Salto di catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende da che corona usi all'anteriore, e dipende dalla solidità del cambio, il quale se ha una molla un po andata tende a far saltare la catena.
Comunque anche con un cambio nuovo se i colpi sono solidi , il problema sussiste.

Naturalmente se usi il 22 davanti è più facile che salti se usi il 32 meno facile, diciamo che il sistema più in tensione è, e meno succede il problema.

Gli ultimi cambi shimano shadow sono molto solidi
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
grazie 1000 ho fatto come hai detto.
peccato che non posso verificarne l'efficacia dato che dalle mia parti sta praticamente diluviando.
Quella vite agisce sulla distanza tra la puleggia alta e i pignoni e va regolata perche' questa distanza sia giusta e non per tendere la catena.
In tutti i casi, se allontani troppo la puleggia puoi avere problemi di cambiata.
Le maglie non si tolgono a caso - vedi tech corner o i mille post in cui si mostra la giusta lunghezza della catena.

Che cambio hai?
 

tasma66

Biker novus
11/11/07
41
0
0
57
Umbria
Visita sito
Quella vite agisce sulla distanza tra la puleggia alta e i pignoni e va regolata perche' questa distanza sia giusta e non per tendere la catena.
In tutti i casi, se allontani troppo la puleggia puoi avere problemi di cambiata.
Le maglie non si tolgono a caso - vedi tech corner o i mille post in cui si mostra la giusta lunghezza della catena.

Che cambio hai?

Ho l'XTR
 

50quattro

Biker novus
15/10/10
4
0
0
marche
Visita sito
Quando prendo dei dossi, la catena salta da sola sul pignone più piccolo.
Da cosa può dipendere?
E cosa mi consigliate di fare?

Questo problema del salto della catena, si verifica solo sul pignone più piccolo?, oppure succede anche con gli altri rapporti, esempio dal pignone 30 cade sul 28.
Perchè un cambio non perfettamente regolato e un cavo " viziato" cioè con una piega formatasi nel tempo all'interno della guaina, provoca un'anomalia di questo tipo: (quando cambi dai pignoni piccoli ai grandi "quindi tiri il cavo" cambia normalmente, mentre quando passi dai pignoni grandi a quelli piccoli,quindi rilasci , il cavo viziato non scorre bene e cambia in modo anomalo)

penso che il problema che hai descritto potrebbe dipendere da questo.

verifica lo stato di cavi e guaine, poi la regolazione del cambio.

saluti gianluca.
 

tasma66

Biker novus
11/11/07
41
0
0
57
Umbria
Visita sito
Questo problema del salto della catena, si verifica solo sul pignone più piccolo?, oppure succede anche con gli altri rapporti, esempio dal pignone 30 cade sul 28.
Perchè un cambio non perfettamente regolato e un cavo " viziato" cioè con una piega formatasi nel tempo all'interno della guaina, provoca un'anomalia di questo tipo: (quando cambi dai pignoni piccoli ai grandi "quindi tiri il cavo" cambia normalmente, mentre quando passi dai pignoni grandi a quelli piccoli,quindi rilasci , il cavo viziato non scorre bene e cambia in modo anomalo)

penso che il problema che hai descritto potrebbe dipendere da questo.

verifica lo stato di cavi e guaine, poi la regolazione del cambio.

saluti gianluca.

grazie del tuo consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo