stare sui 9-10 kg se possibile, non facendo agonistica non mi interessa molto il tecnicismo tipico delle recensioni sulle riviste "perdi spunto in salita" "a 40km/h su terreni...perde aderenza" noi siamo dei biker della domenica, ci godiamo il paesaggio, le passeggiate col cane e appena vediamo una discesa ci buttiamo giu senza stare a pensare alle mille regolazioni che un biker professionista farebbe.

molti miei conoscenti mi dicono che una bici da 2000 euro per me e' sprecata xche poi all'atto pratico io non capisco la differenza tra uno shifter e l'altro o tra la robustezza di un telaio e l'altro, e su questo hanno ragione, pero' e' anche vero che forse la bici superleggera fa piu comodo a me che non ho la supermuscolatura allenata del biker professionista....
insomma non ci capisco nulla, non capisco cosa ci sia di buono in un telaio rispetto ad un altro, pero la fatica la sento piu degli altri, e percio spero che ci possiate voi aiutare a sceglierte una bici adatta a noi.

Grazie infinite, Marco e Taty.

PS
stando in canada dovrei comprare online o dagli USA (meglio) o dall'Italia.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Denun,
benvenuto e...ma tu sei un fiume in piena! :shock:
OK, per quanto concerne l'acquisto della prima mtb esiste un apposito topic nella sezione "bici e telai" ed altri più o meno analoghi. Intanto ti anticipo che con 2000 Euro ben difficilmente ti comprerai una full da 10Kg. E poi perchè la vorresti in fibra?
Comunque, se vuoi un consiglio, a meno che tu non abbia intenzione di far gare non fossilizzarti troppo sul peso. Perchè le tue uscite in mtb siano divertimento e non dei calvari serve semplicemente un po' di forma fisica. A quel punto ti renderai conto che con 12 o 13Kg. di bici si va comunque dappertutto, magari prendendosi pure qualche soddisfazione in più in discesa.
Ciò che dici sui prezzi ed i modelli delle bike mi suona strano: esistono fior fiore di mtb made in Canada di ottima qualità e che dovresti trovare ad ottimi prezzi da quelle parti .

denun

Biker novus
12/4/04
8
0
0
Visita sito
grazie dei reply :)

il topic l'ho letto tutto, ma non ho trovato qualcosa che si avvicinasse molto a cio che cercavo io.

guarda il canada sta basendo anche me, pensa che non riesco neanche a trovare un forno a microonde, eppure li costruiscono qui.... hanno una politica commerciale moooolto particolare, di fatto sono in regime di monopolio e quindi sono esattamente il contrario degli USA e da cio che si aspetta da loro :(

cmq tornando a bomba, si anche una 12kg dovrebbe andare bene, e a dire il vero una 12kg non ho grossi problemi a trovarla, magari non proprio 12kg ma 13-14kg non dovrei avere problemi a trovarla. cmq devi immaginare le distanze: qui e' tutto big, i parchi, i percorsi e sopratutto i luoghi che vuoi visitare, mbe poi e' naturale.. insomma una 12kg va bene ma una 10kg sarebbe meglio :D :D :D :D

scrivo a voi proprio xche voi ve ne intendete e magari potete aiutarmi a farmi da solo la bici, il discorso tanto e' sempre limitato dal budget e quindi quasi sicuramente sara' arduo trovare una 10kg con 2000 euro, allora pensavo di comprare i pezzi che piu influiscono sul peso della bici molto leggeri e completare la bici con le cose piu scarse e a costo basso che si trovano.

il risultato dovrebbe essere una bicicletta scarsa ma molto leggera che pero posso rendere migliore man mano che metto da parte i soldi.

non ho mai posseduto una FRM, ma ho sentito che vanno molto bene, mi dirai che costano 4000 euro.. insomma il doppio del mio budget, pero appunto forse potrei prendere telaio e ruote e forcella ed il resto prenderle al mercatino :D

anche se trovo qualcosa di usato va bene... insomma non disdegno nulla, fare tipo frankestein con la bici non mi spaventa (anzi mi divertirei un mondo), pero' dopo aver provato le bici da 10kg, non ci si fa proprio a montare bici da 13kg..... sembra di volare con quelle bici :D

PS x l'admin
ho una chat per invision board molto carina, guardala su www.newit.biz/truemates l'ho pagata solo 5$ online, ma e' la fine del mondo.

denun

Biker novus
12/4/04
8
0
0
Visita sito
centurius (accidenti che bel nick :D), ma tu hai la bici dei miei sogni :D :D :D

senti non e' che mi puoi linkare dove trovare le bici che mi hai elencato? tanto qui ai negozi che gia mi son fatto tutti (non ti credere che siano chissa quanti) vendono solo trek e qualche giant. ...qualcuno su ordinazione ti prende bianchi.

se mi puoi dare qualche link di vendita online....

denun

Biker novus
12/4/04
8
0
0
Visita sito
centurio latinus ha scritto:
entra nel primo rivandutore rocky montain e dicci i prezzi di:
element
ets x
slayer
e.... sbrigati ciao

costano parecchio, non mi son segnato i prezzi ma costavano quanto la epic marathon

mi sono soffermato a guardare sta epic marathon, non ci ho fatto un giro, ma caspita quanto e' bella, solo che costa una polpetta: 4400$ Canadesi.

per mia moglie invece mi sa che ci orentiamo su queste due bici che a lei piacciono tantissimo (miii un botto di soldi):

Epic Woomen's 2600$ CAN = 1600 Euro
Stumpjumper FSR Woomen 2100$ CAN = 1300 Euro

Cosa ne pensate di queste due bici?

piu propensi per i 1300 euro naturalmente, cmq son tanti, ma vabbe che devi fare se gli piace.... al limite alzo il sellino e piglio la sua il weekend :D :D

no a parte gli scherzi per quanto riguarda la mia sto in alto mare.... forse forse mi conviene farmela custom per risparmiare un po', il solo problema e' che non so dove comperare i pezzi, siti online con buona scelta non ne ho trovato...

delle extralite che ne pensate?

ho visto anche che esiste un buon mercato dell'usato, anche se qui le distanze rendono "difficile" l'acquisto, nel qual caso potrei orientarmi su bici un po' piu costose in modo cmq da rientrare nel mio budget.

giusto per un confronto di massima, vi andrebbe di dirmi cosa pensate di queste biciclette?
Giant NRS1 Composite
Epic Marathon
Fuel 100
Fuel 98 (piu probabile, tanto il frame e' identico)
Extralite F1
Extralite F2
FRM 10hp

ricordo che ci divertiamo tantissimo in bici, ci stiamo sempre sopra, ma non facciamo agonismo... anzi ci portiamo sempre dietro dei paninazzi belli gonfi in modo da recuperare il peso perso faticando :D :D

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
denun ha scritto:
la cosa che ho imparato con la mia modestissima esperienza e' che per divertirti la prima cosa e' che la bici sia LEGGERISSIMA, poi dopo viene tutto il resto.

ciao e benvenuto!

il mio primo e piccolo consiglio : se ti vuoi divertire davvero abbandona la frase scritta sopra, ti porterà a tutto tranne che al divertimento.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Benvenuto,

Nella tua presentazione secondo me hai detto delle cose che non vanno assieme ovvero:

€ 2000, Full in carbonio, 10Kg, oltre al fatto che per divertirti l'importante è che una bici sia leggerissima.

Per divertirti l'importante è che sia una bici affidabile, che funzioni bene e non dia problemi, se poi pesa 12, 13, 14 Kg poco importa, soprattutto se per escursionismo e non per gare. Un mio amico con una Scott full da 16Kg da Freeride saliva dove altri con le bige da xc da 11Kg dovevano mettere il piede a terra. Quindi Cercati una buona bici, affidabile, robusta e con buoni componenti, se anche leggera meglio, ma così il costo sale.

denun

Biker novus
12/4/04
8
0
0
Visita sito
grazie a tutti dei consigli, piu ce ne sono meglio e' :)

si ho visto che non siete d'accordo sulla leggerezza, ma si sa ognuno ha un suo divertimento.. poi molto dipende proprio dal fisico e da come la usi, anche un mio amico schiaccia le noci con una mano pero' io non ci riesco, cosi come non riuscirei mai a divertirmi con una bici da 16kg xche per me e' troppo pesante.

insomma non son ceco vedo molti che con bici pesanti fanno delle cose incredibili, ma beati loro, immaginate uno come me rappresentante di prodotti informatici che passa la vita in macchina con hot-dog e che si fa la scampagnata domenicale in bicicletta, insomma piu che essere un bronzo di riace potrei somigliare ad una bottiglietta di orangina.... fatta sta premessa vi posso assicurare che ho avuto in prestito una bici da 10kg e mi ci son divertito come un pazzo, ed ho potuto fare cose impossibili con l'uso di una bici pesante.

la filosofia del 99% delle persone e' proprio pensare che la tecnologia serva ai piu esperti ed ai piu pratici, io sono fermamente convinto del contrario... l'abs serve al tizio che non sa portare la macchina e non a quello che sa tenerla anche in acquaplanning, cosi per la bicicletta leggera, che forse serve piu a chi e' piu largo che lungo e che vuole divertirsi senza rinunciare a nulla piuttosto che al ragazzo di 20 anni che ha forza e muscolatura sufficente da non accorgersi del kilo in piu.

infatti chiedo il vostro aiuto, proprio per aiutarmi ad avere una bici leggera, io da solo non riesco con le mie competenze ad identificarla o a capire dove e quali pezzi dovrei acquistare.

l'obbiettivo rimane quello di una bici leggera, anzi leggerissima, spero che mi possiate aiutare.

PS x market
ho letto, scusa se non ti ho risposto... ma come avrai letto io sono in canada, comprare usato dall'italia non e' una cosa semplicissima, ci sono 250 euro di spedizione e si paga il dazio alla dogana.

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Prova a vedere la Kona King Kikapu, full da 10 cm di escursione, peso inferiore ai 12 kg; tra l'altro, dovrebbe essere prodotta proprio in Canada. In Italia costa circa 2800 EUR, a meno è difficile trovare qualcosa di più leggero

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
Prova a vedere la Kona King Kikapu, full da 10 cm di escursione, peso inferiore ai 12 kg; tra l'altro, dovrebbe essere prodotta proprio in Canada. In Italia costa circa 2800 EUR, a meno è difficile trovare qualcosa di più leggero
ma si ma poi io sinceramente non me la sentirei di consigliare una bici ultraleggera ad un persona che dice di essere bella in carne...
cavoli... io non mi fiderei a fare uscite tranquillo su bici da 10 kg estremamente nervose e magari estremamente delicate...
mi associo al buon vecchio panzer quando dice che leggerezza non va a braccetto con divertimento...
in fondo la bici perchè viene alleggerita?
solo per fare una prestazione migliore..cioè in funzione di diminuire i tempi in gara...penso che sotto i 15 kili tutte le bici siano + che pedalabili...
io piuttosto mi interesserei delle geometrie, di avere una misura corretta, di sentire una posizione in sella a me congeniale...

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
canada ma come mai cosi tanto di spese????peccato ma nn torni mai in italaia?????

Allora, io sono forse il più accanito sostenitore della tesi che
una bella bici non deve per forza costare troppo!
Forse perché vado in bici da anni e qui in veneto, dove uno su tre va in bici (ma gli altri due l'hanno ordinata...) ho avuto modo di conoscere numerosi meccanici, artigiani, importatori ecc. (ce ne sono tantissimi qui).
Comunque:
Listino Ufficiale LeeCougan:http://www.leecougan.com/eng/products.php?sectionid=4

HOT LAVA XC-II
XTR/LX
Hayes Disc HFX9
Forcella Skareb Comp Lock
1.790 Euri!!!

PREDATOR PRO
Deore/Deore
"V" Deore
Forcella Suntour XCP Lock
825 Euri!!!

Fanno in totale 2.615 Euri,
e con i 385 Euri che ti avanzano,
come minimo offri una birra!!! o-o

denun ha scritto:

panzer division ha scritto:
ciao e benvenuto!

il mio primo e piccolo consiglio : se ti vuoi divertire davvero abbandona la frase scritta sopra, ti porterà a tutto tranne che al divertimento.

Sono d'accordo al 1000% con Panzer!
Un "cancello" resta un "cancello", ma se ti butti sulla fobia del peso ne uscirai pazzo! oo[]

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non è proprio una piuma la Lee Cougan...
Però, okkio che mi pare che sbagli nella scelta.
1- più spendi, meno spendi. Questo lo hai già capito
2- Una bici completa costa meno che un bricolage. Al limite guarda l'usato e cambia qualche pezzettino
3- Una full in fibra è mooolto a rischio di rottura a causa dell'incrocio della trama. Ci hanno provato in molti (Specialized, K2, Trek ecc.), ma fuori dalle fiere le bici sono uscite di produzione x le troppe rotture. L'unica forse è la Scott che tra le altre cose ha dei fondi di magazzino a prezzacci.
4- C'é peso e peso. Un grammo alla ruota corrisponde ad un kilo sul telaio. Non fare l'errore di alleggerire cose che si spaccano. Forse tu vuoi solo una bici scorrevole.
5- Se tua moglie è tranquilla prendi in considerazione il reggisella ammortizzato e gommazze cicciotte.
5- Se una bici ti piace, cominci a uscirci e quindi a sentire meno la fatica. Io con i miei 19 kg all'inizio tiravo delle bestemmie interminabili, ora vado ai rifugi. E pensa che spacco lo stesso!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo