Salto!!!...ma il manubrio sbanda!!

Stravalido

Biker novus
22/11/07
25
0
0
Val di Susa
Visita sito
Letti e riletti i post sui salti e drop...ci siamo. Su dislivelli più che modesti la posizione di atterraggio credo sia buona, le due ruote assieme, il sedere dietro e tutto ok. Ma se il fondo è un minimo sconnesso apriti cielo!
Il mio problena è sempre lo stesso, arriva l'atterraggio, ma il manubrio inizia ad ondeggiare...a volte riesco a tenerla, ma altre volte ondeggia, ondeggia e sbammm!!! Dov'è il problema? Semplice sfiga...o sbaglio qualcosa?

A voi maestri, che io prendo appunti e curo le ferite di ieri!

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
37
Mornago
Visita sito
sei troppo rigido e tiri inconsapevolmente troppo da una parte e facendo così lo sbandamento è dovuto ad una sorta di rimbalzo che hai te e la bici... tieni con forza il manubrio! addomesticala la bici! non irrigidirti! ;)

• Mi piace
Reactions: SuperDuilio

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
ci vorrebbe un ammortizzatore di sterzo...scherzi a parte,tempo fa su una rivista del settore ho visto davvero un prototipo di ammo di sterzo per mtb..mah!!!
tornando al tuo problema,credo sostanzialmente che le cose siano tre:1-quando il terreno è molto sconnesso bisogna calcolare al mm dove si andranno a mettere le ruote,altrimenti il botto è assicurato(specie se presenti grossi massi o buche profonde).2-come ti è già stato suggerito,dei lasciarti andare e non star rigido,altrimenti l'impatto a terra ti restituisce tutta la forza del salto che difficilmente si riesce a controllare.3-setta bene le sospensioni,sag a parte,controlla che il ritorno non sia troppo veloce o troppo lento,nel primo caso(credo il tuo)la bici scalcia letteralmente sbalzandoti qua e la fino a farti cadere,nel secondo(potrebbe essere anche questo il tuo caso)la sospensione non ha tempo di riestendersi e specie su terreni accidentati ti fa perdere il controllo.
Spero di essere stato di aiuto.

• Mi piace
Reactions: Bau Pazzo!!

Stravalido

Biker novus
22/11/07
25
0
0
Val di Susa
Visita sito
Il manubrio va bene...ma effettivamente ho il ritorno della forcella molto veloce. Solitamente vado più per mulattiere e mi trovo bene con un assetto molto reattivo, ma è probabile che questo settaggio abbia contribuito a farmi sbandare! Grazie mille...riessetto e riprovo! (con ginocchiere)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo