• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

salto+stallonatura ant.+cappottamento

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.168
2.615
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
accidenti, mi reputo un biker che in discesa sa fare ma avvolte la troppa convinzione fa dei brutti scherzi cosi oggi ho deciso di saltare dopo aver preso una discreta velocita,un muro di circa 2 metri nell'atterragio la prima ruota a toccare terra e stata l'ant,la mia testa a pensato in un micro secondo"qui si mette male" infatti l'impatto e stato devastante la gomma ant,si è stallonata ed il cappottamento inevitabile.
di qui ho deciso di non fare piu il bischero ............

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

bè penso che tutto sommatoti sia andata un tot bene salut

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io un salto di 2 metri non sò nemmeno com'è fatto.....però fà sempre paura constatare problemi nel mezzo (anche se fortemente "chiamati" con queste gesta), cioè, un conto è cadere per una manovra errata, ma cadere per perchè il mezzo cede è significativo e non proprio tranquillizzante...

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
è successo anche a me.. ma ti assicuro che la stallonatura è stata una conseguenza di un atterraggio non pulito..

nel senso che tu parti stacchi in aria qualcosa va storto e ti si piega leggermente la bici nell'atterraggio con l'anteriore la forcella si chiude prima del carro... perciò vuoi la pendenza.. vuoi che davanti sei a pacco perchè bello che sia l'atterraggio la forcella sarà quasi a pacco... l'angolo di sterzo della bici non ti permette di avere un gran controllo perciò mentre sei nel panico e un po' storto la ruota davanti ti induce a sterzare...e non sei pronto a contrastare... una volta che la ruota si è messa di traverso.. non c'è nu cazz da fare.. cappottone.... in più se la gomma era sotto la pressione indicata.. teck..stallonamento..

provato in prima per sona ma di proposito ehh non credete che io non sappia saltare... hahahha
l'ho provato solo per spiegarvi come vi potreste trovare in quella situazione.. hahahahaha

no no mi ero fatto anche parecchio male.. niente di serio ma un bel taglio nella pancia dal manubrio girato..e un bell'insaccamento al collo..

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bisogna essere fortunati come te, cadere senza farsi tanto male , capire che è meglio non esagerare e che ci si può divertire anche senza rischiare troppo!
Io per il momento, avendo iniziato tardi, sono ancora alla ricerca dei miei limiti, anche se con calma, speriamo in bene

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La prima cosa, la più importante, è sempre e comunque non farsi male, poi bisogna ripensare a tutto quello che si è fatto ed analizzare gli eventuali errori o imprevisti, per rimettersi subito in sella.
Secondo me l’errore più frequente e più pericoloso è quello di non essere pienamente coscienti dei propri limite e delle proprie capacità, l’improvvisa paura di non essere in grado di farcela o la mancanza di consapevolezza che si sta facendo bene, ci fa reagire in modo imprevedibile, determinando le cause di reazioni non corrette. Chiudere gli occhi, irrigidirsi su una posizione, aggrapparsi allo sterzo e tirarlo a se in modo scoordinato, sbilanciarsi su di un fianco, ecc. sono alcuni degli effetti che si verificano come conseguenza.
Poi ci sono quegli aspetti tecnici che, per un motivo o per un altro, incidono sulla reazione della bike, determinandone un comportamento scomposto, fra questi vi sono quella di tenera una pressione esageratamente bassa nelle camere o avere dei cerchi non perfettamente a posto, con conseguenti stallonamenti o peggio improvvise rotture dei cerchi.
Cadere fa parte del gioco, ma ribadisco che l’importante è non farsi male e rimettersi subito in sella, senza subire l’effetto paura che potrebbe bloccarci in modo incontrollato.
Ciao, continua a zompare.

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.168
2.615
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
si in effetti ho avuto fortuna qualche dolore alla spalla devo dire che sono atterrato su un campo e quindi il terreno ha attutito il colpo,certamente avevo lapressione un po bassa all'anteriore infatti come ho toccato terra ho sentito il classico rumore della stallonatura.
lo stacco non è stato dei piu felici ho cercato di correggere l'atterraggio ma aime ormai il volo era inevitabile,eppure sotto la sella la mia full il cappottamento è stato inevitabile.
quando ero piccolo che saltavo i poggi con lamia grazziella laprima regola era sempre atterrare con la ruota posteriore per prima.............forse non sono piuun ragazzino ecerte cose èmeglio lasciarle perderle.

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
l'anno scorso. saltino non tanto impegnativo ma con atteraggio con il piano inclinato, cioe non piatto. davanti una kenda nevegal leggerina di primo montaggio e magari l pressione non alta. atterraggio sembrava OK ma la pendenza mi ha stallonato il pneumatico.

Ho dato una facciata che non ho capito un ca....o per 5 minuti. poi ho capito che mi ero disintegrato un molare.

da allora giro con pressioni semre altine e copertoni pesantissimi

ok il pilota, ok la bici, ma se trovi delle condizioni avverse la sfiga ti salta addosso e/o amplifica dei parametri sbagliati....

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Il problema della stallonatura all'anteriore(avevo un cerchio sun single track molto usato ed una minion 2ply) a me e' capitato anche in rettilineo liscio...esperienza bruttissima,anche perche' la velocita' c'era e non mi apettavo affatto uno scherzo del genere.
Inoltre la cosa buffa e incredibile e' che nella caduta la gomma si e' riposizionata,fino a che non la ho smontata ed ho trovato un quintale di foglie e terra dentro non ho capito perche' ero caduto...
Da allora sempre cerchi mavic e gomma non troppo sgonfia...
A proposito di gomme 'leggere' ultimamente ho avuto modo di provare una intense 4 ply montata al posteriore su una pietraia che conosco bene x avermi cresimato qlc cerchio e debbo dire che e' l'unica gomma che non mi ha fatto sentire i terribili 'tac'...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo